Ke vuol dire gioco capolavoro?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: Ke vuol dire gioco capolavoro?

Cambio titolo
  1. #1
    Mettersi in gioco... L'avatar di Drago nero
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.752

    Ke vuol dire gioco capolavoro?

    Cito dei giochi che ho finito e sono considerati capolavori x fare un esempo.Bio schock ,gears of war ,halo 3.Sono dei bei giochi se ti piace il genere,x me un gioco puo' essere ,un grande gioco,un bel gioco,un gioco noiso,o brutto,Che vuol dire il termine capolavoro,abusato sempre piu' ultimamente,un capolavoro e' un gioco pressoche perfetto.
    C ' e' solo un gioco che posso considerare un capolavoro videoludico a cui ho giocato ed e' l inventore del genere platform 3d Mario 64.
    Quello che si sente su questo forum e l abuso del termine capolavoro e mi sembra molto fuori luogo,non vede nessun capolavoro in questa generazione.

  2. #2
    Il cielo è sempre più blu L'avatar di Stefy
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.038
    Citazione Drago nero Visualizza Messaggio
    non vede nessun capolavoro in questa generazione.
    A parte Mario Galaxy
    Nell’oscurità, in silenzio e tra i libri io posso vivere, come i topi, di briciole.
    Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
    Chi fa il contadino, chi ha fatto la spia,chi è morto d'invidia o di gelosia

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    12-06
    Località
    Onett,Eagleland
    Messaggi
    5.709
    mha, Bioshock è un capolavoro.

  4. #4
    Radical Dreamer L'avatar di Akiyuyake
    Registrato il
    01-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.082
    Così di primo impatto mi verrebbe da dire che un capolavoro è un gioco apprezzabile da chiunque a prescindere dal genere. Poi mi soffermo a pensare che spesso i pregiudizi verso un determinato tipo di gioco o la semplice incapacità di apprezzarne la struttura è più forte di qualunque livello qualitativo, facendo saltare tutto..
    Indi.. Un capolavoro è un gioco sì perfetto, perfetto nel suo genere, dove perfetto non sta ad indicare l'inarrivabilità assoluta di ogni suo aspetto (pura utopia) ma il fatto che giocandoci non venga da pensare "Questo poteva essere migliorato così così e così."; un gioco che ti avvolga con il comparto tecnico ma che soprattutto entri dentro emozionandoti, dove per emozioni non intendo solo ciò che può essere suscitato da una storia ben scritta in un gdr ma anche il divertimento puro e semplice di un tetris; e per ultimo che si distacchi da quanto si è visto precedentemente, magari non rivoluzionando ma comunque acquisendo una sua identità precisa che lo faccia risaltare in mezzo al mare (o forse oceano?) dei giochi di passato, presente e futuro.
    Quanto al discorso Mario64, personalmente lo ritengo ben più di un capolavoro. Un profeta, una pietra miliare della storia videoludica che ha portato innovazioni durature al pari, ad esempio, di virtua fighter per l'avvento del 3d. Simili 'salti' sono assai rari per ovvi motivi per cui trovo estremamente limitante attribuire solo a questi mattoni fondamentali il titolo di capolavori.
    Ultima modifica di Akiyuyake; 24-11-2007 alle 16:40:03



  5. #5
    Utente Neutrale L'avatar di Darksheik
    Registrato il
    02-06
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32.457
    Citazione Drago nero Visualizza Messaggio
    Cito dei giochi che ho finito e sono considerati capolavori x fare un esempo.Bio schock ,gears of war ,halo 3.Sono dei bei giochi se ti piace il genere,x me un gioco puo' essere ,un grande gioco,un bel gioco,un gioco noiso,o brutto,Che vuol dire il termine capolavoro,abusato sempre piu' ultimamente,un capolavoro e' un gioco pressoche perfetto.
    C ' e' solo un gioco che posso considerare un capolavoro videoludico a cui ho giocato ed e' l inventore del genere platform 3d Mario 64.
    Quello che si sente su questo forum e l abuso del termine capolavoro e mi sembra molto fuori luogo,non vede nessun capolavoro in questa generazione.
    "Capolavoro" puoi concepirlo entro termini molto differenti.
    Per me racchiude un po' la definizione di: "Emozionante ( e di quanti tipi possono essere le emozioni? Tantissime. ), di alto livello tecnico ( per quello che si prefigge e per quello che gira ), dal gameplay interessante e soprattutto divertente da giocare e che ti invogli a terminarlo".

    Per la frase in grassetto, beh, no, é sbagliata.
    Io oggi ho finito Super Mario Galaxy e posso assicurarti che quello È un capolavoro. Un fottuto, capolavoro.
    Citazione Super Nik Visualizza Messaggio
    Ricordi quando Sheik ed io dicevamo che l'Uni ti ruba la vita? Ecco...

  6. #6
    Il cielo è sempre più blu L'avatar di Stefy
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.038
    Citazione [Christian Cage] Visualizza Messaggio
    mha, Bioshock è un capolavoro.
    Indubbiamente un grandissimo gioco.Poi definirlo capolavoro o meno, credo, sia riconducibile ad un'ottica prettamente personale.

    Ultimamente, però, di questo termine si è abusato non poco.Crysis ad esempio è stato definito tale, anche se molti affermano si tratti solo di un far cry 280 grammi.Poi call of duty 4, che ho giocato e finito, e che mi è sembrato un gran bel gioco, ma niente di rivoluzionario rispetto ai precedenti capitoli.Halo3 invece mi ha delusa non poco.Tutto già visto.Finito solo ed esclusivamente per seguire la trama.

    Insomma, dobbiamo prima individuare un significato oggettivo del termine "capolavoro".
    Nell’oscurità, in silenzio e tra i libri io posso vivere, come i topi, di briciole.
    Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
    Chi fa il contadino, chi ha fatto la spia,chi è morto d'invidia o di gelosia

  7. #7
    Utente L'avatar di nickcv
    Registrato il
    07-07
    Località
    Tomahna
    Messaggi
    1.432
    tendenzialmente io concordo con la definizione data all'inizio... un capolavoro dovrebbe essere un gioco che indipendentemente dal genere di appartenenza risulta essere estremamente godibile da chiunque... o comunque uno di quei titoli che per quanto abbia qualche pecca (è impossibile ottenere il gioco perfetto) il divertimento ricavato è tale da rendere ogni singolo difetto del tutto marginale e insignificante...
    cerco per Wii:
    Super Monkey Ball: Banana Blitz
    Kororinpa
    cerco per GameCube:
    Eternal Darkness

  8. #8
    Mettersi in gioco... L'avatar di Drago nero
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.752
    Citazione Darksheik Visualizza Messaggio
    "Capolavoro" puoi concepirlo entro termini molto differenti.
    Per me racchiude un po' la definizione di: "Emozionante ( e di quanti tipi possono essere le emozioni? Tantissime. ), di alto livello tecnico ( per quello che si prefigge e per quello che gira ), dal gameplay interessante e soprattutto divertente da giocare e che ti invogli a terminarlo".

    Per la frase in grassetto, beh, no, é sbagliata.
    Io oggi ho finito Super Mario Galaxy e posso assicurarti che quello È un capolavoro. Un fottuto, capolavoro.
    mi parli di un titolo ,uno no tutti i titoli ke escono e sul forum vengono chiamati capolavori bla bla bla ,ma x piacere. Non ho il wii e non posso giudicare il titolo in questione ma dubito che sia superiore a mario 64 e se lo e' non ha avuto sicuramente lo stesso impatto sulla comunita ' videoludica.

  9. #9
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534
    In teoria il "capolavoro" sarebbe il risultato ottenuto sfruttando con maestria tutte le componenti che si hanno a disposizione per quel determinato genere; in pratica un risultato "indiscutibile"; se poi ne aggiunge di nuovi diventa anche rivoluzionario.

    Giusto per giocare con le definizioni... capolavoro non è altro che quel prodotto che non ha bisogno di ulteriori parole \ precisazioni \ giustificazioni, oltre al fatto di essere definito tale. Se devi aggiungere perché lo è, significa che potrebbe anche non esserlo perché ha bisogno di chiarimenti, perché ha delle parti ambigue, perché ha bisogno di essere spiegato.
    Ultima modifica di maxlee; 24-11-2007 alle 17:07:48

  10. #10
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131
    Citazione Drago nero Visualizza Messaggio
    mi parli di un titolo ,uno no tutti i titoli ke escono e sul forum vengono chiamati capolavori bla bla bla ,ma x piacere. Non ho il wii e non posso giudicare il titolo in questione ma dubito che sia superiore a mario 64 e se lo e' non ha avuto sicuramente lo stesso impatto sulla comunita ' videoludica.
    Ecco appunto, non puoi. Go play Galaxy.

  11. #11
    Anakin88Skywalker
    Ospite
    si guarda al passato come qualcosa di irraggiungibile. perchè Mario puo' essere considerato capolavoro? perchè ha inventato un genere? allora gli unici capolavori possono essere Wolf 3d per gli FPS, mario 64 per i platform e tutti e solo quei giochi che hanno inventato un genere? no a mio avviso. certo sono giochi che hanno fatto storia ed è grazie a Wolf 3d che possiamo goderci giochi del calibro di Bioshock, HL 2, Doom III ecc...... ma pensiamo anche a quello che questi giochi hanno portato: Doom ha portato una grafica rivoluzionaria, Bioshock una trama da Oscar (mario ne è privo come in tutti i suoi capitoli), HL 2..... vabbè un capolavoro in tutto.
    Detto questo a mio avviso la parola capolavoro puo' riguardare tutto quello che è un capostipite di un genere, e sono cmq d'accordo sul fatto che cmq è una parola che viene usata troppo spesso. Va usata con criterio, ma usata. Anch'io che sono appassionatissimo anche di cinema penso che Hitchcock sia stato un genio nel suo campo e che abbia sondato il terreno per quello che il cinema thriller rappresenta ora; irraggingibile proprio perchè ha inventato un genere, ma considero cmq geni anche gente come Zemeckis o Spielberg (bhe con i suoi film del passato, ora mi a mio avviso gira film tutto sommato scadenti). Questo per far capire che non hanno inventato un genere ma hanno dato qualcosa al cinema per cui esso possa essere fiero. E cosi vale anche per i videogiochi.

  12. #12
    Utente L'avatar di nickcv
    Registrato il
    07-07
    Località
    Tomahna
    Messaggi
    1.432
    forse con capolavoro bisognerebbe intendere anche quei giochi che settano nuovi standard per il genere di appartenenza...
    cerco per Wii:
    Super Monkey Ball: Banana Blitz
    Kororinpa
    cerco per GameCube:
    Eternal Darkness

  13. #13
    Utente L'avatar di Eddy'90
    Registrato il
    05-05
    Località
    a Dreamland
    Messaggi
    12.852
    Citazione Drago nero Visualizza Messaggio
    mi parli di un titolo ,uno no tutti i titoli ke escono e sul forum vengono chiamati capolavori bla bla bla ,ma x piacere. Non ho il wii e non posso giudicare il titolo in questione ma dubito che sia superiore a mario 64 e se lo e' non ha avuto sicuramente lo stesso impatto sulla comunita ' videoludica.
    mario 64 ha avuto quell'impatto soprattutto per il suo effetto novità, ma mario galaxy eleva tutto quello che è stato all'nesima potenza
    lo fa sembrare una tech demo, e non è la prima volta che lo dico
    [...] perché quando quando l'interesse personale di un individuo viene anteposto a quello di un'intera nazione, prima o poi giunge il momento dei rendiconti.

  14. #14
    L'avatar di dnt_wraiter
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    16.205
    Capolavoro ?

    Dal dizionario:

    Capolavoro: Kingdom Hearts.
    'Cause I was all up in a piece of heaven
    while you burned in hell, no peace forever

  15. #15
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Citazione nickcv Visualizza Messaggio
    forse con capolavoro bisognerebbe intendere anche quei giochi che settano nuovi standard per il genere di appartenenza...
    Ma e' cosi'. Il massimo livello raggiunto in quel dato genere, o se non proprio il massimo, vicino ad esso. Ecco cos'e' un capolavoro.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •