Come valutare una scheda video?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Come valutare una scheda video?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di algol
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    46

    Come valutare una scheda video?

    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta!
    Recentemente, mentre stavo valutando di sostituire la mia scheda grafica (una
    ATI X1600) con un modello che mi permettesse di giocare ai titoli più recenti, mi
    sono imbattuto in una valanga di parametri:

    velocità del core, tipo di memoria, velocità delle memoria, quantità della memoria,
    ampiezza del bus di comunicazione, etc.

    Secondo voi quali sono i parametri che maggiormente influenzano le prestazioni?

    Per esperienza personale ho notato come spesso il vero collo di bottiglia delle
    schede video odierne sia l'ampiezza del bus... voi cosa ne pensate?

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    sull'ambiezza di bus non la penso cosi
    lo dimostra il fatto che la 2900XT è davanti nella maggior parte dei test sulla nuova 3870, appunto xkè ha il bus doppio e una banda passante quasi il doppio

    la quantità memoria e il tipo è l'ultima cosa che si guarda e serve cmq. solo a risol. alte

    oltre al chip montato

    quando leggi la tabella delle caratt. di una vga, le cose + importanti da sapere e che determinano le maggiori perform. sono:

    - Unità di Pixel Shading (pipeline) adesso nelle nuove vga sono raggruppate in Stream processors "x Nvidia" e Shader Processors "x ATI"
    - Unità di Vertex Shading adesso nelle nuove vga sono raggruppate in Stream processors "x Nvidia" e Shader Processors "x ATI"
    - Bandwidth memoria (Banda Passante)
    - Bus di memoria
    - Clock rate & Memory Clock
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    la bandwidth inganna, attento, non basarti solo su quella...il modo migliore x valutare una scheda video è guardare i test su hwupgrade, tomshw, anandtech....
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  4. #4
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    appunto xkè guardando i test di hwupgrade vedi che la maggior parte è in testa (8 su 13) la 2900xt, che ha dalla sua in + il bus e la banda passante
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  5. #5
    simoorta93
    Ospite
    Citazione algol Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta!
    Recentemente, mentre stavo valutando di sostituire la mia scheda grafica (una
    ATI X1600) con un modello che mi permettesse di giocare ai titoli più recenti, mi
    sono imbattuto in una valanga di parametri:

    velocità del core, tipo di memoria, velocità delle memoria, quantità della memoria,
    ampiezza del bus di comunicazione, etc.

    Secondo voi quali sono i parametri che maggiormente influenzano le prestazioni?

    Per esperienza personale ho notato come spesso il vero collo di bottiglia delle
    schede video odierne sia l'ampiezza del bus... voi cosa ne pensate?
    l'ampiezza del bus aiuta......in teoria secondo me il vero punto forte della 8800gtx è l'ampiezza del bus.......
    comunque volpe partecipi a grot??se si posta sul 3d.........in top.......

  6. #6
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    l'ampiezza del bus aiuta......in teoria secondo me il vero punto forte della 8800gtx è l'ampiezza del bus.......
    comunque volpe partecipi a grot??se si posta sul 3d.........in top.......
    da 2/3gg ho il pc fermo (sto postando sono quando sono a lavoro, come adesso)
    la causa?
    ho venduto la 2900xt!!!

    se posso partecipare "come giudice" ok
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  7. #7
    simoorta93
    Ospite
    Citazione volpedifuoco Visualizza Messaggio
    da 2/3gg ho il pc fermo (sto postando sono quando sono a lavoro, come adesso)
    la causa?
    ho venduto la 2900xt!!!

    se posso partecipare "come giudice" ok
    ebene serviva proprio un'altro giudice.......basta che posti sul 3d apposito dichiarando di volerti candidare giudice e io ti addo alla lista.........

  8. #8
    Utente L'avatar di algol
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    46
    Grazie mille per le informazioni.... in effetti non è molto semplice riuscire a valutare bene le prestazioni assolute di una vga, specialmente nel mio caso in cui non sono interessato alla scheda video con le migliori prestazioni in assoluto ma quella che mi offra il miglior rapporto prezzo/prestazioni!!!!
    Almeno adesso ho presente i parametri più importanti da considerare!

  9. #9
    Utente L'avatar di Palmuzz
    Registrato il
    08-04
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    5.587
    Citazione algol Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le informazioni.... in effetti non è molto semplice riuscire a valutare bene le prestazioni assolute di una vga, specialmente nel mio caso in cui non sono interessato alla scheda video con le migliori prestazioni in assoluto ma quella che mi offra il miglior rapporto prezzo/prestazioni!!!!
    Almeno adesso ho presente i parametri più importanti da considerare!

    Mah secondo me basta che tu cerchi sui siti specializzati in hardware i benchmarck (molti dei quali hanno anche una graduatoria rispetto alla fascia di prezzo) e le schede video che vanno per la maggiore.. Guardi un po' le opzioni, ti leggi le caratteristiche tecniche, i commenti tecnici e infine cerchi un po' nei vari forum.. E poi vedi cosa comprare..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •