Salve a tutti.
Ho appena passato tre ore volando tra i pianeti e le stelle di Super Mario Galaxy, comprato oggi pomeriggio per il mio Wii.
Non sono qui per farvi un elogio ma davvero, non so come descrivervi lo stupore che ho provato per l'intera sessione di gioco, da quando ho inserito il disco nella console a quando l'ho spenta. Anche se non sono ancora arrivato a metà, posso dire che ogni singolo elemento è curato con una perfezione maniacale ed il gioco risulta riuscito in pressochè ogni suo aspetto. Un gameplay eccezionale, di come non se ne vedevano da tempo. una grafica veramente fantastica, che finalmente rende giustizia all'hardware del Wii (alla faccia di chi diceva che il Wii aveva una grafica da Xbox

), realizzata con lo stile ispiratissimo tipico dei giochi di mario e con degli shader azzeccatissimi. Ogni livello è caratterizzato ottimamente, così come ogni singolo personaggio e power up. Per non parlare del sonoro: effetti sonori perfetti, musiche orchestrate che mescolano remix dei temi più famosi della serie con musiche del tutto nuove. Le recensioni non fanno altro che confermare ciò che dico.
Ora non voglio addentrarmi nello specifico, nè riguardo qualità del gioco nè su come il gioco si pone rispetto ai predecessori (vi basti sapere che per ora lo trovo migliore sia di Super Mario 64 che di Super Mario Sunshine), ma su cosa, esattamente, questo splendido titolo rappresenta per tutto il mondo dei videogiochi.
Mario Galaxy presenta, innegabilmente, un gameplay forse non rivoluzionario, ma di certo estremamente innovativo, in grado di dare una scossa forte al genere intero dei giochi d'azione (certamente inferiore a quella di Super Mario 64, ma non per questo insignificante).
In conclusione, Super Mario Galaxy è innovazione, perfezione e qualità altissima insieme. Oggi le grandi saghe di videogiochi raramente si innovano e si spingono oltre quelli che sono gli elementi già codificati della serie o del genere (basti pensare ad Halo 3, che non presenta quasi novità alcuna rispetto al secondo). SMG non si discosta così bruscamente dai predecessori, ma si muove in una direzione tutta nuova (non mi si venga a dire che l'idea dei pianetini di SMG è copiata da Nights, da Sonic Adventure 2 o da Ratchet & Clank

!) , e senza dubbio invita tutti gli sviluppatori a sfare altrettanto.
Super Mario Galaxy è la dimostrazione che non serve l'alta definizione per creare una grafica stupefacente, che non serve una fisica perfetta per realizzare un gameplay fantastico, che non serve una storia fenomenale per rendere un gioco coinvolgente. insomma, non occorre una console potente per creare un gioco meraviglioso e innovativo.
E anche la prova che sul Wii non esistono solo giochi di qualità infima destinati ai casual o conversioni di titoli PS2, ma anche (da ora in poi) grandi titoli.
Questo titolo rappresenta, a mio avviso, l'apice della qualità raggiunta dai videogiochi da molto tempo a questa parte, ed ha tutto i diritto di essere considerato uno dei giochi più importanti della storia. Per cui, a meno che non odiate il genere, comprate il Wii anche solo per questo gioco, che ne vale davvero la pena.
Avrei potuto aprire questo thread su Piccolo è Bello, ma volevo chiamare in causa tutta l'utenza di GamesRadar.
