Primo Precedente 3 di 3
  1. L'avatar di il_lazzaratore il_lazzaratoreil_lazzaratore è offline #31
    12-11-07 11:48

    il fatto è che una volta pes se ne fregava delle license ecc. (ricordate il Piemonte e la Lombarda?) ma puntava a far uscire un gioco realizzato il meglio possibile.
    Ora invece per aumentare le vendite ne fa uscire uno all'anno riducendo la qualità e il tempo di sviluppo per farlo uscire vicino a fifa e conquistare molti casual gamers che se no prederebbero l'altro perchè è l'unico sulla piazza.
    diciamocelo pes2008 è completo all'85% (cali di frame-rate???), non era meglio farlo uscire a Natale puntando alla qualità magari migliorando le reazioni dei compagni di squadra che continuano a guardarti mentre cerchi di passargli la palla?

    l'emblema di questo è il passaggio del nome da PES6 a PES2008... non più il seguito di un gioco ma l'aggiornamento annuale di questo...
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di nightside nightsidenightside è offline #32
    12-11-07 13:30

    il "problema licenze" è presto risolto. konami può vendere quanto vuole, non se le può permettere.

    EA spende per il marketing di FIFA più di quanto konami spenda per lo sviluppo del gioco...il che fa ben capire l'abissale differenza dei soldi che le due società possono mettere in gioco....
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di frankie85 frankie85frankie85 è offline #33
    12-11-07 13:33

    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    però è brutta sta cosa, cioè, non mi sarei mai aspettato che un gruppo come KCET, dal quale trasuda una passione genuina per il calcio e un desiderio di dare anche i più piccoli (e quindi i più importanti) particolari di una partita vera, ci fosse quest'incuria, queste soluzioni di comodo... peccato. E' pur vero che anche il primo PES per PS2 non fu eccezionale, ma era già proiettato verso gli standard nuovi lanciati dall'allora debuttante PS2. Qua invece mi sa tanto di gioco PS2 riadattato alla bell'e meglio per PS3...mah
    C'entrerà qualcosa il fatto che 9 sviluppatori di KCET sono passati a sviluppare Fifa? Mi auguro di no, anche se temo di sì...
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di spacciatore spacciatorespacciatore è offline #34
    12-11-07 15:00

    Citazione frankie85 Visualizza Messaggio
    C'entrerà qualcosa il fatto che 9 sviluppatori di KCET sono passati a sviluppare Fifa? Mi auguro di no, anche se temo di sì...
    credo proprio ank'io

    ma comunque devo ammettere ke quest'anno anke quelli dell'EA si son dati da fare....
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di IrONj IrONjIrONj è offline #35
    12-11-07 15:05

    Ha perfettamente ragione Thom Yorke. Pes5 è il gioco di calcio migliore mai creato, da li in poi tutti i pes sono andati a calare.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di Pennywise '83 Pennywise '83Pennywise '83 è offline #36
    12-11-07 15:20

    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    Facciamo il punto sulla situazione, cercando di mettere da parte i propri gusti, gli immancabili luoghi comuni e gli integralismi (lo dice uno PESsimo da una vita).

    La verità, da quel che posso vedere con dispiacere provando e sviscerando annualmente i vari PES, è che da un paio d'anni a questa parte, PES non evolve, dorme sugli allori di sana pianta, e intanto FIFA è risalito vertiginosamente.

    Anche leggendo le recensioni di PSM e altre riviste, si vede come, per quanto ci si sia sforzati di trovare qualcosa di nuovo e buono, si sia riuscito a trovare davvero poco. E' come il professore che interroga il suo allievo prediletto, ma questi, una tantum, non ha studiato. Al prof. dispiace dargli un'insufficienza, anzi, magari gli dà 7 perchè lui comunque studia sempre e si può perdonare. Però rimane un pò perplesso.

    E qua succede lo stesso. Poche balle, PES ha toccato la massima gloria con PES5. Tutto era al suo posto, l'AI degli avversari si era sviluppata tantissimo e le grane che c'erano ancora nel 4 erano risolte. Il ritmo era ancora simile al calcio vero, la difficoltà ben calibrata, il roster allargato.

    E poi basta. Non c'è più stata evoluzione, ma solo rifinitura di animazioni, meccanica di tiri e passaggi (nemmeno così marcata), opzioncine un pò pesce. Anzi, c'è stata involution: l'aumento dei ritmi non mi è piaciuto. Il calcio vero mediamente è lento e ragionato, se mi velocizzi il tutto dove va a finire la "real soccer simulation"? io voglio sbagliare i passaggi, voglio il gioco spezzettato, voglio gli errori arbitrali, voglio bestemmiare come nel calcio vero, in poche parole. Voglio fare partite di cacca se ho dei brocchi e giocare sul velluto se ho dei campioni.

    E poi vogliamo parlare di licenze? non parliamone che è meglio.
    Anzi parliamone, oramai PES vende tanto, forse non quanto FIFA, ma abbastanza per comprarsi una cacchio di licenza per almeno i maggiori campionati europei, no? Cos'è, Takatsuka ha tirato sotto il gatto di Blatter con la macchina?
    e invece da due anni a questa parte non c'è nemmeno più la Bundesliga. E poi che tristezza non avere nemmeno un Liverpool o un Boca Juniors originali... d'accordo che ci sono le patch, ma il punto non è questo.


    E' un paradosso, una volta era FIFA a dover rincorrere, ora temo che la situazione possa ribaltarsi. Quest'anno vince FIFA, se non altro per aver dimostrato che vuole e può migliorare.
    Il rischio di un "assopimento" di Takatsuka e Co. c'era, e puntualmente si è realizzato.
    Detto ciò, in tanti continueranno a prendersi PES e a divertirsi come gli scorsi anni, sputando su FIFA.
    Però, da PESsimo, obiettivo finchè volete ma pur sempre PESsimo, faccio i complimenti a FIFA, e spero che possa tornare ai fasti di fine anni '90 (FIFA 98, per i canoni di 10 anni fa, era semplicemente PERFETTO). E se continua di questo passo, ce la farà senza dubbio, il salto nella Next Gen per ora l'ha fatto solo EA. E se penso a Takatsuka e ai suoi, mi viene rabbia per cosa poteva essere e invece non è stato.
    La speranza è che il prossimo anno i risultati siano nettamente migliori. Nel frattempo lo devo dire: KCET, siete stati proprio dei pistola. Anzi, PIStola. Appunto

    Semplicemente amen. E complimenti per la chiarezza e la stesura. Leggere commenti così è sempre un piacere...
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Bee BeeBee è offline #37
    12-11-07 16:18

    Citazione Leonida-89 Visualizza Messaggio
    Io lo Shaktar Donetsk e il CSKA ce le ho...E se vuoi saperlo ho anche lo STOCCARDA, lo SHALKE04, lo STEAUA BUCAREST e lo SLAVIA PRAGA....fatevi un giro sul sito ufficiale dove è linkato un FO....E ora mi sono veramente rotto di vedere sti topic che danno contro a PES...Se volete giocatevene pure a FIFA, ma nn venite quissu a spargere m***a su PES; anche se quest'anno non ha fatto passi da gigante a me piace sempre 1000000000 volte più di FIFA...e BASTA!
    mi puoi passare il link?
    Rispondi con Citazione 

  8. Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di Wentworth WentworthWentworth è offline #39
    12-11-07 16:38

    E' vero, una volta ottenuto l'apice del successo PES sembra si sia un po' adagiato mentre FIFA si sta dimostrando sempre più volenteroso di recuperare il terreno perduto. Mi dispiace perchè PES è la mia serie calcistica preferita e se solo fossero apportate delle piccole modifiche (in fondo non credo sia proibitivo aggiungere almeno la BundesLiga, anche senza licenze) potrebbero davvero migliorare ancora.
    Rispondi con Citazione 

  10. Phoenix89Phoenix89 è offline #40
    12-11-07 16:42

    scusate raga quanto ha preso pes 2008 su psm? thx
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di Wentworth WentworthWentworth è offline #41
    12-11-07 16:46

    Citazione Phoenix89 Visualizza Messaggio
    scusate raga quanto ha preso pes 2008 su psm? thx
    9 per PS3, c'è un topic più sotto.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 3 di 3