![]()
#46
12-11-07 22:22
![]()
Simon Le Bon ![]()
#47
12-11-07 23:15
Guarda per me qualsiasi gruppo si può paragonare agli Oasis di oggi, figuriamoci i Queen...
Sui Queen poi si può dire ciò che si vuole (ancora devo leggere le 4 pagine ma mi immagino già i commenti di Black Hawk...) ma su Freddie no, batte Liam 1000 a 0, e non solo come potenza ma anche come varietà, Liam Gallagher canta sempre allo stesso modo, dopo un pò annoia, poi nei Queen c'é almeno Brian May che fà un buon lavoro alla chitarra pur non essendo un guitar hero, negli Oasis chi si eleva al di sopra della mediocrità? Lo vorrei francamente sapere
Sulla reunion attuale dei Queen niente da dire se non che é completamente inutile, però almeno i Queen per i primi 7-8 anni sono stati un buon gruppo, gli Oasis sono durati giusto i 3 anni fino a Be here now prima di crollare nella mediocrità, per me non hanno più niente da dire
Ps Ma poi che cacchio di paragoni fà il tuo amico
E qua che ti sbagli, la tecnica non é assolutamente una cosa soggettiva, Freddie aveva un'estensione mostruosa che arrivava a 3 ottave, Liam a quante ottave arriva?
Poi i gusti sono gusti, non ti piacciono i Queen? Amen, ma non mi puoi venire a dire che Freddie era mediocre perché Liam all'estensione di una Innuendo o all'intensità di una Who wants to live forever? non ci potrà mai arrivare e questo é un dato di fatto, IHMO Freddie era superiore a Liam e questo é incontestabile
Quoto, invece di cloni degli Oasis ce ne sono stati anche troppi, e a mio parere qualcuno é addirittura migliore degli originali![]()
![]()
Simon Le Bon ![]()
#50
13-11-07 00:19
Era solo una battuta eh...conosco il tuo proverbiale amore per i Queen
Sicuramente lì si và ad opinioni, però per me un A night at the Opera é superiore a un Standing on the shoulder of giant, poi l'autore del thread ha portato il paragone sui rispettivi vocalist e direi che lì non c'é partita
![]()
Raggamaffa ![]()
#52
10-12-07 22:08
io sono di parte essendo una fan dei Queen
degli Oasis mi piace qualche canzone
non voglio paragonarli poichè secondo me sono 2 band estremamente diverse, ma se freddie è stato eletto "la più grande leggenda rock di tutti i tempi", battendo elvis ed Hendrix un motivo ci sarà
concordo che possa non piacere, ma dire che Liam gli è superiore e che la sua voce non trasmette nulla..... ma dai!!!!!!!!!!!!
Freddie gli è superiore per la voce (nessuno fino ad ora è riuscito ad egualiarlo) e per carisma, era una vera rockstar
secondo me ovviamente, poi ognuno ha le sue opinioni
![]()
Zack De La Rocha ![]()
#53
10-12-07 22:27
Io credo che i Queen siano su un altro pianeta,ma il successo degli Oasis è indiscutibile.Piacciono alla gente,parecchio.
Freddie Mercury è oggettivamente superiore a Liam.
![]()
Lynn ![]()
#56
11-12-07 03:28
Non ha alcun senso. E' come paragonare Tony Tammaro ad Angelo Branduardi. Fanno cose diversissime. I Queen sono dei grandi innovatori, gli Oasis... no. La voce di Freddy Mercury può essere accumunata a poche, figuriamoci a quella di Liam Gallagher.Ma poi, diamine, non bisogna essere assai esperti per accorgersi che gli Oasis fanno quattro accordi cuciti in croce... vi pare lo stesso valga per i Queen?
A me piace ascoltare entrambi (non che lo faccia spessissimo, eh), ma da qui a metterli a paragone ce ne passa. Bisognerebbe tentare di essere più oggettivi e mettere da parte i sentimentalismi, alle volte.
Cr0n0_ #57
11-12-07 05:46
Con tutto il rispetto per la splendida voce di Mercury (splendida per intenzione, timbrica, colore, ma non certo annichilente dal punto di vista dell'estensione, soprattutto in basso, o della tecnica pura), questo è un "falso storico" o meglio un luogo comune che andrebbe sfatato.Non ha alcun senso. E' come paragonare Tony Tammaro ad Angelo Branduardi. Fanno cose diversissime. I Queen sono dei grandi innovatori, gli Oasis... no. La voce di Freddy Mercury può essere accumunata a poche, figuriamoci a quella di Liam Gallagher.Ma poi, diamine, non bisogna essere assai esperti per accorgersi che gli Oasis fanno quattro accordi cuciti in croce... vi pare lo stesso valga per i Queen?
A me piace ascoltare entrambi (non che lo faccia spessissimo, eh), ma da qui a metterli a paragone ce ne passa. Bisognerebbe tentare di essere più oggettivi e mettere da parte i sentimentalismi, alle volte.
Freddy Mercury ha una gran bella voce? Verissimo. Freddy Mercury è un mostro della tecnica vocale paragonabile a pochi? Niente di più falso.
Stratos, Mc Ferrin, Galàs, Tim Buckley...queste voci sono accomunabili a pochissime altre, non quella di Mercury. Per dirne uno (e mica uno qualsiasi) Roger Daltrey già sta su un altro pianeta rispetto a Mercury, imho.
Detto questo, concordo in pieno con il discorso relativo all'impossibilità di paragonare le due band, troppo diverse per universo musicale per essere anche soltanto accostate. Per quanto riguarda la composizione, ovvio che quella dei Queen fosse maggiormente articolata, ai limiti del barocco a dire il vero (il che, almeno dal mio punto di vista, non è un bene) e anche in questo caso paragonare la capacità compositiva non ha molto senso.
Sarebbe come paragonare, non so, per fare un esempio davvero stupido, Chopin con i Sex Pistols, o Mozart con Guccini
Le due band comunque non mi dispiacciono, fare dei paragoni mi sembra proprio tempo perso.
![]()
NiKraider88 ![]()
#59
11-12-07 13:31
No. Perchè sono due gruppi parecchio diversi. Come dire che Mika è il nuovo freddie. Ma baffan***....![]()