Parlarmi del progetto MERCURIO e del progetto ABACUS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Parlarmi del progetto MERCURIO e del progetto ABACUS

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Gogeta super sayan.
    Registrato il
    02-07
    Località
    FI
    Messaggi
    2.802

    Parlarmi del progetto MERCURIO e del progetto ABACUS

    Quest'anno devo fare (purtroppo ) la iscrizione per le superiori. C'è un I.T.I che ha il progetto ABACUS e me ne hanno parlato abbastanza bene, e poi c'è un commerciale con il progetto MERCURIO. Qualcuno di voi potrebbe parlarmene un po, perchè sapevo che molti utenti di GR facevano il progetto abacus, ma a me interessava soprattutto programmare e avevo visto che nel mercurio c'era anche programmazione, anche nell' abacus?


  2. #2
    Bannato L'avatar di moncato88
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    1.144
    Citazione Gogeta super sayan. Visualizza Messaggio
    Quest'anno devo fare (purtroppo ) la iscrizione per le superiori. C'è un I.T.I che ha il progetto ABACUS e me ne hanno parlato abbastanza bene, e poi c'è un commerciale con il progetto MERCURIO. Qualcuno di voi potrebbe parlarmene un po, perchè sapevo che molti utenti di GR facevano il progetto abacus, ma a me interessava soprattutto programmare e avevo visto che nel mercurio c'era anche programmazione, anche nell' abacus?
    io ho fatto il mercurio alla ragioneria, si fanno linguaggi di programmazione tipo turbopascal (in terzo) cobol (in quarto) e visual basic in quinto. più vari argomenti teorici sui computer...ma solo teorici. poi ovviamente si spiega anche il pacchetto office ed si impara ad usarlo.

    solo che così facendo è dura...perchè nel triennio ti ritrovi con due materie importanti: economia ed informatica

    ci ho lasciato la pelle due volte io, in terzo e quarto

    però per colpa di economia...la odiavo

  3. #3
    ~Areria~ L'avatar di Kite86
    Registrato il
    04-04
    Località
    Segrate
    Messaggi
    2.637
    Citazione moncato88 Visualizza Messaggio
    io ho fatto il mercurio alla ragioneria, si fanno linguaggi di programmazione tipo turbopascal (in terzo) cobol (in quarto) e visual basic in quinto. più vari argomenti teorici sui computer...ma solo teorici. poi ovviamente si spiega anche il pacchetto office ed si impara ad usarlo.

    solo che così facendo è dura...perchè nel triennio ti ritrovi con due materie importanti: economia ed informatica

    ci ho lasciato la pelle due volte io, in terzo e quarto

    però per colpa di economia...la odiavo
    Idem, solo che non sono mai stato bocciato
    CPU: AMD Phenom X4 955 BE
    MotherBoard: ASUS M4A77TD
    VGA: SAPPHIRE Radeon HD5770 1Gb
    RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4Gb
    HD: SEAGATE Barracuda 7200.11 320GB SATA2 16MB
    ALI: Corsair CMPSU-620HXEU
    CASE: Cooler Master XCALADE CM 690

  4. #4
    Utente L'avatar di Gogeta super sayan.
    Registrato il
    02-07
    Località
    FI
    Messaggi
    2.802
    Qualcuno mi potrebbe parlare dell' ABACUS? COmunque il MERCURIO è interessante


  5. #5
    Utente L'avatar di cava
    Registrato il
    07-04
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    1.070
    dipende da itis a itis... alcuni ti insegnano certi linguaggi... altri te ne insegnano di diversi... io ad esempio in 5a faccio delphi e in 3a e 4a ho fatto pascal... ovviamente ho stuidato anke il c, il java, il javascript e poi cosa difficile ma interessante che si fa all'itis ma non a ragioneria è la programmazione a basso livello.. ce ne sarebbero di cose da dire ma non ciò voglia...
    http://whatmine.com - Crypto Currency Mining Profitability

  6. #6
    Wardevil
    Ospite
    Per programmare l'ABACUS è l'ideale.

    Normalmente, in terzo si fa C++ in Informatica e Assembly con Sistemi, in quarto e quinto si sostituisce il C++ a Java, continuando con l'Assembly, o sostituendolo, in parte o completamente, al c++.

    La scuola attuale invece, anche al quarto continua col C++, e han aperto solo una parentesi sull'Assembly, per poi lavorare esclusivamente o quasi con il Visual Basic (lammerda).

    Lascia stare l'ITI, fa cagare. Scegliti una scuola fatta bene, l'ITI è per chi non sa che fare nel futuro, perkè chi vuole programmare si compra un manuale e comincia da solo.

  7. #7
    Paolin0.
    Ospite
    Faccio la 5^ Itis Informatico, progetto Abacus. Abbiamo fatto c#, javascript, c++, qualcosa di asembly, database, asp+Applicazioni varie inerenti alle materie scolastiche. La preparazione che ti da è (IMHO) ottima se desideri continuare gli studi informatici, ma inutile se a un certo punto capisci che hai sbagliato scuola (come è successo a me). Devi decidere bene, se sei convito che vuoi imparare a programmare, progettare sistemi, etc etc allora questa è la scelta migliore.

  8. #8
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Paolin0. Visualizza Messaggio
    Faccio la 5^ Itis Informatico, progetto Abacus. Abbiamo fatto c#, javascript, c++, qualcosa di asembly, database, asp+Applicazioni varie inerenti alle materie scolastiche. La preparazione che ti da è (IMHO) ottima se desideri continuare gli studi informatici, ma inutile se a un certo punto capisci che hai sbagliato scuola (come è successo a me). Devi decidere bene, se sei convito che vuoi imparare a programmare, progettare sistemi, etc etc allora questa è la scelta migliore.
    Io ho scoperto che voglio studiare per diventare Criminologo, e questa scuola ora mi risulta una tortura

  9. #9
    Paolin0.
    Ospite
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Io ho scoperto che voglio studiare per diventare Criminologo, e questa scuola ora mi risulta una tortura
    Infatti. E dopo devi farti il mazzo per recuperare, io penso di prendere una via di mezzo e andare a studiare Economia, alla fine la preparazione matematica è completa, e anche quella di calcolo e statistica, visto che siamo una delle poche scuola che la fanno come materia. (Che è tostissima. xDD)

  10. #10
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Paolin0. Visualizza Messaggio
    Infatti. E dopo devi farti il mazzo per recuperare, io penso di prendere una via di mezzo e andare a studiare Economia, alla fine la preparazione matematica è completa, e anche quella di calcolo e statistica, visto che siamo una delle poche scuola che la fanno come materia. (Che è tostissima. xDD)
    Io son stato steccato, quindi ho altri due anni per studiare Psicologia e cominciare ad informarmi di Criminologia, tutto questo per conto mio ._.
    E per di più, studiare anche le materie ITI ._.''

  11. #11
    io faccio l'abacus,al serale del mio itis fanno invece il mercurio;
    che devo dirti ?
    i linguaggi ?
    -3a: INFORMATICA= Pascal / C ; SISTEMI = Assembly
    -4a: INFORMATICA= Java / C++ ; SISTEMI = C / Assembly
    -5a: INFORMATICA= Java (concetti finali),Xhtml (...),Php (Scripting lato Server),Sql (Database),CSS (Fogli di stile per le pagine web),Javascript (Scripting lato client) ; SISTEMI = C / C++ (e amministrazione di reti)

    (sono ben accetti altri linguaggi se te li vuoi studiare per i **zzi tuoi )

    Cosa si fà:

    -3a: INFORMATICA= Concetti di base (cos'è un algoritmo,top down,...); SISTEMI = Architettura dell'elaboratore I
    -4a: INFORMATICA= Linguaggi a oggetti,Grafica,... ; SISTEMI = Architettura Elab. II
    -5a: INFORMATICA= Basi di dati 90% dell'anno,Web SISTEMI = Reti,protocolli,architetture di rete,...

    questo è quello che si fà da me, se ti serve altro chiedi pure

  12. #12
    Utente L'avatar di Hunter ghost
    Registrato il
    09-05
    Località
    Forli
    Messaggi
    1.999
    Devi avere moltissima voglia di studiare se vuoi andare avanti all'i.t.i e devi essere convinto della scelta.
    Anche io avevo scelto l'i.t.i, poi però ho cambiato dopo 1 mese per andare all'istituto d'arte. Avevo trovato un ambiente troppo freddo e chiuso, inoltre le materie non le capivo e non mi interessavano per nulla)Credevo che fosse una scuola diversa.

    Per la cronacara mi trovo benissimo all'istituto d'arte!




  13. #13
    Wardevil
    Ospite
    Citazione Hunter ghost Visualizza Messaggio
    Devi avere moltissima voglia di studiare
    L'iti è l'istituto dove si va avanti anche senza studiare .-.

  14. #14
    Utente L'avatar di Gogeta super sayan.
    Registrato il
    02-07
    Località
    FI
    Messaggi
    2.802
    E' proprio quello che cerco, comunque, se c'è soprattutto programmazione mi va benssimo. Se magari qualcuno va all' itis meucci di firenze me lo dica cosi' ci parlo un po.


  15. #15
    Paolin0.
    Ospite
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    L'iti è l'istituto dove si va avanti anche senza studiare .-.
    Spero ci siano differenze sostanziali tra iti e itis, perchè io fancedo il secondo mi son fatto il culo quadrato a forza di studiare.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •