![]()
#46
24-11-07 12:42
![]()
Frat ![]()
#46
24-11-07 12:42
pedali e comandi al volante sono gli stessi, il cambio invece è speculare: la prima resta comunque più vicina al corpo, mentre la quinta la più distanteIo invece mi ponevo alcune domande sulla guida a destra: i pedali dovrebbero mantenere la stessa posizione, ma riesce a prendere posto la pedana laterale per poggiare il piede della frizione? In questo caso sarebbe verso il tunnel centrale.
Le marce come s'innestano? Nello stesso verso o speculare. Stessa domanda per i comandi di frecce/tergicristallo.
Semplici curiosità che mi frullavano per la testa da un po'.![]()
meteor1 #47
24-11-07 12:48
Bhè, guarda che con il sequenziale non è che per arrivare a 100 cambia 15 marce...se col manuale ci arrivi in seconda pure col sequenziale ci arrivi...non cambia nulla da quel punto di vista...lo so benissimo, ecco xkè io sono a favore dell'elettronica, altrimenti senza elettronica, sai quanti morti in più per le strade? il problema che certe auto non sono pericolose solo per chi le guida, ma anche per chi se le vede finire addosso, ecco xkè imho l'elettronica è stata una grande conquista.
Per l'accelerazione, scusa eh, ma come fai da 0-100 in 3,5? devi arrivare a 100 in prima, con il rischio di fottere il motore, altra soluzione nn la vedo...
...è qui invece che le cose cambiano. Con il manuale c'è il rischio che, stando su di giri in partenza e mollando la frizione, le ruote pattinino poichè non abbiamo dosato in maniera corretta nè il gas nè la frizione. In pratica, sgommiamo perdendo trazione e, quindi, tempo.io continuo a non capire la questione dell'accelerazione, non essendo un esperto gradire una spiegazione![]()
Il sequenziale aiuta poichè va ad equilibrare gas e frizione. E' un presa diretta che gestisce anche la trazione, unendosi all'ASR.
sirkain #48
24-11-07 12:52
si lo so benissimo, però come fai a cambiare la marcia, cioè perdi troppo tempo con il manuale, e quindi non c'è la faresti mai in 3,5 sec, ma neanche in 4 sec. Figuriamoci in auto come la Bugatti che lo fanno in 2,5sec. E questo che nn capisco. Mentre l'auto cambia le marce a una velocità pazzesca, il manuale no.
![]()
floop ![]()
#49
24-11-07 12:52
per questo mi piacciono sempre di più questi cambiBhè, guarda che con il sequenziale non è che per arrivare a 100 cambia 15 marce...se col manuale ci arrivi in seconda pure col sequenziale ci arrivi...non cambia nulla da quel punto di vista...
...è qui invece che le cose cambiano. Con il manuale c'è il rischio che, stando su di giri in partenza e mollando la frizione, le ruote pattinino poichè non abbiamo dosato in maniera corretta nè il gas nè la frizione. In pratica, sgommiamo perdendo trazione e, quindi, tempo.
Il sequenziale aiuta poichè va ad equilibrare gas e frizione. E' un presa diretta che gestisce anche la trazione, unendosi all'ASR.![]()
meteor1 #50
24-11-07 12:58
Proprio rapido come il sequenziale no, ma ti puoi avvicinare...inoltre sono tutte auto che necessitano un solo cambio di marcia, a dir tanto...si lo so benissimo, però come fai a cambiare la marcia, cioè perdi troppo tempo con il manuale, e quindi non c'è la faresti mai in 3,5 sec, ma neanche in 4 sec. Figuriamoci in auto come la Bugatti che lo fanno in 2,5sec. E questo che nn capisco. Mentre l'auto cambia le marce a una velocità pazzesca, il manuale no.
E comunque avendolo provato, dico che l'unico pregio che ha riguarda l'accelerazione da fermo...
Certo, sempre meglio dell'automatico classico...du palle...
sirkain #51
24-11-07 13:03
be l'automatico classico è una merda, su questo nn ci sono dubbi, provato, si comodo in città, specialmente a Bari, dove ogni volta torno a casa con le braccia e piede a pezzi, però l'auto diventa pallosissima.Proprio rapido come il sequenziale no, ma ti puoi avvicinare...inoltre sono tutte auto che necessitano un solo cambio di marcia, a dir tanto...
E comunque avendolo provato, dico che l'unico pregio che ha riguarda l'accelerazione da fermo...
Certo, sempre meglio dell'automatico classico...du palle...
Cmq come vedi, certi risultati è impossibile raggiungerli in manuale, e a questo mi riferivo, infatti non riuscivo a spiegarmi come fosse possibile raggiungere i 100, con il manuale, restando sotto i 4/5 secondi, e imho forse 5 ci riesci pure se sei flash, ma sotto i 4, è umanamente impossibile con il manuale. Minimo 1/2 secondi li devi perdere per forza nel cambiare la marcia.
meteor1 #52
24-11-07 13:06
A mio avviso è l'unico vantaggio...perchè c'è sempre il problema dei regimi di rotazione in scalata...be l'automatico classico è una merda, su questo nn ci sono dubbi, provato, si comodo in città, specialmente a Bari, dove ogni volta torno a casa con le braccia e piede a pezzi, però l'auto diventa pallosissima.
Cmq come vedi, certi risultati è impossibile raggiungerli in manuale, e a questo mi riferivo, infatti non riuscivo a spiegarmi come fosse possibile raggiungere i 100, con il manuale, restando sotto i 4/5 secondi, e imho forse 5 ci riesci pure se sei flash, ma sotto i 4, è umanamente impossibile con il manuale. Minimo 1/2 secondi li devi perdere per forza nel cambiare la marcia.
meteor1 #54
24-11-07 13:14
Comunque, provvedi al più presto a testarlo...ti renderai conto che è l'unico vantaggio...per il resto, con un manuale e buone capacità puoi rendere molto di più...e, soprattutto, divertirti...
Io ho intraversato l'R32, ma l'assenza del manuale non mi ha permesso di spazzolare a Monza come volevo...diciamo che ho spazzolato solo perchè sono entrato alla seconda di Lesmo molto lanciato...altrimenti controllare la sbandata sarebbe sta impossibile...con la frizione vecchio stile ed il manuale, invece, tutta un'altra storia...
![]()
IrONj ![]()
#55
24-11-07 13:14
L'automatico è comodissimo ma io non mi fido appieno..tramite la frizione sei pieno padrone della macchina, e sinceramente effettuare sorpassi reattivi o guide sportive affidandosi ad un microchip piuttosto che alla propria capacità e sensibilità non fa per me. No frizione no party![]()
sirkain #56
24-11-07 13:20
testare cosa? i cambi li ho testati praticamente tutti. E cmq non sono un pilota, cioè si so guidare, però già con il sequenziale mi sono cagato sotto quando ho portato la Scaglietti e SLR, xkè avevo una paura fottuta di sbagliare e rompere qualcosa, oppure di prendere qualche curva drittaComunque, provvedi al più presto a testarlo...ti renderai conto che è l'unico vantaggio...per il resto, con un manuale e buone capacità puoi rendere molto di più...e, soprattutto, divertirti...
Io ho intraversato l'R32, ma l'assenza del manuale non mi ha permesso di spazzolare a Monza come volevo...diciamo che ho spazzolato solo perchè sono entrato alla seconda di Lesmo molto lanciato...altrimenti controllare la sbandata sarebbe sta impossibile...con la frizione vecchio stile ed il manuale, invece, tutta un'altra storia...Con il manuale non oserei mai troppo, proprio per questo, visto che li appena sbagli, rischi di fare un bel danno.
oddio, con i cambi automatici attuali non ci sono problemi di questo tipo, ti fai sorpassi e tutto quello che ti pare senza problemi, anzi è un gioco, solo che come ha detto meteor1 + è automatico è meno è divertente.
![]()
Zio ![]()
#58
24-11-07 17:14
Come immaginavo, grazie!
Il rischio di pattinamento, sebbene minore e presente soprattutto con auto molto potenti, non c'è solo con la prima. Però saper portare un'auto in questo modo dà decisamente più soddisfazione d'un sequenziale....è qui invece che le cose cambiano. Con il manuale c'è il rischio che, stando su di giri in partenza e mollando la frizione, le ruote pattinino poichè non abbiamo dosato in maniera corretta nè il gas nè la frizione. In pratica, sgommiamo perdendo trazione e, quindi, tempo.
Il sequenziale aiuta poichè va ad equilibrare gas e frizione. E' un presa diretta che gestisce anche la trazione, unendosi all'ASR.
1-2 secondi per cambiar marcia?!Cmq come vedi, certi risultati è impossibile raggiungerli in manuale, e a questo mi riferivo, infatti non riuscivo a spiegarmi come fosse possibile raggiungere i 100, con il manuale, restando sotto i 4/5 secondi, e imho forse 5 ci riesci pure se sei flash, ma sotto i 4, è umanamente impossibile con il manuale. Minimo 1/2 secondi li devi perdere per forza nel cambiare la marcia.E che sei un bradipo?!
Non cambierai in 65 millesimi di secondo come l'ultima Ferrari ma con i cambi che montano le sportive se sei bravo per me con 300 millesimi già ci rientri di lusso.
E poi come dice meteor l'unico vantaggio è proprio in accelerazione da fermo, quindi a meno che tu non stia facendo una gara di sparo con un manuale hai potenzialità decisamente maggiori.
![]()
Falcon82 ![]()
#59
24-11-07 17:17
è per quello che esistono le centraline con il launch-control...è qui invece che le cose cambiano. Con il manuale c'è il rischio che, stando su di giri in partenza e mollando la frizione, le ruote pattinino poichè non abbiamo dosato in maniera corretta nè il gas nè la frizione. In pratica, sgommiamo perdendo trazione e, quindi, tempo.
Il sequenziale aiuta poichè va ad equilibrare gas e frizione. E' un presa diretta che gestisce anche la trazione, unendosi all'ASR.
sicuro?
a vedere i video non mi pare, ma non ci ho mai fatto caso più di tanto...
meteor1 #60
24-11-07 17:22
@Zio: le soddisfazioni sono infinite. Puoi dire di essere un VERO pilota.
@Falcon: launch control, certo...ma è elettronica...fosse per me lascerei solo le cose essenziali per la sicurezza su di un'auto...il launch control non rientra tra esse
Il cambio si fa in un batterd'occhio, in pratica se sei bravo stai già dando l'impulso alla mano per cambiare quando stai per premere la frizione...insomma, esattamente quando la frizione è a fine corsa tu hai già cambiato...a forza di grattate iniziali sono diventato davvero veloce...nel mio piccolo
Ed è una goduria snocciolare le marce così![]()