Epyon87
Beh i Symphony X sono Prog Power metal direi che di neoclassico hanno poco se non lo stile del chitarrista Michael Romeo (scuola di malmsteen) che usa indubbiamente molte scale tra le preferite di malmsteen tra le quali la minore armonica con quinta dominante e scale diminuite a go-go, anche se fa molto + uso di sweep, tapping e legato...essenzialmente sono queste scale che rendono un chitarrista classico/neoclassico.Altri gruppi sono sicuramente gli (gia citati) Stratovarius con timo tolkki anche lui scuola malmsteen e i COB con Alexi Laiho hanno qualche influenza però onestamente di gruppi interamente neoclassici non ne ho sentiti + che altro conosco molti chitarristi singoli con lo stile neoclassico...tra i quali quelli sopra citati.
Concordo perfettamente con quanto dici. A mio modesto parere con il termine di "metal neoclassico" è più adatto intendere un determinato modo nel suonare la chitarra, più che un genere vero e proprio. Basti pensare che di artisti considerati veramente come neoclassici sono classificabili quasi esclusivamente alcuni chitarristi solisti (es. Malmsteen) che band, che alla fine sono sono appunto inserite in questo categoria per questo stile dei propri chitarristi e/o tastieristi (i già citati Children Of Bodom, Symphony X, Stratovarius, ecc.).
Comunque sia tra quelli che ho ascoltato devo dire che mi piacciono in particolar modo Yngwei, Jason Becker (mamma mia che gran chitarrista che era

) e Vinnie Moore, che ho scoperto poco tempo fa e subito mi è piaciuto.