![]()
#1
22-11-07 17:34
Come da titolo. Quali sono le argomentazioni di chi sostiene che non lo sia? E quelle di chi sostiene il contrario?
![]()
DooMTroopeR_3 ![]()
#1
22-11-07 17:34
Come da titolo. Quali sono le argomentazioni di chi sostiene che non lo sia? E quelle di chi sostiene il contrario?
hacko ![]()
#2
22-11-07 17:43
a me è piaciuto abbastanza quest'articolo su wikipedia :
http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoan...a_psicoanalisi
le poche pillole di psicoanalisi che ho ricevuto a scuola non fanno altro che continuare a farmi pensare su questa linea...![]()
![]()
volpegrigia ![]()
#4
22-11-07 17:54
Quindi gli psicologi possono essere assimilati a *emh* pseudo-sacerdoti?![]()
![]()
DooMTroopeR_3 ![]()
#7
22-11-07 18:22
Per capire: quando si parla di psicoanalisi di parla automaticamente di psicoanalisi freudiana?
Esiste un ramo moderno della disciplina che parte da premesse più scientifiche?
Evicaro #8
22-11-07 18:52
No, la psicoanalisi si basa su rilevazioni statistiche e studi comportamentali che hanno tutto tranne una cosa fondamentale: non sono scienza. La scienza è una cosa data per certa e l'alta percentuale di fallimento unita alla non dimostrabilità dell'esattezza delle teorie, ne fanno una pseudo-scienza.
![]()
DooMTroopeR_3 ![]()
#9
22-11-07 19:27
Perchè non sono dimostrabili/ripetibili?
Oppsynsmann #11
22-11-07 19:30
Non credo, giacchè i fenomeni psichici non possono essere misurati scientificamente (eccezion fatta per le relazioni tra patologie somatiche a livello del Sistema Nervoso Centrale e le aree di controllo di Comportamento, Attenzione, Memoria, Percezione, Intelligenza, Pensiero, Affettività e Volontà.
Evicaro #12
22-11-07 19:33
La neuropsichiatria però è un'altra cosa ...Non credo, giacchè i fenomeni psichici non possono essere misurati scientificamente (eccezion fatta per le relazioni tra patologie somatiche a livello del Sistema Nervoso Centrale e le aree di controllo di Comportamento, Attenzione, Memoria, Percezione, Intelligenza, Pensiero, Affettività e Volontà).
![]()
DooMTroopeR_3 ![]()
#13
22-11-07 19:37
Oppsynsmann #14
22-11-07 19:43
Rileggendo bene il mio post capirai che il suo focus non è tanto nella psicanalisi ma nei fenomeni psichici.
Quindi ho semplicemente affermato indirettamente la non-scientificità della psicologia e delle sue tecniche (da non confondersi, come hai scritto tu stesso, con psichiatria e neurologia).
In linea di massima la psicoanalisi studia le dinamiche della psiche e si basa su possibili traumi psicologici subiti nel corso della propria esistenza capaci di poter spiegare dei comportamenti che non permettono di vivere la propria vita nella sua estensione e intensità originale: talvolta le sue diverse tecniche presentano contraddizioni tali da renderle discutibili per affidabilità.
Neurologia e psichiatria presentano invece approcci più scientifici e logici:
la prima studia le patologie che possono affliggere il sistema nervoso a livello centrale o periferico, la psichiatria invece studia le patologie psichiche e comportamenti definiti abnormi ma il campo di investigazione non è l'inconscio o lo stato ipnotico, ma la storia e lo stato fisico del soggetto e dei suoi familiari, l'ambiente e le relazioni sociali.
EDIT: Evicario mi ha preceduto XD
Evicaro #15
22-11-07 19:47
La neuropsichiatria tanto per cominciare non esiste più, perchè oramai ci sono due "scienze" ben distinte ovvero: la neurologia e la psichiatria.
La psichiatria studia le malattie della mente, e anche questa non la considero una scienza. Terribile il concetto che un trattamento psichiatrico può essere OBBLIGATO a un paziente, anche con forti farmaci psicoattivi, ma questo è un'altro discorso.
La neurologia invece studia le malattie del cervello e del sistema nervoso centrale. E' una scienza medica a tutti gli effetti in quanto il cervello viene trattato come organo.
Il punto è che spesso la linea di demarcazione è molto sottile perchè a malattie neurologiche in molti casi corrispondono malattie psichiatriche.
La psicologia imho è ancora meno "scienza" della psichiatria, in quanto si basa su studio dei comportamenti e dei percorsi logici umani, ovvero la cosa imho meno regolamentabile esistente.