Wii: si rischia la perdita di sviluppatori esterni...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 74

Discussione: Wii: si rischia la perdita di sviluppatori esterni...

Cambio titolo
  1. #1
    Primo della nuova Triade L'avatar di Tsuby2002
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.331

    Wii: si rischia la perdita di sviluppatori esterni...

    Una ricerca condotta dal sito Joystiq, che consiste nello stabilire il numero di giochi venduti sulle tre principali console di nuova generazione, Wii, PS3 e 360, ha dimostrato che la console Microsoft è quello più amata e diffusa negli Stati Uniti.

    Basandosi sulle cifre dell'istituto NPD, il calcolo ha stabilito la seguente classificazione:

    1. Xbox 360: 44,8 milioni di giochi venduti (numero console vendite: 6,8 milioni)
    2. Wii: 15,5 milioni di giochi venduti (numero Console vendite: 4,5 milioni)
    3. PS3: 6,8 milioni di giochi venduti (numero Console vendite: 1,9 milione)

    È interessante notare che il rapporto giochi/Console vendute resta sempre a favore del gruppo di Seattle. Un proprietario di Xbox 360 americano possiede in media 6,59 giochi, contro 3,58 per la PS3 e 3,44 su Wii.

    Quindi per ogni Wii venduto i videogiocatori acquistano 3,44 giochi, una media inferiore persino a quella di PlayStation 3, ma che contiene al suo interno una quasi totalità di titoli marchiati Nintendo..
    Julien Merceron, Chief Technical Officer di Eidos Games, prevede la possibilità di un taglio netto nel supporto verso la nuova console di Nintendo se anche le vendite natalizie dovessero andare male.

    Merceron fa infatti notare come le aziende abbiano bisogno di risultati di vendite dei propri titoli e non semplicemente sapere che la console di Nintendo sia la più venduta al mondo. Il CTO di Eidos lancia quindi un avvertimento riguardo la possibilità che molte aziende inizino ad abbandonare Nintendo già dal prossimo anno, un vantaggio che si ripercuoterebbe sulle console di Sony e Microsoft.

    E' comunque vero che non tutte le realizzazioni per Wii fino a oggi si sono dimostrate all'altezza delle aspettative...

    EDIT: non me ne voglia benenath, ma incollo dal suo post i dati d'incasso dell'ultimo trimestre EA:

    Xbox 360 - $218 milioni
    Nintendo Wii - $59 milioni
    PlayStation 3 - $17 milioni

    Anche qui, un'xbox 360 che surclassa le avversarie, e imho, visto il tipo di giochi EA (sportivi, per lo pi&#249 che ben si adattano all'innovativo controller nintendo, il Wii supera la Play3.

    Senza entrare nella console war, mi pare che comunque sia abbastanza in vantaggio la 360 sulle altre.
    Ultima modifica di Tsuby2002; 11-11-2007 alle 10:07:18
    Sto guardando: Knight Rider 2008, Heroes Villains, Smallville S8, Californication S2, Prison Break S4, Fringe, 90210, Stargate Atlantis S4

    Sto aspettando: Stargate Universe, Lost S5, Life in Mars US

    ma anche film.. Max Payne (14 novembre '08), Star Trek (8 maggio '09), Fast & Furious 4 (5 giugno '09), Transformers: Revenge of the fallen (26 giugno 09), Robocop (2010), Spiderman 4 (Maggio 2011)

  2. #2
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Citazione Tsuby2002 Visualizza Messaggio
    Senza entrare nella console war, mi pare che comunque sia abbastanza in vantaggio la 360 sulle altre.
    Senza entrare nella console war, mi sa che è meglio se ti aggiorni.

    360 ha un ottimo attach ratio, ma i grossi calibri adesso sono andati.
    Il wii continua a piazzare unità, e di conseguenza le sofco muovono risorse per sviluppare su questa piattaforme, immensamente meno dispendiosa delle altre.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  3. #3
    Utente L'avatar di Optimus_Prime
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    350
    Si certo, ma finchè la tendenza è sviluppare giochini-lammerda......


    Ho appena visto le pubblicità di Giulia-Moda e Horsez DS della Ubisoft su Italia 1....

    Che dire, giochi pro è ?


    Mi sa che anhe Wii finirà cosi'...

    Tristezza per la scelta casualona di N

  4. #4
    Utente L'avatar di m@cCo
    Registrato il
    04-03
    Località
    Trecate (NO)
    Messaggi
    5.468
    Citazione Optimus_Prime Visualizza Messaggio
    Si certo, ma finchè la tendenza è sviluppare giochini-lammerda......


    Ho appena visto le pubblicità di Giulia-Moda e Horsez DS della Ubisoft su Italia 1....

    Che dire, giochi pro è ?


    Mi sa che anhe Wii finirà cosi'...

    Tristezza per la scelta casualona di N
    Esatto, finché sviluppano lammerda come sperano di guadagnare?
    Secondo, che cazzo centra Nintendo?
    - Io voglio sapere. Non credere. Non supporre. Voglio sapere. Voglio che Dio mi tenda la mano, che mi sveli il suo volto, mi parli. Lo chiamo nelle tenebre, ma a volte è come se non esistesse. -
    - Forse non esiste. -
    - Allora la vita è un assurdo errore. Nessuno può vivere con la Morte davanti agli occhi sapendo che tutto è nulla. -

    Il Settimo Sigillo


  5. #5
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Citazione m@cCo Visualizza Messaggio
    Esatto, finché sviluppano lammerda come sperano di guadagnare?
    Secondo, che cazzo centra Nintendo?
    C'entra nel senso che nel primo post si faceva notare giustamente che su WII si vende praticamente solo la roba first party, mentre i titoli third vanno male.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  6. #6
    Utente L'avatar di MaestroKakashi
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    6.110
    in effetti ho preso solo giochi di nintendo a parte harry potter
    gli altri sono lammerda di solito -.-
    Anche il diavolo piange

    mio nuovo codice amico 3ds: 1950-8137-2568!! aggiungetemi!

  7. #7
    Utente L'avatar di man-1908
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    4.911
    Citazione h4rl4n Visualizza Messaggio
    Senza entrare nella console war, mi sa che è meglio se ti aggiorni.

    360 ha un ottimo attach ratio, ma i grossi calibri adesso sono andati.
    Il wii continua a piazzare unità, e di conseguenza le sofco muovono risorse per sviluppare su questa piattaforme, immensamente meno dispendiosa delle altre.

    secondo me microsoft ha sbagliato a buttare sul mercato tutti i suoi giochi + importanti nell'arco di 3 mesi

  8. #8
    Amo Rareware L'avatar di Lucky Number NP
    Registrato il
    05-07
    Località
    Venezia
    Messaggi
    603
    Dati vecchissimi. Il Wii macina miriadi di console vendute e anche se non può contare su una vasta line-up mi sembra che ad oggi pure Sony non ha molto da dimostrare. Tuttavia resta che in ambito di hardware il Wii vende tantissimo, più di Microsoft, mentre la PS3 è quella che invece se la cava peggio di tutte. Per quanto concerne i giochi per la console di Kyoto... arriveranno, ma per gistificare l'acquisto della console basti citare tre titoli:
    - Zelda
    - Mario
    - Metroid

    Microsoft vanta una vastissima line-up, tante killer application, però non riesce ad eguagliare il Wii sotto il profilo dell'hardware ovviamente.
    Soggettivamente, ma anche oggettivamente, ritengo che fortunati sono i possessori di Wii60.


    "Arr yar ahoy at the mast; stinky be takin' a dick in his ass, hang the black fag at the end of the mast; you are a pirate!"

  9. #9
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Citazione Lucky Number NP Visualizza Messaggio
    Dati vecchissimi. Il Wii macina miriadi di console vendute e anche se non può contare su una vasta line-up mi sembra che ad oggi pure Sony non ha molto da dimostrare. Tuttavia resta che in ambito di hardware il Wii vende tantissimo, più di Microsoft, mentre la PS3 è quella che invece se la cava peggio di tutte. Per quanto concerne i giochi per la console di Kyoto... arriveranno, ma per gistificare l'acquisto della console basti citare tre titoli:
    - Zelda
    - Mario
    - Metroid

    Microsoft vanta una vastissima line-up, tante killer application, però non riesce ad eguagliare il Wii sotto il profilo dell'hardware ovviamente.
    Soggettivamente, ma anche oggettivamente, ritengo che fortunati sono i possessori di Wii60.
    Hai mancato totalmente il senso del discorso.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  10. #10
    Woops L'avatar di §pode§
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    4.030
    Citazione Lucky Number NP Visualizza Messaggio
    Dati vecchissimi. Il Wii macina miriadi di console vendute e anche se non può contare su una vasta line-up mi sembra che ad oggi pure Sony non ha molto da dimostrare. Tuttavia resta che in ambito di hardware il Wii vende tantissimo, più di Microsoft, mentre la PS3 è quella che invece se la cava peggio di tutte.
    Ma sticazzi?
    Per quanto concerne i giochi per la console di Kyoto... arriveranno, ma per gistificare l'acquisto della console basti citare tre titoli:
    - Zelda
    - Mario
    - Metroid
    Ecco appunto, si parlava proprio di questo.


  11. #11
    Utente L'avatar di sax87
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    8.135
    Citazione Lucky Number NP Visualizza Messaggio
    Dati vecchissimi. Il Wii macina miriadi di console vendute e anche se non può contare su una vasta line-up mi sembra che ad oggi pure Sony non ha molto da dimostrare. Tuttavia resta che in ambito di hardware il Wii vende tantissimo, più di Microsoft, mentre la PS3 è quella che invece se la cava peggio di tutte. Per quanto concerne i giochi per la console di Kyoto... arriveranno, ma per gistificare l'acquisto della console basti citare tre titoli:
    - Zelda
    - Mario
    - Metroid

    Microsoft vanta una vastissima line-up, tante killer application, però non riesce ad eguagliare il Wii sotto il profilo dell'hardware ovviamente.
    Soggettivamente, ma anche oggettivamente, ritengo che fortunati sono i possessori di Wii60.

    forse nn hai capito... il wii continua a vendere un sacco di console...ma sono i giochi della case esterne che non vendono un azzo (su wii)...è di questo che si sta discutendo nel topic
    e tu esci fuori con 3 giochi Nintendo

    cmq fanno bene...se non gli porta un guadagno, è giusto che investano di piu sulle altre console. Nintendo cmq è da una vita che va avanti di giochi First no? non avrà problemi (per quello che è la console e la fascia di clienti destinata) se si dovesse verificare una cosa del genere.

  12. #12
    Utente L'avatar di coski
    Registrato il
    10-07
    Località
    arcore
    Messaggi
    325
    Io invece ho comprato moltissimi giochi third party. E mi sono davvero piaciuti apparte Need for speed Carbon. Quindi penso che il Wii merita, sennò perchè lo compravo!!!! L' unica console che apprezzo pure è la X360 con varietà e ottimi giochi di guida ( la prendo solo per quest' ultimi ). Invece PS3 mi semra di vedere che se non vende console, non vende neanche giochi.

  13. #13
    koroexmod L'avatar di nightside
    Registrato il
    10-03
    Località
    como, l'uggiosa
    Messaggi
    37.531
    bhe..non si può certo pretendere che la gente si precipiti ad acquistare roba tipo rival swords o duck hunter...del resto c'è capcom che con un porting (di un capolavoro) ha raggiunto il milioncino...

    c'è anche da dire che con i differenti costi di sviluppo il "punto" in cui un gioco inizia a creare profitto diminuisce, permettendo così di avere un introito anche da giochi che non vendono molto.

    del resto non voglio dire ch il CEO di eidos abbia torto marcio anzi, il suo ragionamento non fa una piega.

    che poi..il problema del "non si vendono giochi" non tocca soltanto l'x360 al momento (visto che anche su ps3 neanche i first party hanno questo gran riscontro)

  14. #14
    Utente L'avatar di coski
    Registrato il
    10-07
    Località
    arcore
    Messaggi
    325
    Infatti Monster Hunter 3 che doveva essere per PS3, non lo fanno per i costi di sviluppo ed è passato al Wii perchè i costi sono bassi. Questo è un esempio di quanto costa sviluppare per pS3 che non vende neanche un granchè.

  15. #15
    Amo Rareware L'avatar di Lucky Number NP
    Registrato il
    05-07
    Località
    Venezia
    Messaggi
    603
    Ma non vedo il problema... la Nintendo ha sempre proceduto in primis con i gochi first-party. Solo che è oggi che la tattica sembra dare i suoi frutti, in termini di console vendute. La perdita di sviluppatori esterni non può che essere un bene preso in considerazione lo scarso valore di cui si fanno portavoce numerosi titoli di terze parti, ma forse un male sotto il punto di vista del budget. Ma la stuazione non mi sembra comunque così tragica...


    "Arr yar ahoy at the mast; stinky be takin' a dick in his ass, hang the black fag at the end of the mast; you are a pirate!"

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •