problema Ram da risolvere e consigli per acquisto pc...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: problema Ram da risolvere e consigli per acquisto pc...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di z_RAVEN_z
    Registrato il
    12-03
    Località
    Lissone (MI)
    Messaggi
    348

    problema Ram da risolvere e consigli per acquisto pc...

    sarò breve
    la mia configurazione è
    Mobo->asus a7v880
    VGA->asus 9800xt
    alimentatore extreme (non ricordo le specifiche) da 600wat
    CPU->athlon xp burton 2800+
    RAM->2 banchi (uno + vecchio Infineon, e l'altro + nuovo Kingston) di ram da 512mb a 333mhz
    premettendo che da un po' di tempo a questa parte mi si verificavano noiosi crash durante l'uso di videogiochi che però risolvevo staccando le ram e rimettendole (così facendo il pc tornava a funzionare per qualche giorno), oggi questo problema si è riverificato ma senza però essere poi risolto...

    per essere sicuro che fossero le ram ho usato due programmi di diagnostica dei quali:
    -un certo "dimm_id" che si fa partir dal dos mi dice che "there is a problem with the SMBUS <ERRORLEVEL=1>"
    -un tale "microsoft windows memory diagnostic beta" che mi fa fare un floppy che parte riavviando il pc, mi dice che le mie ram sono sanissime....
    che fare quindi? dove sta il problema??
    cercando "SMBUS" su internet non ho trovato argomenti correlati direttamente alle ram...la cosa mi deve preoccupare??

    qui finisce il primo discorso...
    ora il secondo: con 1000 euri solo da spendere per il pc (no monitor tastiera mouse o che altro) si dovrebbe riuscire a fare una semi belva di pc? non &#232; che ora lo debba comprare (volevo aspettare gennaio almeno...), ma nel caso il pc qui dovesse spirare (e speriamo che spiri perch&#232; ha gi&#224; tirato abbastanza ...no b&#232;, ma almeno cos&#236; lo passo a mio padre che furbamente ha appena preso un portatile dove non gli gira manco warhammer 40k) inizio a farmi un'idea su quello che dovr&#242; prendere....

    END.... (ogni volta dico che sar&#242; breve e poi va che spataffiate! )
    attendo vostre risposte, grazie....
    Ultima modifica di z_RAVEN_z; 20-11-2007 alle 00:46:23
    Asus A7v880
    Athlon xp 2800+ @ 2,27Ghz
    2GB DDR 400 Kingmax
    Ati Radeon HD 3650

  2. #2
    Utente L'avatar di z_RAVEN_z
    Registrato il
    12-03
    Località
    Lissone (MI)
    Messaggi
    348
    uffi vedo che nessuno ha risposto...va b&#232;...
    cmq ho delle novit&#224;! ho provato a diminuire la frequenza delle ram a 266mhz e cos&#236; il pc tirava avanti un po' pi&#249; a lungo del solito. inoltre giocando a BF2 prima che tutto andasse nuovamente a quel paese, si sono create degli artefatti in alcuni punti della mappa e ci&#242; dovrebbe confermare che una delle due ram &#232; difettosa...
    la domanda ora &#232;: come faccio ad identificare quale delle due non funziona (io punto su quella pi&#249; vecchia con adesivo kingston e chip marcati infineon....non penso sia quell'altra...) dato che esternamente su di esse non si nota alcuna differenza n&#232; vi &#232; puzza di bruciato? chi mi dice poi che il problema non risieda nella ram ma nello slot della mobo??
    Asus A7v880
    Athlon xp 2800+ @ 2,27Ghz
    2GB DDR 400 Kingmax
    Ati Radeon HD 3650

  3. #3
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Io prima di tutto proverei a spolverare bene gli slot delle ram se non l'hai già fatto, utilizzando un pennellino o meglio ancora aria compressa.

    Se non risolvi scarica memtest86, fai un cd o un floppy bootabile e esegui almeno un paio di cicli di test montando un banco alla volta, se rilevi degli errori prova a cambiare slot, così dovresti riuscire a capire dov'è il problema.

    Non sono sicuro che siano sufficienti 2 cicli completi di test, ma se ti rileva degli errori il modulo molto probabilmente è danneggiato.
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  4. #4
    Utente L'avatar di z_RAVEN_z
    Registrato il
    12-03
    Località
    Lissone (MI)
    Messaggi
    348
    spolverare con un pennellino gli slot? uhm...questo mi mancava grazie!
    poi scarico memtest e faccio le varie prove...solo una cosa, riguardo agli slot sapevo che bisognava riempirli in ordine (non ricordo per&#242; solo se per colore o anche per posizione; cio&#232;, prima il blu di sinistra e poi quello di destra)

    mi metto all'opera e poi faccio sapere le novit&#224;...
    Asus A7v880
    Athlon xp 2800+ @ 2,27Ghz
    2GB DDR 400 Kingmax
    Ati Radeon HD 3650

  5. #5
    Utente L'avatar di z_RAVEN_z
    Registrato il
    12-03
    Località
    Lissone (MI)
    Messaggi
    348
    aggiornamenti: dato il poco tempo a mia disposizione questa sera ho fatto fare prima ad un banco e poi all'altro un bel 20&#37; di test con memtest....
    nonostante ci&#242; devo dire che la kingston &#232; tutto pomeriggio e sera che &#232; attaccata e non ha dato alcun problema neanche con BF2, stessa cosa vale per l'infineon che nonostante ho montato da 20 min non si &#232; bloccata manco caricando una partita online a battlefield2 online con un sacco di programmini in background aperti tra cui messenger, corel photo downloader ecc...
    devo dire che la cosa &#232; molto strana dato che le ram le ho testate a 333mhz e quando lavoravano in coppia, con battlefield mi si bloccava tutto appena giunto al video di introduzione o appena aprivo il men&#249; durante una partita....
    domani prover&#242; il secondo slot, ma fino ad allora il mistero continua....

    Edit delle 19.00: oggi prima di passare a testare il nuovo slot ho deciso d fare un test al 3dmark 03 con le infineon che con mia gran gioia si son bloccate. Il problema &#232; che subito dopo, il test si &#232; bloccato anche con le kingston....quindi, o entrambe le ram son danneggiate, o l'attaccare e staccare le ram serviva a rimediare in parte ad un problema che per&#242; non &#232; proprio delle ram...o ancora, &#232; normale che 3dmark si blocchi se si hanno solo 512mb di ram (ma questa mi sembra meno plausibile come risposta...)...mentre scrivo &#232; uscito uno strano errore grafico sopra il mouse, inizio a pensare che il problema risieda nella scheda video..non s&#242; pi&#249; cosa andare a cercare...need help
    Ultima modifica di z_RAVEN_z; 22-11-2007 alle 20:06:25
    Asus A7v880
    Athlon xp 2800+ @ 2,27Ghz
    2GB DDR 400 Kingmax
    Ati Radeon HD 3650

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •