![]()
#46
29-11-07 18:32
meteor1 #48
29-11-07 19:21
Non si tratta solo di accelerazione, ma anche di coppia. Inoltre ti faccio notare che i 2.0 dell'OPC e della Type-R sono diversissimi, a partire dal fatto che il primo è turbo, il secondo invece è aspirato.Vengo volentieri a leggere e a postare ogni tanto in Mondo Motori, perchè si dicono tante cose intelligenti, interessanti e si leggono novità, ma vedo scritte anche tante cazzate. Parlate di "chiodi", di cilindrate basse e di pochi cavalli come se si potesse correre quanto si vuole, come in circuito.
Badate che io sono un grande appassionato come voi, di auto di ogni genere, e sbavo su M5, RS6, Lancer, Impreza e tutto quello che attacca al sedile in accelerazione e regala emozioni da favola in curva. Tuttavia non riesco a capire come si faccia a denigrare un motore del genere per un auto che deve andare su strada. Voglio dire, io che posseggo un 2.2 da 140cv, (diciamo abbastanza simile al motore preso in questione) riesco a sfruttare raramente la metà delle sue potenzialità, visti tutti i limiti presenti e viste le tipologie di strade che si percorrono. In 8.5 secondi sono ai 100, bello saperlo, ma quando mai userò questa sua caratteristica? Per carità, in sorpasso è sempre utile avere una buona spinta, me ne rendo conto, ma caspita, 140cv ti permettono di avere una spinta molto più che buona.
Poi se volete fare delle valutazioni solo oggettive sull'auto, allora sono sicuramente d'accordo sul fatto che esistano motori infinitamente più potenti, ma per un auto da strada mi sembrano prestazioni più che sufficienti.
Con questo non voglio difendere la Civic e denigrare il resto, l'ho preso solo come esempio visto che posso riferirmi a un'auto che conosco. Ma volevo solo far notare come si usino a sproposito le frasi: "eh ma è un chiodo..", "si ma con quel motore è un cancello..", ecc.
Ovviamente tutto il rispetto per le vostre scelte, come l'RS di Falcon che adoro (era nella lista di auto che avevo in testa), magari avete la possibilità di tirarle a piacere.
Ma io l'ho provato quel 1.8 Vtec, e credo che sulle nostre care strade italiane, sia più che divertente da guidare. Certo non è il 2.0 del Type-R, o il 2.0 dell'Astra OPC, ma spinge fin troppo, viste le possibilità di correre che ci sono date per strada. Ah, e quell'8,9 secondi in accelerazione è così ottimistico che la prova di Al Volante di qualche mese fa dava come dato effettivo 8.8.
8.8? Al Volante? Mmm...può darsi, aspetto Quattroruote...Al Volante la mia la dava a 10.2...Quattroruote a 9.7...e considerando che con l'impostazione a 140cv stacco i 9 netti, mi fido di più di Quattroruote...però non si sa mai eh!
Inoltre avere tanti cavalli non significa doverli sfruttare. Significa sapere di averli nel caso servissero.
![]()
The_Shaman ![]()
#51
29-11-07 22:37
Si conosco la diversità tra i due motori, ma non c'entra col discorso che stavo facendo. Avrei potuto scrivere del 4.0 dell'M3 o del 6.3 del CLK AMG, ma il concetto non sarebbe cambiato. Era solamente per nominare due motori che spingono con forza.Non si tratta solo di accelerazione, ma anche di coppia. Inoltre ti faccio notare che i 2.0 dell'OPC e della Type-R sono diversissimi, a partire dal fatto che il primo è turbo, il secondo invece è aspirato.
8.8? Al Volante? Mmm...può darsi, aspetto Quattroruote...Al Volante la mia la dava a 10.2...Quattroruote a 9.7...e considerando che con l'impostazione a 140cv stacco i 9 netti, mi fido di più di Quattroruote...però non si sa mai eh!
Inoltre avere tanti cavalli non significa doverli sfruttare. Significa sapere di averli nel caso servissero.
Sono d'accordo con te sul discorso della coppia e anche sul fatto dello sfruttamento dei cavalli, ma credo anche che per quanto ci permettano sia i limiti che la sicurezza in sè, 120-130cv su un auto di medie dimensioni (e peso), siano più che sufficienti per effettuare qualsiasi tipo di manovra ammessa. Prima possedevo un 1.6 benzina da 116cv e ho sempre sorpassato con tranquillità e raggiunto velocità degne, anche con 4 persone a bordo. Ovviamente con l'auto che posseggo adesso mi permetto di fare cose che prima non potevo fare, ma spesso sforo i limiti che ci sono posti.
Mi auguro che tu 'abbia la possibilità di provare/abbia provato' quel 1.8 da 140cv per renderti conto che tanto chiodo non è, e che, oltre a dare la merda a tanti motori della stessa cerchia, permette di guidare con tranquillità in qualsiasi situazione.
![]()
The_Shaman ![]()
#53
29-11-07 22:43
![]()
The_Shaman ![]()
#55
29-11-07 22:51
![]()
konoha spirit ![]()
#56
29-11-07 23:07
![]()
konoha spirit ![]()
#58
30-11-07 02:35