AIUTO! OVERCLOCK riva tuner rispondete e' importante
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: AIUTO! OVERCLOCK riva tuner rispondete e' importante

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    85

    AIUTO! OVERCLOCK riva tuner rispondete e' importante

    allora ho trovata una guida discreta,
    ho scaricato RIVA TUNER ( ho una 7900 gs )
    e BENCHMARK 3D PER il test.

    arrivo al punto di dover iniziare l'occ in default i valori sono:

    CPU 450 MHz
    MEMORIA 660

    ora quando clicco su enable driver-level hardware overclocking
    i parametri diventano

    225 | 675 CORE
    330 | 990 MEMORIA

    e posso spostare a piacimento il valore.
    quello che non capisco e' questo:

    1 675 e 990 sono i valori massimi gia' verificati da riva tuner ? perche' mi torna al valore 225 e 330 se il default era piu' alto ?

    2) se mi spiegate un attimo a quanto devo andare su 1:1 core( cpu ) e memoria o con valori diversi ?

    3) quanto deve andare avanti il test benchmarck ? e devo farlo mentre gioco a qualcosa o gia' spossa al massimo il sistema ?

    VI PREGO RISPONDETE SONO 3 GIORNI CHE VADO AVANTI

  2. #2
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    allora, per prima cosa quale e' la svideo?

    seconda cosa, se vuoi fare facilmente overclock scaricati "atitool", e lancia la voce "find max mem" e "find max core", ti porta lui in alto se vedi che sta andando oltre quello che vuoi premi abort alla frequenza che vuoi


  3. #3
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    85
    lo avevo scritto : ) comq 7900 gs
    ma scusa un attimo ho letto che dovrei anche aumentare la CPU per le prestazioni

    ora i miei dati attualmente sono questi:

    cosa dovrei fare ? ad esempio se aumento la scheda video devo aumentare anche la cpu ? come funziona questo bilanciamento:

    FSB 266.67
    CORE 2 6300 1,86 x 2
    FREQUENZA CPU attuale mi da 1600.04
    velocita' BUS 1066.69

    ecco... e poi la temperatura da mantenere quale sarebbe ? infine avevo gia' provato con atitool ma quando aumento i valori lui mi testa il settings spossando l'hardware oppure il cubo e' come se avessi il pc passivo ?

  4. #4
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione REDDER Visualizza Messaggio
    lo avevo scritto : ) comq 7900 gs ops
    ma scusa un attimo ho letto che dovrei anche aumentare la CPU per le prestazioni la tua cpu e' potente, non c'e' niente da occare xo se vuoi e' semplice a patto di avere una mobo decente

    ora i miei dati attualmente sono questi:

    cosa dovrei fare ? ad esempio se aumento la scheda video devo aumentare anche la cpu ? come funziona questo bilanciamento:

    FSB 266.67
    CORE 2 6300 1,86 x 2
    FREQUENZA CPU attuale mi da 1600.04 e' lo speedstep, non ti preoccupare
    velocita' BUS 1066.69

    ecco... e poi la temperatura da mantenere quale sarebbe ?x il procio sotto i 60, la scheda video sotto gli 80 infine avevo gia' provato con atitool ma quando aumento i valori lui mi testa il settings spossando l'hardware oppure il cubo e' come se avessi il pc passivo ?ti aumenta le frequenze verificando che l'aumento non porti ad artefatti, cosi' nei giochi hai una visione perfetta e maggiore velocita'
    *


  5. #5
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    85
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    *
    ok agli artefatti ci ero arrivato anche io ma tutti dicono che per testare un OCC devi giocare a qualcosa... nel senso se io prendo atitool faccio i max per core e mem, ( quanto tempo devo farlo andare avant ? ) una volta questo prendo la massima per core e memoria, e ci lancio tranquillo un gioco ? oppure i dati offerti da atitool sono inerenti ad un pc in passivo ?
    c'e' se gioco a call fo duty 4 e prima non avevo artefatti dopo l'avvio del gioco potrebbero venire fuori ?

  6. #6
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione REDDER Visualizza Messaggio
    ok agli artefatti ci ero arrivato anche io ma tutti dicono che per testare un OCC devi giocare a qualcosa... nel senso se io prendo atitool faccio i max per core e mem, ( quanto tempo devo farlo andare avant ? ) una volta questo prendo la massima per core e memoria, e ci lancio tranquillo un gioco ? oppure i dati offerti da atitool sono inerenti ad un pc in passivo ?
    c'e' se gioco a call fo duty 4 e prima non avevo artefatti dopo l'avvio del gioco potrebbero venire fuori ?
    ma provare no eh?
    se ci sono artefatti te ne accorgerai solo giocando!
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    85
    Citazione DirectX 10 Visualizza Messaggio
    ma provare no eh?
    se ci sono artefatti te ne accorgerai solo giocando!
    COME FACCIO AD ACCORGEMENE PRIMA DI ROVINARE QUALCOSA MAGARI ?

  8. #8
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione REDDER Visualizza Messaggio
    COME FACCIO AD ACCORGEMENE PRIMA DI ROVINARE QUALCOSA MAGARI ?
    ok se nuovo vero? non si possono scrivere le cose tutte in maiuscolo perke equivale a gridare! per tanto &#232; un gesto di ineducazione

    poi se tu overclokki il danno se c'&#232; &#232; fatto! non &#232; che se giochi potresti danneggiare l'hardware!
    poi non &#232; che significa che se vedi artefatti hai rotto la vga! sifnifica solo che le frequenze sono troppo alte e la scheda non li regge bene oppure che le temperature sono troppo alte!

    BENVENUTO SU GR!!
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    85
    no e' un anno che sono qui ma scrivo di rado... il MAIU è una pecca dell'infanzia... comq secondo te che sei un veterano : )
    da 450 a 558 e da 660 a 698 qualche miglioramento lo vedo ?

  10. #10
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    spesso la causa sn le frequenze e se ti capita che il pc si blocca, lo schermo diventa nero etc. significa che sn proprio le temp
    da 450 a 558 e da 660 a 698 qualche miglioramento lo vedo?
    pochi

    la cosa migliore da fare &#232; salire a passi di 5mhz (o se come nel mio caso puoi salire di 7mhz alla volta) e testare ogni volta temperature, stabilit&#224; e artefatti durante le sessioni di giUoco. A volte gli artefatti compaiono dopo alcuni minuti di gioco: significa che le temp sn troppo alte e
    1-Si cambia dissi
    2-Si abbassa l'overclock oppure velocizzare la velocit&#224; della ventola anche se nn so se con le nvidia si pu&#242; fare.
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 23-11-2007 alle 20:01:30
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    85
    ma nel senso la mia 7900 gs puo' essere portata di piu', atitool e' un softaware codardo e posso spingermi oltre, o con questa scheda piu' di cosi non si puo' fare ?

  12. #12
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    ehm, se ti spieghi meglio potrei consigliarti meglio, x&#242; se ho ben capito nn sai se puoi spingerti oltre..se le default sn di
    450
    660

    le memorie (660) le puoi porrtare a 698 tranquillamente (sulla x1650pro mia ho occato pi&#249; di 100mhz e ha memorie ddr2). x quanto riguarda il core, mi sembra un OC un p&#242; alto, da 450 a 558 non saprei bene ma penso che crasherebbe in continuazione, ti consiglio di salire piano piano prima di 20mhz e poi piano piano a passi di 5 (o meno) mhz. se posso darti un consiglio: quando raggiungi un livello di overclock stabile al 100&#37;, ti consiglio di salvare il bios, modificarlo e portarlo a livello di OC pari a quello raggiunto con programmi x occare e flasharlo ***RICORDA DI FARE UN BACKUP DEL BIOS DI BASE*** sulla scheda, in questo modo avrai un overclock hardware perfettamente stabile e che ti permetter&#224; di salire di qualche altro mhz
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 23-11-2007 alle 20:20:06
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    85
    Citazione otreblA_SNAKE_[ITA] Visualizza Messaggio
    ehm, se ti spieghi meglio potrei consigliarti meglio, xò se ho ben capito nn sai se puoi spingerti oltre..se le default sn di
    450
    660

    le memorie (660) le puoi porrtare a 698 tranquillamente (sulla x1650pro mia ho occato di più di 100mhz e ha memorie ddr2). x quanto riguarda il core, mi sembra un OC un pò alto, da 450 a 558 non saprei bene ma penso che crasherebbe in continuazione, ti consiglio di salire piano piano prima di 20mhz e poi piano piano a passi di 5 (o meno) mhz. se posso darti un consiglio: quando raggiungi un livello di overclock stabile al 100%, ti consiglio di salvare il bios, modificarlo e portarlo a livello di OC pari a quello raggiunto con programmi x occare e flasharlo ***RICORDA DI FARE UN BACKUP DEL BIOS DI BASE*** sulla scheda, in questo modo avrai un overclock hardware perfettamente stabile e che ti permetterà di salire di qualche altro mhz
    madonna : ) allora dico di aver capito un po' tutto fino alla parte vai al bios... se ho ben capito cancel all'avvio del pc vado sulla parte scheda video... e poi dovrei trovare core e memoria scheda video dove semplicemnete aumentare il valore come ho fatto con atitool ?

  14. #14
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    nono, nn fraintendermi, il bios della scheda video &#232; un'altra cosa, quello che dici tu &#232; quello della scheda madre. poi ne riparleremo in modo pi&#249; approfondito dopo che avrai trovato le frequenze stabili x la tua SV con un programma per occare

    il tuo attuale livello di oc della gpu sembra buono, ma se scendi di pochino, potrai salire di altri mhz cn le memorie, tecnicamente...
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 23-11-2007 alle 20:20:50
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    85
    Citazione otreblA_SNAKE_[ITA] Visualizza Messaggio
    nono, nn fraintendermi, il bios della scheda video è un'altra cosa, quello che dici tu è quello della scheda madre. poi ne riparleremo in modo più approfondito dopo che avrai trovato le frequenze stabili x la tua SV con un programma per occare

    il tuo attuale livello di oc della gpu sembra buono, ma se scendi di pochino, potrai salire di altri mhz cn le memorie, tecnicamente...
    ma quel delta pixel che mi fa sempre ripartire il count del test artefatti è un errore grave ? perche' puntini giaslli non vengono mai fuori

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •