Thom Yorke
Facciamo il punto sulla situazione, cercando di mettere da parte i propri gusti, gli immancabili luoghi comuni e gli integralismi (lo dice uno PESsimo da una vita).
La verità, da quel che posso vedere con dispiacere provando e sviscerando annualmente i vari PES, è che da un paio d'anni a questa parte, PES non evolve, dorme sugli allori di sana pianta, e intanto FIFA è risalito vertiginosamente.
Anche leggendo le recensioni di PSM e altre riviste, si vede come, per quanto ci si sia sforzati di trovare qualcosa di nuovo e buono, si sia riuscito a trovare davvero poco. E' come il professore che interroga il suo allievo prediletto, ma questi, una tantum, non ha studiato. Al prof. dispiace dargli un'insufficienza, anzi, magari gli dà 7 perchè lui comunque studia sempre e si può perdonare. Però rimane un pò perplesso.
E qua succede lo stesso. Poche balle, PES ha toccato la massima gloria con PES5. Tutto era al suo posto, l'AI degli avversari si era sviluppata tantissimo e le grane che c'erano ancora nel 4 erano risolte. Il ritmo era ancora simile al calcio vero, la difficoltà ben calibrata, il roster allargato.
E poi basta. Non c'è più stata evoluzione, ma solo rifinitura di animazioni, meccanica di tiri e passaggi (nemmeno così marcata), opzioncine un pò pesce. Anzi, c'è stata involution: l'aumento dei ritmi non mi è piaciuto. Il calcio vero mediamente è lento e ragionato, se mi velocizzi il tutto dove va a finire la "real soccer simulation"? io voglio sbagliare i passaggi, voglio il gioco spezzettato, voglio gli errori arbitrali, voglio bestemmiare come nel calcio vero, in poche parole. Voglio fare partite di cacca se ho dei brocchi e giocare sul velluto se ho dei campioni.
E poi vogliamo parlare di licenze? non parliamone che è meglio.
Anzi parliamone, oramai PES vende tanto, forse non quanto FIFA, ma abbastanza per comprarsi una cacchio di licenza per almeno i maggiori campionati europei, no? Cos'è, Takatsuka ha tirato sotto il gatto di Blatter con la macchina?
e invece da due anni a questa parte non c'è nemmeno più la Bundesliga. E poi che tristezza non avere nemmeno un Liverpool o un Boca Juniors originali... d'accordo che ci sono le patch, ma il punto non è questo.
E' un paradosso, una volta era FIFA a dover rincorrere, ora temo che la situazione possa ribaltarsi. Quest'anno vince FIFA, se non altro per aver dimostrato che vuole e può migliorare.
Il rischio di un "assopimento" di Takatsuka e Co. c'era, e puntualmente si è realizzato.
Detto ciò, in tanti continueranno a prendersi PES e a divertirsi come gli scorsi anni, sputando su FIFA.
Però, da PESsimo, obiettivo finchè volete ma pur sempre PESsimo, faccio i complimenti a FIFA, e spero che possa tornare ai fasti di fine anni '90 (FIFA 98, per i canoni di 10 anni fa, era semplicemente PERFETTO). E se continua di questo passo, ce la farà senza dubbio, il salto nella Next Gen per ora l'ha fatto solo EA. E se penso a Takatsuka e ai suoi, mi viene rabbia per cosa poteva essere e invece non è stato.
La speranza è che il prossimo anno i risultati siano nettamente migliori. Nel frattempo lo devo dire: KCET, siete stati proprio dei pistola. Anzi, PIStola. Appunto