Fr4nk
Okay; siamo daccordo e questo è un male: abbiamo poco materiale per dibattere. Però possiamo chiederci: studiando bene la storia, il susseguirsi degli eventi, le cause e le concause che abbiano portato ad una certa degenerazione, preparando accuratamente tutti i dettagli su come agire, analizzando nello specifico ogni potenziale conseguenza della nostra scelta.. Potremmo almeno credere di avere una minima speranza di successo?
Dipende da cosa vogliamo cambiare.
mettiamo il caso che voglia usare la macchina del tempo per impedire che venga inventata la televisione (giusto per uscire dal solito schema ammazzo Hitler nella culla ecc. ecc.).
Cosa dovrei fare prima della partenza? Semplice: procurarmi la lista completa degli inventori della televisione. Primo problema: diversamente dalla radio e dal telefono, la televisione non è stata inventata da un singolo scienziato o da un ristretto gruppo, ma è il frutto del lavoro di più ricercatori che lavorarono in modo indipendente.
Poco male: mi procuro la lista di questi scienziati, torno indietro nel tempo e li faccio fuori.
Bingo, ho vinto. Missione completata? No.
Tornato nel mio tempo scopro che la televisione è stata inventata da altri scienziati che hanno sostituito quelli ammazzati da me. Com'è potuto accadere ciò? Semplice: quegli scienziati lavoravano su una serie di concetti fisici e chimici, usando delle conoscenze insomma, che erano alla portata di altri scienziati, ai quali è bastato ripartire dal punto in cui gli altri si erano fermati per raggiungere lo stesso risultato. A questo punto, capisco che tornare indietro e ammazzare di nuovo i ricercatori è una perdita di tempo, a meno che non abbia i mezzi per far fuori migliaia e migliaia di persona.
Così decido di viaggiare fino a un'epoca precedente per far fuori gli scienziati che hanno inventato i principi di base su cui si fonda la televisione (elettromagnatismo, trasmissione dei segnali a distanza ecc.). Ho risolto il problema?
Manco per sogno.
La scienza, come la storia, è fatta di progresso e concetti che non possono essere "uccisi": anche se elimino fisicamente lo scopritore, niente mi assicura che la scoperta non verrà fatta da qualcun altro. Ragionando in questo modo, dovrei tornare indietro nel tempo e uccidere di volta in volta tutti gli scienziati delal storia dell'umanità.
Una faticaccia insomma.
Tutto questo per dire che l'invenzione della televisione, come qualsiasi alto evento storico o progresso dell'umanità, è il frutto di milioni, anzi miliardi di intelletti che hanno lavorato su una piccolissima parte del problema per darci la soluzione che oggi conosciamo. Eliminarne una sola parte non serve a niente.
Tuttavia, alcuni eventi storici legati al caso o al volere di una singola persona potrebbero essere evitati.
Supponiamo di voler salvare John Kennedy: seguiamo Oswald per giorni e lo blocchiamo prima che possa uccidere il Presidente degli Usa.
Se davvero Oswald fosse stato l'unico attentatore, saremmo riusciti nella nostra missione. Se invece è vera l'ipotesi del complotto, avremo soltanto ritardato l'inevitabile conclusione.