Primo Precedente 2 di 2
  1. L'avatar di nightside nightsidenightside è offline #16
    19-11-07 01:15

    Citazione 128BIT Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    premessa..
    Chiedo scusa se questo thread puo sembrare un po "anti-fan-wii",e potrebbe sembrare da sezione "Achegiocogiochiamo"...
    Ma visto che mi sembra in questo forum wii,ci siano persone molto mature,e non ho mai avuto problemi a parlare di queste cose,penso che aprirlo qui sia comunque la cosa piu adatta,perche' vorrei sentire l'opinione di chi gioca con il wii..e non quella di chi magari ha soltanto ps3 o 360 e va a buttare merda sul wii senza neanche averlo mai provato..
    (tuttavia,essendo un threa che "critica" potrebbe dar fastidio ad alcuni "fan" della console,visto che il wii,mi sembra sia una console che rispetto alle altre,punta molto sui giochi composti da mini-giochi)
    fine premessa.


    La domanda e' semplice,ed e' molto piu corta della premessa...

    Una volta che io ho un gioco,ad esempio Wario Ware,dove mettiamo il caso ci sia una cosa al centro della tv e io con il nunchuck e wiimote devo dargli le botte da destra a sinistra alternando...
    oppure che ne so',devo fare una corsa,e devo fare su e giu con chucknuck e wiimote simulando le gambe del personaggio tipo su Mario e Sonic ai giochi olimpici

    Che il gioco si chiami:
    Wario Ware o Rayman Raving Rabbids o Rayman Raving Rabbids 2 o Mario e Sonic ai giochi olimpici o Ea Playground o Carniva games

    Cosa cavolo cambia e che divertimento c'e' a giocarne piu di uno ?

    Cioe' che al centro dello schermo ci sia una mela,o una macchina,o una campana da colpire..
    O che il personaggio che corre sia bianco,nero,giallo,rosso o verde....

    Comunque sia alla fine sempre destra sinistra,o su giu devo fare...

    Non capisco che divertimento c'e' ...

    Posso capire su un gioco come prince of persia,o zack & wiki,o supermario galaxy ecc.
    perche' c'e' una avventura un contensto che ben si adatta ai movimenti.

    Ma i giochi fatti da minigiochi...

    altro esempio per spiegare
    Ammettiamo il movimento wiimote sopra la testa,e poi scendere giu verso in avanti..

    che sia in carnival games per lanciare una palla su dei barattoli
    che sia su raiman raving rabbids per tirare una mucca
    che sia su mario e sonic per dare una spadata

    Che divertimento c'e' se gia' cmq sia c'e' stato un gioco che ha usato quel movimento,e tutto il divertimento sta nell'effettuare solo quello,in un solo momento,in una sola sezione e cambia soltanto la cosa che si vede nello schermo?
    Allora a quel punto non ha piu senso l'abilita' del wiimote/nunchuck...


    Io sinceramente non ci trovo nulla di divertente,e trovo i mini-giochi per wii nella maggior parte dei casi molto limitati.

    Sarebbe gia' diverso se,in questi minigiochi,ci sia piu la possibilita' in una unica sezione di usare piu movimenti,ad esempio destra e sinistra,su e giu,mezzaluna,wiimote sopra la testa,ecc. tutti in una sola sessione alternandoli su richiesta...
    e non che ogni gioco ha una sola mossa o quasi...
    (ad esempio fai un quadro di mario "IL VASSOIO" e simuli il vassoio,poi chiude quel quadro viene un'altro "LA CORDA" o " L'OMBRELLO" uno per volta... cosi' no.. dovrebbe essere tutto insieme,vassoio,corda,ombrello in un'unica sessione..e non uno per volta e uguale su tutti i giochi,gia' cosi' forse sarebbe piu divertente e meno banale il tutto)

    Quando dicevano che il divertimento del wii poteva essere "temporaneo" e bisognava vedere se durava io non capivocosa volessero dire.
    Pero' avendo provato alcuni mini-giochi per wii,devo dire che questa cosa,per quanto mi riguarda,nei mini-gicohi e' vera,in quanto giocato uno sinceramente gli altri mi hanno gia scassato le scatole,e non penso proprio che acquistero' mai piu un mini-gioco per wii se sono fatti in questa maniera,acquistero' soltanto giochi come supermariogalaxy,metroid ecc.
    in quanto ripeto non ci trovo nulla di divertente in dei giochi nei quali cambia soltanto il nome e la cosa che viene visualizzata,ma dove lo scopo e' cmq fare su giu,o destra sinsitra soltanto in un istante...
    mi sembra un po una presa in giro.
    E' come se uscisse BEE MOVIE
    e poi esce MONKEY MOVIE,DONKEY KONG MOVIE,MARIO MOVIE
    e cmq sia in tutti bisogna dare la direzione per muovere il personaggio cambia soltanto che in uno c'e' un'ape,in un'altro una scimmia,in uno donkey kong e in uno mario e cosi' via...
    tante parole per esprimere un concetto che ha un grossissimo limite di fondo.

    tu ti lamenti del fatto che, praticamente, in molti minigiochi (di titoli diversi) ti ritrovi fondalmentalmente a fare sempre le stesse cose..cambia il contesto ma la sostanza è sempre la stessa, e spesso anche l'effetto.
    ma a conti fatti questo non si può allargare a praticamente qualsiasi altro gioco?

    prendiamo un fps..oppure una decina di fps...concetto di base? miri e spari. cambia l'ambientazione..la storia magari (anche se poi il tutto è sempre lo stesso: tu sei il buono, lui il cattivo..uccidilo), le armi...bhe...quelle grossomodo sono sempre le stesse, hanno forma diversa, un nome diverso...ma un fucile mitragliatore rimane un fucile mitragliatore...ed una granata è pur sempre una granata.
    tra l'altro questo ragionamento si può estendere a buona parte della produzione videoludica (esempio, in tutti le simulazioni di sport di squadra esiste un tasto per tirare/lanciare la palla...l'animazione è differente, il concetto di base è sempre quello...non parliamo poi di guitar hero e gli altri giochi musicali).

    del resto, essendo presenti nei giochi wii "riproduzioni" di movimenti reali non ci si può certo lamentare che alcuni s'assomiglino...menare un fendente di spada, lanciare un palla o martellare qualcosa richiedono movimenti molto simil, ovvero movimento del braccio dall'alto verso il basso...come puoi pretendere che non s'assomiglino?

    il divertimento che danno questi giochi non dipende dalla storia, o da certe profonde meccaniche del gameplay...dipendono dalla follia di fondo (warioware) e dalla rapida successione di eventi assurdi, dai personaggi fuori di testa(RRR) e proprio da meccaniche semplici ed immediate che s'apprestano tantissimo al multy locale (o social gaming, come piace chiamarlo oggi come oggi) senza la necessità di doversi confrontare con gente allo stesso livello d'esperienza, non sempre è facile trovare 3 persone brave quanto te ad un determinato gioco...e prima che tu tiri in ballo l'online, sappi che certi giochi perdono parecchio, senza contare che non c'è nulla di meglio di far bisboccia dal vivo
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di SuperMario86 SuperMario86SuperMario86 è offline #17
    19-11-07 16:53

    Parlando di wario ware, hai mai provato quello per gba? Lì non ci sono affatto i movimenti, c'è solo da premere un pulsante, sempre il pulsante. Secondo il tuo ragionamento per questo dovrebbe essere noiosissimo, e invece riusciva ad essere molto divertente.

    Quindi... beh, ovvio che con i movimenti lo è ancora di più. Se poi proprio non riesci a farti piacere nessun gioco simile, mi sa che sei tu ad essere incompatibile col genere. Può succedere.
    Rispondi con Citazione 

  3. caronte666caronte666 è offline #18
    20-11-07 16:53

    a raga a ognuno pace il proprio gioco... se è uno di minigiochi o uno sparatutto non cambia niente..basta solo ke piace a se stesso..
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di ENGATU ENGATUENGATU è offline #19
    20-11-07 21:22

    Boh, sono semplicemente dei party game, non vanno valutati come gli atltri giochi, sarebbe follia. Sono da giocare esclusivamente in multigiocatore, con tanti amici al seguito. Non si tratta del solito gioco harcore da 10 ore filate che genera strane patologie quali disadattamento o solitudine, è un gioco tanto per ridere. Se uno non ha amici con cui giocare ci credo che non sopporti i party game... (stò dicendo amici disposti a prendere in mano un telecomando, non amici in generale per carità).
    Tengo poi a sottolineare questa bellissima frase, presa dalla rivista "GAME PRO" Dell'agosto 2007, articolo sulla storia dei successi Nintendo (è una rivista generica, non direttamente nintendo che talvolta tendono ad infamare):

    "Che abbiano cinque o cinquant'anni, Nintendo ritiene i suoi giocatori giocherelloni, curiosi, pronti alla risata. Non è certo così che Rockstar, Epic o Bungie descriverebbero la propria base d'utenza"
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di akusala akusalaakusala è offline #20
    20-11-07 22:24

    Si ma il discorso ''sono tutti uguali, ne compro uno nuovo solo se e' innovativo'' vale per tutti i videogiochi..
    Ora il discorso e' sui party game, che volendo risentono piu della ripetitivita', ma provate a pensare in generale,
    tutti i videogiochi hanno copie fatte male o seguiti non riusciti, sta al consumatore informarsi e agire di conseguenza.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di thor82 thor82thor82 è offline #21
    20-11-07 22:34

    L'osservazione che dici è sensata, ma se togli l'ambientazione la forma e il colore delle cose che rimane del videogioco?

    penso di poter dire che ,seguendo questo principio. halo 3 è uguale a gow,che è uguale a rtcw,che è uguale a quake 3 [etc etc] che è uguale a doom. ci si muove, si spara, e stop.

    certo cambia la forma del nemico, la forma del proiettile, ma il gioco è sempre quello.

    Ritengo che nonostante lo stile di gioco possa essere uguale per molti giochi ,sia proprio la situazione a rendere il gioco diverso da un altro.

    (analogamente vale anche per altre tipologie di gioco imho)
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di DjSim1 DjSim1DjSim1 è offline #22
    20-11-07 23:29

    Dicesi Party Game appunto perchè vanno giocati in compagnia, se poi uno se li gioca da solo è logico che poi non si diverte al massimo..
    Un gioco come RRR2 per esempio in compagnia deve essere favoloso, e giocarlo da solo potrebbe perderlo un pò..
    Sti giochi su Wii li fanno poichè è una console con dei controlli semplici, intuitivi, interattivi e molto divertenti, sono giochi fatti per tutti.
    Poi è fattore di gusti personali, adesso non è che odio zelda e apro un topic dicendo tutto ciò che mi fa cagare di zelda
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 2 di 2