Primo Precedente 4 di 4
  1. L'avatar di Sfilicud SfilicudSfilicud è offline #46
    26-11-07 00:39

    Citazione Blues Man Visualizza Messaggio
    Nel cinema e nella letteratura capita spesso di incontrare un finale particolarmente struggente di una storia, e spesso coincide con la morte del protagonista del film stesso. Nel cinema mi piace ricordare in particolare Thelma e Louise nonchè il mitico Tony Montana di Scarface, esempi stupendi di come ci si possa affezzionare ad un personaggio nel bene o nel male. A volte si fa morire un eroe solo per ottenere un finale borioso e patriottico, come Tom Hanks in Salvate il soldato Ryan.

    Ma abbiamo esempi simili anche nei videogiochi, e specialmente in quei giochi che fanno della trama un cardine delle proprie qualità. Inoltre nel videogioco la morte dell'eroe, che attraverso mouse e tastiera abbiamo guidato attraverso mille peripezie e condiviso le sue stesse emozioni, coincide con la consapevolezza nel giocatore che l'esperienza ludica con quel personaggio ormai è finita. In un finale infatti ci si aspetta sempre un colpo di scena e magari qualche livello in più (come non ricordare l'inseguimento della scimmia in No one lives forever); ma se l'eroe muore, nel giocatore nasce la consapevolezza che ormai è finita e le nostre mani si staccano involontariamente dalla tastiera sapendo che non ci si avvicineranno più per condividere nuove avventure col nostro beniamino. Ecco perchè penso che un finale simile possa essere molto più coinvolgente in un gioco che in un film.

    Questi sono i miei finali (tristi) che ritengo migliori:

    3° Posto: Max Payne (Max Payne 2)
    Metto il mitico max solo al terzo posto perchè in fondo come poteva andare a finire per un tipo così sfigato? Cioè, dopo aver perso moglie, figlia, miglior amico, capo, nemico pentito e supergnocca come avrebbe potuto trovar pace? comunque il finale resta uno dei migliori nella storia dei videogiochi.

    2° Posto: Thomas Angelo (Mafia)
    Sinceramente dalla voce fuoricampo che ci segue per tutto il gioco mi aspettavo un finale alla Ray Liotta in Quei Bravi Ragazzi, ma un regolamento di conti trent'anni e più dopo mi ha colto davvero di sorpresa, rendendo unica una trama già meravigliosa. Come sempre, non smetterò mai di fare i complimenti ai ragazzi di Illusion.

    1° Posto: Victor Troska (Operation Flashpoint: Resistance)
    Non ve l'aspettavate, vero? Victor si guadagna il gradino più alto del podio per due motivi; il primo è che dopo aver giocato a Flashpoint e Red Hammer non mi aspettavo una trama così ben fatta, nè tantomento un finale così. In secondo luogo gli sviluippatori hanno saputo raccontare bene la morte di un eroe senza renderla pomposa e eccessivamente patriottica. Davvero un ben lavoro per un gioco che sembrava avere il coinvolgimento emotivo di Rainbow Six.

    Scusate per il post mastodontico, ma quando attacco a scrivere...
    penso ke il finale triste nella maggioranza delle volte sia scontato e patetico, mi da la sensazione ke siano finite le idee dello sceneggiatore....nn sempre cmq.
    Quanto ai finali dei giochi da te citati considero quello di Mafia davvero azzeccato. Tutto il gioco è 1 percorso attraverso gli elementi tipici dei film di mafia, e la sua conclusione va ad alzare il livello di una trama gia fantastica, nel momento in cui sembra ke stia x finire tutto bene...ha anke una forte componente morale ke smentisce le critiche di ki voleva censurare il gioco....il finale di Max Payne è l'unico dei "finali sospesi" ke mi sia piaciuto, anke se nn è ecclatante.....gli altri nn li conosco
    Rispondi con Citazione 

  2. Sermor #47
    26-11-07 22:03

    Citazione breznev Visualizza Messaggio
    beh, anche il finale di Diablo 1, se unito all'inizio di Diablo 2, è piuttosto triste e amaro.
    Certo, il personaggio non è di quelli a cui ti affezioni di più, ma dà comunque da pensare.

    il finale che mi ha coinvolto di più però è probabilmente quello di The longes Journey (lo ammetto, unicissimo gioco che mi abbia fatto piangere (avevo raggiunto un livello di immedesimazione assurdo) ). Cazzo, vedere April e Crow da vecchi mi ha messo addosso una nostalgia e una tristezza incredibili (non ho giocato ancora a dreamfall, quindi NON SPOILERATE eventualmente ).

    Altro finale alquanto particolare è quello di The Black Mirror, per mia esperienza l'unico gioco in cui il protagonista
    Spoiler:
    si suicida alla fine :\
    Quoto per Dreamfall:The Longest Journey, anche a me ha fatto lo stesso effetto giocare a sto gioco (spero fortemente in un seguito).

    Più che al finale direi alla storia, mi sono appassionato alla saga di Syberia.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di BOSE BOSEBOSE è offline #48
    27-11-07 15:13

    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Più che al finale direi alla storia, mi sono appassionato alla saga di Syberia.
    Eh beh, Syberia è un gioco di una poesia ed emotività incredibili...impossibile non lasciarsi prendere dall'atmosfera incombente, dal senso di vita che sfugge, dalle musiche, dai personaggi così umani...
    Rispondi con Citazione 

  4. Sermor #49
    27-11-07 16:48

    [/quote=BOSE;15843715]Eh beh, Syberia è un gioco di una poesia ed emotività incredibili...impossibile non lasciarsi prendere dall'atmosfera incombente, dal senso di vita che sfugge, dalle musiche, dai personaggi così umani...[/quote]

    Già, è stato propio così per i due episodi di Syberia e anche di TLJ. Ho giocato a molti altri giochi (dello stesso genere e non), e nessuno mi ha coinvolto più di queste due saghe. Per l'emotività anche Dreamfall:TLJ non scherza...

    Spoiler:
    Ad esempio il filmato che fa vedere la fine di Faith, o quello della "morte" (io sono convinto di no) di April. Sono molto toccanti.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 4