![]()
#151
20-11-07 13:49
a sto punto che si fondano PD e PPPL o come cazzo si chiama sotto il nuovo ed originale nome di Democrazia cristiana.
Tanto poco ci manca.
tanto la gente non ha la memoria storica.
![]()
cerberus ![]()
#152
20-11-07 13:58
Fini e Casini non hanno i numeri per far progetti, se non teorici... e quando si lavora su ipotesi è più semplice essere sensati. Comunque, ripeto, questo progetto non lo vedo; si dice "collaboriamo col csx per farne emergere le contraddizioni interne", "lavoriamo sulla legge elettorale", e poi? Al momento di tornare alle urne cosa offriranno Fini e Casini all'elettore in alternativa al PD?Non credere anche in Fi i mal di pancia sono numerosi e molto piu' sensato sarebbe un progetto neocentrista Fini-Casini sicuramente non immediato ma che porterebbe piu' risultati a lungo termine. Quello che si chiarirà nei prossimi giorni sarà l'individuazione del profilo individuale del possibile elettore del nuovo partito berlusconiano se cioe' si allargherà e diventerà una credibile alternativa al PD oppure se raccoglierà il peggio della destra italiana dagli ex fascisti agli evasori dai tangentisti agli indultati. Una percentuale notevole data la situazione di illegalità in Italia, ma che non porterebbe bene a nessuno.
![]()
AdamWarlock ![]()
#153
20-11-07 14:06
![]()
costanet ![]()
#154
20-11-07 14:43
Non sappiamo oggi quali saranno le conseguenze della riforma elettorale se si tornerà al proporzionale o si resta al maggioritario o a un misto ma a seconda delle decisioni le intenzioni di voto potrebbero cambiare radicalmente nel vecchio pentapartito PRI e PLI avevano piu' peso di quanto ne abbiano avuti UDC e AN nel CD. A quel punto tutti gli accoppiamenti sono possibili e un ipotetico scenario di una formazione con ex udc, la maggioranza di AN parte degli scontenti di FI , Mastella Dini Follini e forse Di Pietro è omogenea e puo arrivare senza sforzo al 20% forse al 25% con l'effetto trainante. Diventerebbe l'ago della bilancia della politica italiana.Fini e Casini non hanno i numeri per far progetti, se non teorici... e quando si lavora su ipotesi è più semplice essere sensati. Comunque, ripeto, questo progetto non lo vedo; si dice "collaboriamo col csx per farne emergere le contraddizioni interne", "lavoriamo sulla legge elettorale", e poi? Al momento di tornare alle urne cosa offriranno Fini e Casini all'elettore in alternativa al PD?
L'alternativa per Fini e Casini è continuare ad essere ruote del carro ed essere considerate le nuove promesse della politica a 55 anni
Se come pare si ritorna al proporzionale davvero tutto è possibile.
![]()
costanet ![]()
#156
20-11-07 14:47
Su questo non ci giurerei il quinquennio precedente ha visto spesso il governo andare sotto seppure godeva di larga maggioranza i mal di pancia ci sono stati eccome , su temi fondamentali come liberalizzazioni e riforme che, appunto, non si sono fatte. Le riforme della costituzione e della giustizia sono state cassate da loro stessi e dai referendum. L'unità e la stabilità sono stati piu' apparenti che reali e hanno lasciato comunque immobile il paese, se toccavi qualcosa veniva giu' tutto. Per non parlare del fatto di votare leggi chiaramente ad personam in nome della coalizione cosa che ha creato piu' di uno scrupolo di coscienza.
![]()
AdamWarlock ![]()
#157
20-11-07 15:07
Considerato che erano eoni che un governo non arrivava alla durata intera del mandato mi sembra davvero falsa la tesi del "mal di pancia".Su questo non ci giurerei il quinquennio precedente ha visto spesso il governo andare sotto seppure godeva di larga maggioranza i mal di pancia ci sono stati eccome , su temi fondamentali come liberalizzazioni e riforme che, appunto, non si sono fatte. Le riforme della costituzione e della giustizia sono state cassate da loro stessi e dai referendum. L'unità e la stabilità sono stati piu' apparenti che reali e hanno lasciato comunque immobile il paese, se toccavi qualcosa veniva giu' tutto. Per non parlare del fatto di votare leggi chiaramente ad personam in nome della coalizione cosa che ha creato piu' di uno scrupolo di coscienza.
COme sempre accade ci sono divergenze ma sono state messe in secondo piano per fare le riforme; ora vedremo il centro sinistra fino a che punto riuscirà a mettere da parte le liti.
E i senatori a vita non vivranno in eterno eh.
![]()
Nospheratu230 ![]()
#159
20-11-07 15:21
"Popolo delle libertà"? ò_O contradditoria la citazione è a dir poco, Dio ce ne scampi...
![]()
AdamWarlock ![]()
#160
20-11-07 15:22
![]()
Etra ![]()
#161
20-11-07 15:22
Già: osceno a livello estetico nonchè inutile. Stavolta Silvio ha copiato il centrosinistra... Che tristezza...a parte l'oscena ripetizione del genitivo e l'infelice dicitura "partito del popolo" che richiama alla mente i peggiori fascismi e comunismi, non credo si sentisse il bisogno di un altro partito identico al restante milione di partiti che infesta l'italia. Che gigantesca ..., per essere espliciti.
![]()
costanet ![]()
#163
20-11-07 16:01
Ma riforme non ne sono viste non c'è un solo settore che in 5 anni sia stato riformato, ha fatto piu' Bersani in sei mesi che il governo precedente in 5 anni (certo che se poi notai tassisti e farmacisti scendono in piazzaConsiderato che erano eoni che un governo non arrivava alla durata intera del mandato mi sembra davvero falsa la tesi del "mal di pancia".
COme sempre accade ci sono divergenze ma sono state messe in secondo piano per fare le riforme; ora vedremo il centro sinistra fino a che punto riuscirà a mettere da parte le liti.
E i senatori a vita non vivranno in eterno eh.).
Il governo è durato 5 anni perchè non ha toccato nessuno degli argomenti che lo avrebbero messo in crisi e l'unica cosa su cui potevano essere veramente concordi è stata cassata dal paese, vedi referendum sulla costituzione.
Per quanto rigurda invece il CS è ormai chiaro a tutti che si voterà le accelerazioni di questo periodo sono lì' a indicarlo pare quasi che Veltroni parli già al posto di Prodi![]()
![]()
AdamWarlock ![]()
#164
20-11-07 16:01
![]()
AdamWarlock ![]()
#165
20-11-07 16:06
Ma riforme non ne sono viste non c'è un solo settore che in 5 anni sia stato riformato, ha fatto piu' Bersani in sei mesi che il governo precedente in 5 anni (certo che se poi notai tassisti e farmacisti scendono in piazza).
Il governo è durato 5 anni perchè non ha toccato nessuno degli argomenti che lo avrebbero messo in crisi e l'unica cosa su cui potevano essere veramente concordi è stata cassata dal paese, vedi referendum sulla costituzione.
Per quanto rigurda invece il CS è ormai chiaro a tutti che si voterà le accelerazioni di questo periodo sono lì' a indicarlo pare quasi che Veltroni parli già al posto di Prodi
Ma questo lo dici tu; a voi la Bossi-FIni non piaceva, la riforma del lavoro non piaceva, la riforma scolastica non piaceva, gli incentivi alle aziende non piacevano, le pensioni portate al minimo di 500€ non piacevano, la politica estera nemmeno...cioè, perchè avete la faccia tosta di parlare di riforme quando l'attuale governo ha solo saputo mettere tasse su tasse?
Vi invito a riflettere sul fatto che 10 milioni sono andati ad esprimere un voto contro prodi, a novembre, a pagamento e pur sapendo che non sarebbe servito a nulla; che molti non ci sono andati pur pensandola così (come me; voglio via prodi ma non così) e che teoricamente ci sarebbero molti altri voti di lega, udc e AN.
E forse quelli di DIni?