#16
20-11-07 00:53
Slevin!
Mi ha colpita moltissimo O_O
![]()
Loto.Nero ![]()
#19
21-11-07 13:06
Nell'epoca del digitale il concetto di fotografia cinematografica si è un pò "appiattito" visto e considerando che i potenti software di editing dell'immagine permettono ( partendo da una buona ripresa ) di realizzare ( quasi ) ogni tipo di introspezione sull'immagine, anche scavalcando le leggi dell'ottica. ( il prossimo film dei Wachowski bros. promette di "fottersene" della profondità di campo tenendo tutto il quadro a fuoco )
Certo è che la fotografia cinematografica mantiene il suo fascino ( su di me poi... ) e non a caso, in questi ultimi anni mi diverto a cercare simbologie ( e citazioni visive al passato ) nelle nuove pellicole.
Io non smetterò mai di considerare la filmografia di Tarkovskij come forse la summa dell'arte fotografica cinematografica ( celebre la sequenza iniziale de "Lo specchio" con il dottore e il campo di grano sterminato )
Per il panorama italiano invece, tolto Storaro ( che si sta dando più alla formazione delle nuove leve ) e il panorama degli anni 50/60 ( Secchiaroli e Fellini per dirla tutta ) ora si segue un pò una linea stereotipata, vergente all'emulazione delle fiction televisive e delle pellicole americane.
![]()
AdamWarlock ![]()
#20
21-11-07 13:34
Il Colore Viola, mi affascinò tantissimo la prima volta che vidi quel film (sottovalutato).
Ma fare un elenco sarebbe pressocchè impossibile.
Kronos The Mad #21
21-11-07 14:49
Quando sento parlare di fotografia nei film, immediatamente penso a Barry Lyndon.Noto con piacere che sempre più spesso le pellicole cinematografiche stanno migliorando dal punto di vista della fotografia. A me, in particolare, è piaciuta tantissimo la fotografia nella riproduzione delle città ottocentesche di Londra e Parigi rispettivamente in "Oliver Twist" e "Il Profumo" (cui non capisco come non sia potuta mancare la candidatura all'Oscar).
Per entrambe le pellicole, penso che ne valesse la pena la visione anche solamente per la fotografia. Ed è così sempre più spesso. Potremmo, in questo topic, discutere sull'impatto che per noi ha la fotografia in un film; quali sono i film con la fotografia migliore e cosa propone la "macchina" italiana da questo punto di vista.
Fr4nk #23
21-11-07 15:47
Da Wiki:
La fotografia cinematografica (in inglese cinematography) è il processo tecnico ed artistico di registrazione delle immagini dei film.
Il processo ha molti punti in comune con la fotografia tradizionale, e determina l'aspetto estetico finale di un'opera cinematografica. La fotografia è considerata, quindi, una delle componenti fondamentali della produzione di un film.
Il responsabile della fotografia e di tutti gli accorgimenti tecnici inerenti le riprese, è chiamato "direttore della fotografia". Egli collabora col regista nella composizione delle inquadrature e nelle scelte stilistiche. Alcune delle figure professionali che solitamente lavorano al suo fianco sono: l'operatore (che manovra la mdp), il primo assistente operatore (che gestisce la messa a fuoco), ed il secondo assistente operatore (che cambia il magazzino con la pellicola). Ovviamente, chi si occupa della fotografia dovrà necessariamente collaborare anche con lo scenografo, il costumista, gli addetti all'illuminazione, eventuali "seconde unità" e vari attrezzisti che preparano il set (ed i binari per i dolly). Questo perché, solo per fare un esempio banale, un costume di un determinato colore può non intonarsi con la scenografia quando è inquadrato ed illuminato in un certo modo.
Tutto l'articolo qui
![]()
Loto.Nero ![]()
#24
21-11-07 15:58
Con quello parliamo più di scenografia che di fotografia.
Per fotografia cinematografica parliamo più della scelta dell'inquadratura ( e sua composizione // profondità di campo, disposizione del quadro, etc.. ) e della costruzione di uno stile visivo della pellicola.
Per farti l'esempio più "banale" ( evidente diciamo ), Schindler's list nonostante si tratti di un film "recente" è stato girato in bianco e nero. Una scelta appunto relativa ad aspetti prettamente fotografici. ( aspetti che oltre che creare un tema stilistico si riempiono anche di simbologie )
![]()
Ornitorinco ![]()
#26
23-11-07 12:27