![]()
#46
12-11-07 00:00
![]()
Optimus_Prime ![]()
#47
12-11-07 00:02
Come puoi essere in disaccordo?Dunque, sarei curioso di conoscere la vostra opinione su quanto affermato da diversi utenti, ma in particolare The_Godfather, sulla componente ruolistica in un jrpg.
Aggiungo solo che per sua stessa ammissione l'utente non ha mai giocato un jrpg.
Personalmente sono in totale disaccordo, ma sono curioso di conoscere la vostra idea in merito.
E' palese per definizione che un JRPG non ha bivi, decisioni o libertà
.
![]()
Azure Kite ![]()
#48
12-11-07 00:05
![]()
Magnvs ![]()
#49
12-11-07 00:05
Leggere i posts precedenti potrebbe esser d'aiuto, se si vuole evitare di ripetere errori già corretti ^^
Ho fornito una lunga lista (per altro del tutto incompleta e parziale) di jrpg con multi-plot e story branching estremi, se vuoi che includa anche i titoli only jap non hai che da chiedere, anche se verrebbe fuori una lista abnorme![]()
![]()
Magnvs ![]()
#51
12-11-07 00:08
Ma al di là dei finali alternativi che di per sé sarebbero una modifica rilevante fino ad un certo punto, ci sono un numero impressionante di jrpg che permettono di modificare integralmente la trama, i finali e gli obiettivi perseguiti, come nel caso dei titoli citati in precedenza.
Certo, finché i disinformati pretenderanno di avere la verità in tasca senza saper nulla del genere che criticano non se ne uscirà, basta vedere come molti di costoro ammettano di non aver mai giocato un jrpg, o pretendano di parificarli ai titoli più noti.
Cloud_88 #53
12-11-07 00:11
Ma è una discussione sensata quella volta a dimostrare che "I jrpg non sono giochi di ruolo" se parte dalle premessa "Non ho mai giocato un jrpg" ?
Il calcio non è uno sport, ma non so come sia il calcio.
Visto poi le grandissime differenze in ambito jrpg tra casi e casi, non si può neanche pretendere di dire "So più o meno come sono"
![]()
Magnvs ![]()
#54
12-11-07 00:14
Ma infatti alla base di queste tesi c'è solo una scarsa conoscenza del genere, come dimostra l'onestà apprezzabilissima con cui Godfather si è reso conto dell'errore commesso dopo aver letto di jrpg realmente diversi da come immaginava, d'altronde nessuno nasce conoscendo Tactics Ogre, Der Langrisser o Growlanser.Ma è una discussione sensata quella volta a dimostrare che "I jrpg non sono giochi di ruolo" se parte dalle premessa "Non ho mai giocato un jrpg" ?
Il calcio non è uno sport, ma non so come sia il calcio.
Visto poi le grandissime differenze in ambito jrpg tra casi e casi, non si può neanche pretendere di dire "So più o meno come sono"
Peccato che molti, a differenza di lui, postino una critica generica, non leggano i replies e ripetano all'infinito gli stessi luoghi comuni.
Y2J Lionheart #55
12-11-07 00:24
beh se guardi le grandi produzioni recenti
mai giocato torment? E story-driven ma è il non plus ultra del ruolismo. (jappo o no)
Oppure anche il recentissimo The Witcher è un esempio di eccellente ruolismo occidentale.![]()
![]()
h4rl4n ![]()
#56
12-11-07 00:45
Non ho mai sostenuto che odi il genere, anzi. Solo, che non lo conosci a fondo. Non limitarti al titolo del topic, nel post d'apertura non ho usato nessuna polemica.Ammetto di aver detto troiate... ammetto che questi JRPG da te citati ricoprono una parte sconosciuta nella mia "cultura ludica", efettivamente limitata in qusto caso... ma non per questo non interessata o comunque non spinta... in qunto il genere mi interessa e mi baso sulle informazioni imparate da enciclopedie che considero un minimo affidabili
Ma il mio discorso era riferito al fatto che non critico e assolutamente non odio il genere in questione... e che, soprattutto... non l'ho mai ammesso
La discussione mi ha sempre interessato, ma in genere viene affrontata con superficialità, per la tendenza ad attribuire una presunta superiorità a uno dei due generi. Anch'io ho commesso questo errore.
No, però vedi che ci sono pregiudizi sui jrpg?
![]()
Azure Kite ![]()
#58
12-11-07 00:49