#151
23-11-07 01:40
Evicaro #151
23-11-07 01:40
Ma è una probabilità sicurano, è una probabilità. quello che dici è un controsenso, una probabilità è una probabilità, non una cosa certa e sicura.
poi scusami, consigli di fare un lavaggio per estirpare il positivismo ottocentesco e poi vai dicendo che una probabilità di rotti e spiccioli sia una certezza precisa e sicura?
incoerente è il minimo
non so, schiarisciti le idee leggendo qualcosa di de finetti
Testa o Croce, 50% che esca testa ... non sai cosa esce, ma ha il 50% di probabilità di uscire, ed è un dato certo.
Sunrise #152
23-11-07 01:43
è un dato certo sì, grazie
ma fai 100 lanci e analizziamo insieme i risultati
magari ho frainteso quello che voleva dire fulminato, non so, è che a volte non si spiega troppo bene (quantomeno io trovo che sia così
(edit: tra l'altro il caso di una moneta è un attimo semplicistico come esempio... andando a prendere variabili pù complesse la valutazione della probabilità diviene soggettiva e definirla matematicamente certa può essere sbagliato)
![]()
The End! ![]()
#158
23-11-07 02:42
E la statistica descrittiva?ma un par de balle
è tutta matematica, sono tutti teoremi e dimostrazioni, fatevi un mal cagato esame di statistica un pelo serio (per intenderci quello di economia lasciatelo perdere) e vedrete se non è matematica.
il fatto che si tratta un fenomeno aleatorio NON significa che non è matematica solo perchè la matematica tratta cose esatte, perchè non è così.
toglietevi dalla testa queste ASSURDE e FALSE idee ottocentesche e povististre, vatevi una bella lavanda celebrale e accettate questo fatto perchè così è.
se io dico in un evento gaussiano la probabilità di stare entro una deviazione è del 68% e spiccioli è una cosa CERTA SICURA precisa.
una certezza matematica.
![]()
cerberus ![]()
#159
23-11-07 10:03
Te lo spiego con 2 monete.
Se lancio 2 monete le combinazioni possibili sono:
TT
CC
TC
CT
... ovvero 4 = (2)^2.
Se ne lancio tre, le possibili combinazioni saranno 8 = 2^3. Così via sino a 100 monete e 2^100 possibili combinazioni.
La probabilità di cento facce uguali, ovvero di una delle 2^100 possibili combinazioni, è 1/(2^100), o in altri termini 2^-100 ( che è la sessa cosa scritta in modo diverso ).
![]()
Mister Y ![]()
#161
23-11-07 13:38
Noto che il dibattito statistica vs. matematica è ancora aperto!
Ne approfitto per piazzare il coefficiente di correlazione lineare di Pearson (che ho esaminato ieri):
![]()
Ogni volta che lo vedo mi chiedo come ha fatto questo Pearson ad arrivarci prima di me?
X Fulminato: in effetti le statistiche al 90% rappresentano appunto una certezza: di infiniti modelli basati su quelle ipotesi, sicuramente il 90% daranno la risposta attesa ed il 10% no. Il mio dubbio sta però al livello degli infiniti modelli, ma sono icapace anche di spiegare che tipo di dubbio ho.
X gli altri: gli esempi delle monete non funzionano: il calcolo delle probabilità e solo una piccola (anzi, microscopica) parte della statistica: i modelli reali ed interessanti sono gli errori di misurazione (se è tarato uno spettrofotometro o un biosensore ecc.).Infatti tra i corsi che ho fatto uno si chiamava letteralmente "calcolo delle probabilità", e poi c' erano statistica, statistica descrittiva, biostatistica ecc, che non fanno mai uso del calcolo delle probabilità.
![]()
cerberus ![]()
#162
23-11-07 13:57
Bhe... non è poi così cervellotica una covarianza normalizzata.
Ti fossi interessato di statistica 150 anni fà e ti fossi trovato davanti al problema di valutare il legame tra la variazione di una grandezza e quella di un'altra immagino avresti tirato fuori qualcosa di similare.
![]()
Squall ido ![]()
#163
23-11-07 16:12
io non capisco i dubbi di alcuni sulla probabilità, nonostante abbia soltanto qualche base di matematica...
probabilità = casi favorevoli / casi possibili
se sia i casi favorevoli che quelli possibili sono noti, il loro rapporto è noto, punto.![]()
![]()
squall85 ![]()
#165
23-11-07 16:40
Sì, ma solo se il sistema è ideale, ovvero senza fattori esterni che condizionino il risultato dell'esperimento.
Volendo esulare dalle spiegazioni del mio prof di telecomunicazioni, posso immaginare il solito lancio della moneta. Se il sistema fosse ideale avremmo il 50% di probabilità che esca testa o croce, ma questo nella realtà non lo è. Dovremmo tenere conto anche dell'aria, delle imperfezioni della moneta e dal lancio, oltre alla superficie sulla quale cadrà...
Insomma, ci sono troppe variabili in gioco, e si preferisce studiare il caso ideale![]()