Sostituzione Ram e controllo frequenza
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Sostituzione Ram e controllo frequenza

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555

    Sostituzione Ram e controllo frequenza

    Ho appena montato le nuove ram sul mio pc, passando da 1,5 gb di memoria DDR a 333 mhz di frequenza, a 2 gb di memoria DDR con 400 mhz di frequenza (o almeno così dovrebbe essere ). Il tutto fatto su di un sistema che viaggiava già da un paio di mesi con le ram da 333 mhz e con le seguenti caratteristiche :

    Motherboard : Asrock P4VM890
    Processore : Intel Pentium 4 Northwood 2,4 Ghz
    Scheda Video : XFX Geforce 7900gs XXX 256 Mb di Ram DDR3

    Subito dopo averle messe a me è sembrato di notare un discreto aumento di velocità nelle operazioni. Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che Everest mi dica che la frequenza effettiva delle ram è di 338 mhz nonostante le rilevi correttamente come PC3200. Ho provato a selezionare da Bios una frequenza di 400 mhz al posto della rilevazione automatica, e il sistema SEMBRA non risentirne in alcun modo (l'ho provato per 5 minuti senza stressarlo); ovviamente in questo caso everest rileva 2gb a 400 Mhz.
    Ritornando però alla rilevazione automatica mi riesce sempre fuori 338 mhz.

    Prima di rivalermi su chi me le ha vendute (anche se credo si tratti solo di un problema di "digestione del cambiamento" da parte del mio pc), avrei bisogno di qualche consiglio sul come accertarmi della reale frequenza delle ram che ho in dotazione (di marca SAMSUNG), perchè ho il dubbio che everest sia magari un pò confuso..

  2. #2
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Se non erro il tuo P4 ha il bus a 533 Mhz, quindi dovrebbe essere normale che le ram lavorino a 338 Mhz. Per farle funzionare a 400 Mhz o monti un P4 con bus a 800 Mhz o overclockki il bus del tuo, ma non te lo consiglio.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Citazione Mc_Sturl3 Visualizza Messaggio
    Se non erro il tuo P4 ha il bus a 533 Mhz, quindi dovrebbe essere normale che le ram lavorino a 338 Mhz. Per farle funzionare a 400 Mhz o monti un P4 con bus a 800 Mhz o overclockki il bus del tuo, ma non te lo consiglio.
    Sì esattamente, è proprio come dici.
    A breve dovrò comunque montare un Pentium 4 Prescott a 3.2 Ghz che ha proprio 800 Mhz di FSB. Più che altro pensavo che non ci fosse questo legame fra frequenza delle ram e frequenza del bus del processore

    Grazie per la delucidazione.

  4. #4
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Prego. Se vuoi qualche info in più wiki è sempre utile, ecco il link.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Ho montato il processore da 3,2 ghz e con 800 Mhz di FSB.
    Non capisco però come mai il rapporto DRAM : FSB si piazza a 5 : 6 (dandomi una frequenza di 335 Mhz) quando invece, seguendo il ragionamento di prima, dovrebbe essere 1 : 2, quindi con 800 Mhz di FSB dovrebbe permettermi di usare le Ram ad una frequenza di 400 Mhz.
    Ho visto che sul Bios è possibile settare manualmente le ram a 400 Mhz, però ho paura che facendo così si possano avere delle ripercussioni sulla stabilità del sistema.
    Secondo voi quale potrebbe essere il problema? (oltre al fatto che le ram che mi hanno venduto non siano in realtà a 400 ma sempre a 333)

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Nessuno sa aiutarmi?
    Che conseguenze potrebbero esserci nel settare manualmente da Bios la frequenza delle ram a 400 mhz? C'è un modo per controllare se il sistema regge quella configurazione prima che si danneggi qualcosa?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Aggiornamento :

    Ho settato tramite Bios la frequenza delle Ram a 400 Mhz.
    Il sistema si avvia tranquillamente però, non fidandomi, ho provato a fare dei test di stabilità di sistema utilizzando Everest e Orthos.
    Entrambi mi fanno saltare fuori degli errori di hardware che interrompono i test, anche se non mi restituiscono il motivo preciso del fallimento.
    Riportando alla rilevazione automatica della frequenza delle ram (tornando quindi ad un rapporto FSB:RAM di 6:5) e ripetendo i test di stress gli errori di hardware non si verificano più.
    Sono quindi portato a pensare che ci sia un problema con le ram.
    Inizio a pensare che chi me le ha vendute abbia barato sulla frequenza :\

    Cosa posso fare per essere sicuro al 100%?
    (nel frattempo ho contattato il venditore spiegandogli la situazione)

    Aiutatemi ç_ç

  8. #8
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Usa cpu-z per sapere che ram monti oppure prova a cercare sul web le sigle stampate sui moduli ram. Di solito riesci a risalire al modello e alle specifiche.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Citazione Mc_Sturl3 Visualizza Messaggio
    Usa cpu-z per sapere che ram monti oppure prova a cercare sul web le sigle stampate sui moduli ram. Di solito riesci a risalire al modello e alle specifiche.
    C'è da dire che la cosa che mi lascia perplesso è che everest me le riconosce tranquillamente come PC3200

  10. #10
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    E allora sono pc3200.
    A questo punto potresti fare un bel memtest86 alle tue ram, lasciando macinare il pc per almeno dodici ore e vedere che succede.
    Se il memtest è ok prova ad aggiornare il bios.
    Se non è ok: prova singolarmente i banchi, poi provali invertendoli sugli slot (rispetto alla situazione attuale).
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Aggiornamento :
    ho aggiornato il Bios e ho fatto un Clear della CMOS. Nessun cambiamento.
    Ho contattato il supporto tecnico della AsRock e mi dicono di settare manualmente la frequenza a 400 Mhz. Il fatto è che facendolo il computer parte tranquillamente e tutto. Ho paura che però mettendolo sotto stress possa danneggiarsi. Così sembrerebbero dire i test fatti con Everest e Orthos, che quando setto manualmente le ram a 400 mhz restituiscono problemi hardware.
    Ho preso memtest, il test glielo devo fare settando la frequenza ad AUTO o a 400 mhz?
    Non vorrei che 12 ore di test a 400 mhz possano stressare troppo le ram

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •