overclock intel 2160
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: overclock intel 2160

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di bianco
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    141

    overclock intel 2160

    volevo overcloccare il processore 2160 da 1.80ghz ma non so come si fa è fino a quanto lo posso spingere!!!

  2. #2
    Honor and Duty. L'avatar di the_leo
    Registrato il
    04-07
    Località
    Matelica (MC)
    Messaggi
    634
    il resto del pc? come scheda madre, SV, ram ecc...

    comunque ecco una mia quida
    Spoiler:
    devi farlo attraverso il bios della scheda madre
    una volta entrato per prima cosa attiva i fix, cioè blocca le frequenze degli slot pci-e, pci, sata e quant'altro. per il pci la freq dovrebbe essere 33 MHz, mentre per il pci-express 100MHz.
    ora cerca la voce FSB o CPU external frequency o simile, e noterai che è un valore basso, e aumentalo di qualche MHz. poi esci salvando e vai a windows.
    con cpu-z, che trovi qui,
    visualizza la freq raggiunta dal processore, poi usa un programma tipo SUPERPI (http://www.upyou.it/mydownloads+singlefile.lid+100.htm) e lascialo girare per un'ora circa. se non ci sono problemi aumenta ancora il FSB fino a quando non noterai i primi problemi, e allora torna fino all'ultimo valore funzionante.
    per spremere qualche MHz aggiuntivo, puoi provare ad alzare il voltaggio, ma c'è il rischio di bruciare tutto, quindi è sconsigliato.

    per la scheda video prova ATITOOL(http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html), che funziona anche sulle SV nvidia.
    Ultima modifica di the_leo; 18-11-2007 alle 22:39:56
    Who stand with me should be my brother.
    [cit. Warhammer 40k]

  3. #3
    Utente L'avatar di bianco
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    141
    Citazione the_leo Visualizza Messaggio
    il resto del pc? come scheda madre, SV, ram ecc...

    comunque ecco una mia quida
    Spoiler:
    devi farlo attraverso il bios della scheda madre
    una volta entrato per prima cosa attiva i fix, cioè blocca le frequenze degli slot pci-e, pci, sata e quant'altro. per il pci la freq dovrebbe essere 33 MHz, mentre per il pci-express 100MHz.
    ora cerca la voce FSB o CPU external frequency o simile, e noterai che è un valore basso, e aumentalo di qualche MHz. poi esci salvando e vai a windows.
    con cpu-z, che trovi qui,
    visualizza la freq raggiunta dal processore, poi usa un programma tipo SUPERPI (http://www.upyou.it/mydownloads+singlefile.lid+100.htm) e lascialo girare per un'ora circa. se non ci sono problemi aumenta ancora il FSB fino a quando non noterai i primi problemi, e allora torna fino all'ultimo valore funzionante.
    per spremere qualche MHz aggiuntivo, puoi provare ad alzare il voltaggio, ma c'è il rischio di bruciare tutto, quindi è sconsigliato.

    per la scheda video prova ATITOOL(http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html), che funziona anche sulle SV nvidia.
    sm:4coredual-sata2
    sv:ati x1650pro512ddr2
    proc:2160 1.80 ghz

  4. #4
    Honor and Duty. L'avatar di the_leo
    Registrato il
    04-07
    Località
    Matelica (MC)
    Messaggi
    634
    in effetti un po' di oc non andrebbe affatto male, cmq senti almeno un altro paio di overclocker
    Ultima modifica di the_leo; 19-11-2007 alle 15:53:51
    Who stand with me should be my brother.
    [cit. Warhammer 40k]

  5. #5
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    ciao

    allora, quella mobo non e' decisamente il massimo in oc, anzi, non supera i 290 di bus, quindi...

    cmq qualcosina si puo' fare, ho un amico che con il tuo stesso procio e' arrivato a 2.4ghz, indi si puo'


  6. #6
    Utente L'avatar di bianco
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    141
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    ciao

    allora, quella mobo non e' decisamente il massimo in oc, anzi, non supera i 290 di bus, quindi...

    cmq qualcosina si puo' fare, ho un amico che con il tuo stesso procio e' arrivato a 2.4ghz, indi si puo'
    si,ma non so come si fa!!!

  7. #7
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    allora

    per prima cosa metti i fix ai bus pci-e e pci, impostando rispettivamente le frequenze di 101mhz e 33mhz

    poi imposti il vcore su "manual" e le ram (per il momento) in rapporto 1:1 con l'fsb.

    poi aumenti di 5 mhz l'fsb, salvi le impostazioni, entri in windows e fai una run di superpi da 1mb tenendo sott'occhio le temperature. se non hai problemi di alcun tipo (crash schermate blu, ecc) riavvii e fai lo stesso procedimento

    visto che la mobo non e' il massimo una volta raggiunto un livello di fsb abbastanza alto puoi agire di moltiplicatore. il tuo procio se non mi sbaglio ha il molti sbloccato verso l'alto, quindi puoi aumentarlo riducendo l'fsb

    per esempio hai: 9*200 a default

    porti l'fsb a 250 avendo 9*250 cioe' una frequenza di 2250mhz, aumentando il moltiplicatore puoi stare piu' basso con l'fsb, per esempio 10*225 e si ottiene 2250.

    questione di scelta, e sulla asrock consiglio di fare cosi'

    e procedi fino alla frequenza desiderata. se hai un'aumento di 400mhz poi fare come test un superpi da 32mb, mentre se ti spingi di piu', ad esempio fino a 2.6ghz meglio una bella nottata di orthos, per stare tranquilli.

    se a un certo punto dopo essere entrato in win e aver effettuato un test il pc crasha o da errore prova ad alzare una tacca di vcore e riprovare.

    in caso non riuscissi a far bootare la mobo spegni tutto e spegni l'alimentatore. lo riaccendi e configuri a dafault il bios, per poi ripartire da capo.


  8. #8
    Utente L'avatar di bianco
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    141

    KO

    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    allora

    per prima cosa metti i fix ai bus pci-e e pci, impostando rispettivamente le frequenze di 101mhz e 33mhz

    poi imposti il vcore su "manual" e le ram (per il momento) in rapporto 1:1 con l'fsb.

    poi aumenti di 5 mhz l'fsb, salvi le impostazioni, entri in windows e fai una run di superpi da 1mb tenendo sott'occhio le temperature. se non hai problemi di alcun tipo (crash schermate blu, ecc) riavvii e fai lo stesso procedimento

    visto che la mobo non e' il massimo una volta raggiunto un livello di fsb abbastanza alto puoi agire di moltiplicatore. il tuo procio se non mi sbaglio ha il molti sbloccato verso l'alto, quindi puoi aumentarlo riducendo l'fsb

    per esempio hai: 9*200 a default

    porti l'fsb a 250 avendo 9*250 cioe' una frequenza di 2250mhz, aumentando il moltiplicatore puoi stare piu' basso con l'fsb, per esempio 10*225 e si ottiene 2250.

    questione di scelta, e sulla asrock consiglio di fare cosi'

    e procedi fino alla frequenza desiderata. se hai un'aumento di 400mhz poi fare come test un superpi da 32mb, mentre se ti spingi di piu', ad esempio fino a 2.6ghz meglio una bella nottata di orthos, per stare tranquilli.

    se a un certo punto dopo essere entrato in win e aver effettuato un test il pc crasha o da errore prova ad alzare una tacca di vcore e riprovare.

    in caso non riuscissi a far bootare la mobo spegni tutto e spegni l'alimentatore. lo riaccendi e configuri a dafault il bios, per poi ripartire da capo.
    cosa sono i fix e da dove si mettono...dal bios?
    poi la voce vcore è in grigio e non riesco a scambiarla

  9. #9
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    si dal bios

    l'oc si fa tutto da bios


  10. #10
    Utente L'avatar di bianco
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    141
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    si dal bios

    l'oc si fa tutto da bios
    ma non c'è niente con quella voce!!!

  11. #11
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    pci-e frequency
    pci frequency


  12. #12
    Honor and Duty. L'avatar di the_leo
    Registrato il
    04-07
    Località
    Matelica (MC)
    Messaggi
    634
    devi impostare una opzione(mi sembra vcore settings) su manual

    però stai molto attento o rischi di bruciare il procio(non salire mai di più di un decimo di volt per volta)

    ti consiglio prima di salire con il fsb, di provare in caso con le ram(abbassando il timing ho potuto portare il mio da 1,7Ghz a 2.3)

    però una cosa per volta, vedi quanto riesci ad alzarti con il fsb...
    Spoiler:
    se è grigio e non puoi modificarlo, cerca cpu frequence o simili e impostalo su manual
    Who stand with me should be my brother.
    [cit. Warhammer 40k]

  13. #13
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione the_leo Visualizza Messaggio
    devi impostare una opzione(mi sembra vcore settings) su manual

    però stai molto attento o rischi di bruciare il procio(non salire mai di più di un decimo di volt per volta)

    ti consiglio prima di salire con il fsb, di provare in caso con le ram(abbassando il timing ho potuto portare il mio da 1,7Ghz a 2.3)

    però una cosa per volta, vedi quanto riesci ad alzarti con il fsb...
    Spoiler:
    se è grigio e non puoi modificarlo, cerca cpu frequence o simili e impostalo su manual
    lassiamo stare i timings x ora, gia' non trova i fix


  14. #14
    Utente L'avatar di bianco
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    141
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    pci-e frequency
    pci frequency
    questo è il mio percorso:
    bios>advanced>cpu configuration>:
    poi c'è scritto:
    -cpu frequency (mhz) [200]
    -pcie frequency (mhz) [100]
    -pci frequency [35.82]mhz
    -overclock mode auto

  15. #15
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    imposta su 100-101 mhz il pcie e su 33 il pci, mettendo in "overclock mode" la spunta "manual"


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •