Discussione: Critica A Gmc

Primo Precedente 11 di 17 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Furious Angel Furious AngelFurious Angel è offline #151
    06-12-07 14:35

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    posto che il demo, come al solito, offre solo un assaggio, penso che con Crysis ti perdi un gran gioco.
    E' possibile, il demo è il demo. Ma non scucerò i miei soldi finchè almeno 10 amici non me lo consiglieranno

    passando al succo della questione, se per te la grafica non fosse importante, avresti comprato una 8600 o anche una 8400, e giocheresti in 800x600, con tutto il dettaglio al minimo. Suppongo invece che comprare una Ageia non ti sia mai passato per l'anticamera del cervello, giusto?
    Parli della scheda per la fisica? Mi sembra uno spreco finchè i giochi non lo sfrutteranno realmente... Per quanto riguarda le altre schede video: ho comprato questa perchè era la migliore a livello qualità\prezzo, avendola anche pagata 150 euro in meno del suo valore di mercato. Non gioco in 800x600 perchè il monitor (vecchio regalo del mio babbo) è 21 pollici. D'accordo che la grafica per me conta relativamente, ma vorrei riconoscere le cose a video


    sul "misero", non siamo d'accordo. senza le costanti migliorie grafiche, che differenza ci sarebbe tra gli FPS, RTS, persino GDR di quest'anno rispetto a quelli di tre o cinque anni fa? non li vedo radicalmente cambiati.
    Era un misero riferito alla bontà del gioco. Comunque ben venga la uber-grafica alla crysis, non sono contrario. Ma non può esserci solo quella. Nella demo, ad esempio, ho notato pochissime differenze da un fps qualunque. Cosa lo rende il miglior fps sul mercato, anzi quasi l'fps per eccellenza, grafica a parte?
    Avresti giocato a The Witcher con la grafica del primo NWN? (il motore è lo stesso, ma loro sono impazziti per migliorarlo in ogni forma, compreso ore e ore di attori ripresi in MC).
    So che non mi crederai ma si: lo avrei fatto. D'altronde sto giocando solo ora giochi come Galactic Civ 2 e (da giocatore gdr cartaceo mi vergogno un po del ritardo) Badur's Gate 2 (tra l'altro grazie per averlo allegato allo speciale gdr). Ma forse è un problema mio, giocherei gdr anche testuali.
    Inoltre, sebbene il Wii sia una macchina fantastica e divertente, soprattutto per giocare con gli amici, non credo tu possa additare grosse rivoluzioni nella giocabilità - al di là del controller, che pero' prospera su quella console solo perchè è contenuto nella confezione base. Sarebbe come a dire che Guitar Hero è piu' originale di Crysis perchè hai una chitarra.
    Niente da dire, d'accordissimo. Ma è una console che si basa su quel controller, non è un gadget. Ma forse stiamo divagando parlando del wii


    no. Se la leggi bene, tu pensi che la profondità di Warhammer sia nel gioco, ma non ti rendi conto che in realtà esistono decine di altri wargame piu' profondi e tattici. La maggior parte dei giocatori gioca a Warhammer perchè è l'unico regolamento che trovi nel negozio "sotto casa".
    Oddio, no. Parlo di bellezza, non certo di profondità. Warhammer non è assolutamente profondo, sono d'accordissimo.
    ma di questo, ti prego, se vuoi ne parliamo via mail in forma privata. magari ci facciamo anche una partita, se sei di queste parti

    ciao
    P
    Sorry, non sono di Bretannia

  2. L'avatar di Furious Angel Furious AngelFurious Angel è offline #152
    06-12-07 14:37

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    No, ma avevo detto io stesso che su console c'era ancora sperimentazione. Il discorso era riferito solamente alla scena PC, la sola su cui è apparso Crysis.


    Di nuovo, è un titolo che nasce dalla nicchia. Giriamo sempre intorno alla stessa questione, cioè che i grandi nomi non sanno più sperimentare.
    Ma su questo siamo d'accordo. In ambito pc.

  3. L'avatar di Furious Angel Furious AngelFurious Angel è offline #153
    06-12-07 14:40

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    Indifferenza relativa. Io non compro giochi casual, semplicemente perchè non mi divertono. Non ho nulla contro chi li compra, semplicemente non vedo lì la nuova frontiera per l'evoluzione del videogioco. Sarebbe come dire che l'hardware si evolve non verso le maggiori performance, ma verso pezzi più facili da montare, che scaldano meno e tecnicamente più semplici. Questo vorrebbe dire tagliarsi le gambe.
    Oddio, evoluzione e pc non vanno molto a braccetto. Ma nel mass market c'è anche della roba davvero buona. Non necessariamente qualcosa di divertente dev'essere forzatamente innovativo. Guarda Guitar Hero, ad esempio.

  4. L'avatar di devilheart devilheartdevilheart è offline #154
    06-12-07 15:49

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    senza le costanti migliorie grafiche, che differenza ci sarebbe tra gli FPS, RTS, persino GDR di quest'anno rispetto a quelli di tre o cinque anni fa? non li vedo radicalmente cambiati.
    beh, ma se 3 o 5 anni fa non c'era la pressione della grafica forse le energie sarebbero state spese per le innovazioni del gameplay che non abbiamo avuto

  5. L'avatar di Paolo Paglianti Paolo PagliantiPaolo Paglianti è offline #155
    06-12-07 15:51

    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Il discorso di Paolo non fà una piega, la grafica è effettivamente la prima cosa che stupisce e siamo tutti d'accordo. Però secondo me non si meritava un 9 - quasi 10- solo per la grafica.. Cioè alla fine un gioco da 9 - 9.5 oltre alla grafica dovrebbe portare qualche innovazione nel suo genere, e crysis non mi pare abbia fatto niente (le modifiche ormai esistono da decenni e bioshock insieme a deus ex insegnano), tra l'altro è anche molto pesante.. Ha una trama decente, che ha elevato HL2 a re degli FPS? No, ha solo una buona fisica (distruggere una casa con un vaso lanciato.. vabè) e un ottima grafica.. ma per il resto non ha grandi qualità.
    Anche se probabilmente lo comprerò lo stesso quando mi farò un pc in grado di farlo girare ad una risoluzione decente.
    io pero' non ho mai detto che Crysis è da 9 solo per la grafica, eh.

    Secondo me, Crysis ha molto di piu', a partire dalla libertà di movimento nei livelli, che mi pare stiate un po' sottovalutando.

    ciao
    P

  6. L'avatar di Paolo Paglianti Paolo PagliantiPaolo Paglianti è offline #156
    06-12-07 15:51

    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio

    Sorry, non sono di Bretannia
    BrItannia, prego

  7. L'avatar di Nemo Nihil Nemo NihilNemo Nihil è offline #157
    06-12-07 18:18

    TESI
    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    Crysis, ad esempio, alla luce di una demo davvero deludente non tornerà sul mio pc. [...]

    ANTITESI
    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    Un gioco, di qualunque tipo esso sia, va valutato nella sua interezza
    ...Mi sfugge la "sintesi", però. Per carità : nessuno vuole sezionare chirurgicamente il tuo post, ma ho paura che il primo ed il secondo asserto, ossia proposizioni dicotomiche dall'esito paradossale, potrebbero a loro volta finire presto a corredare le firme dei profili altrui.

    Per il resto, il dibattito mi fornisce, potenzialmente, spunti tematici floridi : i dati però sono ancora insufficienti all'argomentazione, in quanto ancora non ho provato Crysis. Nessuno ha la verità in saccoccia, nè oracoli "tascabili", ed il recensore tenta "semplicemente" (!) di rendere universali le individuali sensazioni che valorizzino l'acquisto ed il consumo di un gioco : magari quell'inconfondibile fremito che ti formicola dietro le scapole nell'aggirarti nei perversi e poetici meandri di Rapture, e che, al di là dei voti, delle elucubrazioni comparative,dell'hype, dei clamori, e delle polemiche, sai che è destinato a vibrarti sulla schiena ancora per molto tempo. Quel fremito che Paolo, per motivi professionali, deve poter chiamare "9", oppure "8e 1/2", "8" e così via.

    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    So che non mi crederai ma si: lo avrei fatto. D'altronde sto giocando solo ora giochi come Galactic Civ 2 e (da giocatore gdr cartaceo mi vergogno un po del ritardo) Badur's Gate 2 (tra l'altro grazie per averlo allegato allo speciale gdr). Ma forse è un problema mio, giocherei gdr anche testuali.

    Questa però è una passione determinata dal “genere”, ovvero il gdr, che esula dalla qualità estetica o tecnologica del prodotto. Ha poco senso, in termini concettuali, analizzare il problema, in maniera analoga, dalla prospettiva del FPS, il quale, in materia ludica, non è certo supportato da una tradizione pre-informatica : esso deve affidarsi soprattutto al progresso “digitale” e visivo. Sussistono indubbiamente, da parte delle software house, delle esigenze di carattere aziendale e commerciale nel privilegiare l’aspetto grafico rispetto al resto, ma forse stiamo anche trascurando, in tutto ciò, la volontà di far assurgere il videogioco a vera forma d’arte figurativa, la quale, dall’alba dei tempi, impernia il proprio significato intrinseco e sociale nella riproduzione più verosimile della realtà e delle vicende umane. Se la collettività ( o il ”senso comune” medio ) sapesse riconoscere il valore del videogioco SOLTANTO da questo punto di vista, sarebbe già un successo culturale.

    Più in generale, tornando a bomba, non credo ci sia stato un rincoglionimento di massa dei più prestigiosi operatori videoludici, nella valutazione positiva di Crysis. Tutti proni ed asserviti alle politiche economiche dell’Industria Plutocratica? Proviamo a chiederlo all’onesto recensore di Gamespot, silurato – apparentemente – per aver rifilato un voto modesto a Kane & Lynch, oppure allo stesso Pape, che su GMC ( dove trovano spazio titoli misconosciuti se non persino amatoriali, spesso illustrati dal Beretta ), ci ha messo diverse volte in guardia mediante pagelle tutt’altro che lusinghiere nei confronti di opere promettenti che poggiavano le loro virtù esclusivamente sul sensazionalismo preconcetto.

  8. L'avatar di alupo alupoalupo è offline #158
    06-12-07 18:25

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio


    sul "misero", non siamo d'accordo. senza le costanti migliorie grafiche, che differenza ci sarebbe tra gli FPS, RTS, persino GDR di quest'anno rispetto a quelli di tre o cinque anni fa? non li vedo radicalmente cambiati.

    Entro anche io nella questione, perchè tocchi un punto che mi sta a cuore (i GDR):no, non ci sono stati molti cambiamenti, purtroppo, non posso far altro che quotare in questo caso.8forse il sistema di combattimento di KOTOR, potrebe essere una piccola novità, ma non ci metto la mano sul fuoco.

    Avresti giocato a The Witcher con la grafica del primo NWN? (il motore è lo stesso, ma loro sono impazziti per migliorarlo in ogni forma, compreso ore e ore di attori ripresi in MC).
    posto che The Witcher lo devo ancora prendere(causa proprio computer non all'altezza), si, lo avrei giocato comunque, purchè la trama fosse stata la stessa: in fondo, qualcuno si è è mai lamentato di un Baldur's Gate, di un Fallout, o di un Planescape:Torment, per la loro grafica? (forse è un discorso un po' contorto, ma spero che mi hai capito )

    Inoltre, sebbene il Wii sia una macchina fantastica e divertente, soprattutto per giocare con gli amici, non credo tu possa additare grosse rivoluzioni nella giocabilità - al di là del controller, che pero' prospera su quella console solo perchè è contenuto nella confezione base. Sarebbe come a dire che Guitar Hero è piu' originale di Crysis perchè hai una chitarra.

    quoto questa affermazione


    ciao
    P
    Deto questo, comprerò Crisis quest'estate, dopo gli esami di stato, insieme a The Witcher , Bioshock e al nuovo Computer, perchè lo ritengo un buon gioco, anche se forse gli vrei dato un 8,5.

  9. nietschenietsche è offline #159
    06-12-07 19:05

    x paglianti
    la gtx con cui hai detto di aver provato crysis era a default o overcloccata?

  10. L'avatar di Darth_Rko89 Darth_Rko89Darth_Rko89 è offline #160
    06-12-07 19:22

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    No, dai non cominciamo con la storia del Wii. Il Wii è una (dichiarata) operazione commerciale per trasformare il videogioco in un passatempo per famiglie. Tutto nel Wii, dal costo al controller alla semplicità dei titoli sviluppati, è pensato per il casual. Non scambiamo per innovazione la semplice immediatezza e fluidità di gameplay. La vera innovazione, quella pesante, è un Supreme Ruler 2010, che ti permette di gestire praticamente ogni aspetto di una nazione con una precisione unica su mappe satellitari, oppure l'IA adattiva di Gal Civ II. Innovazioni che continuano a sopravvivere grazie alla nicchia, come dicevo prima. Il gioco su PC appartiene ad un altro mondo, e sinceramente credo che se cominciasse a prendere lezioni da Nintendo morirebbe definitivamente.
    sarà un caso che mario galaxy sia stato dichiarato gioco dell'anno?? io, pcista convinto, mi sto EMOZIONANDO a giocare a metroid corruption perchè non è uno sparatutto come gli altri..grazie al wiimote sembra di starci DENTRO al gioco..par carità i pareri non li discuto, ma se dici che su wii ci sono solo ciofeche dici una grossa cazzata..
    e poi almeno nintendo lo ammette quello che sta facendo..mentre tante software house ( vedi bethesda, i "maghi" dell'rpg) fanno dei giochi da casualoni spacciandoli come la grande rivoluzione della "next gen", quando un team come cdredproject gli da merda sotto tutti gli aspetti, usando un quarto del loro budget se non di meno..

  11. cc84ars #161
    06-12-07 20:12

    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    Oddio, evoluzione e pc non vanno molto a braccetto. Ma nel mass market c'è anche della roba davvero buona. Non necessariamente qualcosa di divertente dev'essere forzatamente innovativo. Guarda Guitar Hero, ad esempio.
    Lo guardo, e vedo un gioco di società. Divertente quanto vuoi (a me fa venire il latte alle ginocchia, ma è solo un'opinione personale), anche ben fatto, ma non un videogioco. Per me esiste una linea di confine netta tra il videogioco e il digital toy. Cioè, non solo per me: è una distinzione ben chiara in ambito di target e sviluppo.

  12. cc84ars #162
    06-12-07 20:20

    Citazione Darth_Rko89 Visualizza Messaggio
    sarà un caso che mario galaxy sia stato dichiarato gioco dell'anno?? io, pcista convinto, mi sto EMOZIONANDO a giocare a metroid corruption perchè non è uno sparatutto come gli altri..grazie al wiimote sembra di starci DENTRO al gioco..par carità i pareri non li discuto, ma se dici che su wii ci sono solo ciofeche dici una grossa cazzata..
    e poi almeno nintendo lo ammette quello che sta facendo..mentre tante software house ( vedi bethesda, i "maghi" dell'rpg) fanno dei giochi da casualoni spacciandoli come la grande rivoluzione della "next gen", quando un team come cdredproject gli da merda sotto tutti gli aspetti, usando un quarto del loro budget se non di meno..
    guarda, io il wiimote l'ho provato, l'ho trovato abbastanza scomodo, e per giunta mi sentivo ridicolo ad agitare quel coso. Se tu dici che ti senti dentro il gioco bene, ma per me le periferiche di controllo sono solo quello, periferiche di controllo. Se un gioco di corse fa schifo fa schifo, anche se lo gioco con un volante della ferrari in usb.
    Giustamente, come dici tu, Nintendo ammette quello che sta facendo. Lo sappiamo tutti, piaccia o meno ha un grosso successo. Lasciare che quella concezione di videogioco invada tutti i mercati, però, vorrebbe dire il suicidio in culla del videoludo come occupazione matura. Basta confontrare le proporzioni del mercato per rendersi conto che il nostro, quello hardcore, rischia di essere fagocitato a fronte di un altro, molto più vasto, che offre un rapporto costi\ricavi più conveniente. è quello che vogliamo, un futuro di party games sbrilluccicosi? Mah.

  13. L'avatar di Furious Angel Furious AngelFurious Angel è offline #163
    06-12-07 20:40

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    guarda, io il wiimote l'ho provato, l'ho trovato abbastanza scomodo, e per giunta mi sentivo ridicolo ad agitare quel coso. Se tu dici che ti senti dentro il gioco bene, ma per me le periferiche di controllo sono solo quello, periferiche di controllo. Se un gioco di corse fa schifo fa schifo, anche se lo gioco con un volante della ferrari in usb.
    Giustamente, come dici tu, Nintendo ammette quello che sta facendo. Lo sappiamo tutti, piaccia o meno ha un grosso successo. Lasciare che quella concezione di videogioco invada tutti i mercati, però, vorrebbe dire il suicidio in culla del videoludo come occupazione matura. Basta confontrare le proporzioni del mercato per rendersi conto che il nostro, quello hardcore, rischia di essere fagocitato a fronte di un altro, molto più vasto, che offre un rapporto costi\ricavi più conveniente. è quello che vogliamo, un futuro di party games sbrilluccicosi? Mah.
    Questo è l'atteggiamento di chi non vuole che il videogioco cresca. Non quello di Nintendo. Sei tu che hai paura dei cambiamenti e che desideri che il mercato resti di nicchia.
    Il fatto che una piattaforma proponga un sistema di controllo alternativo e più "giocoso" non è il male. Il mercato hardcore ci convive con queste cose, non è assolutamente annichilato da esso. Party games ce n'è a migliaia. E anche di belli. Pechè non possono coesistere siìul mercato con tutto il resto?
    Vogliamo un mercato dominato da marines ultrapompati e headshots?
    Il mondo è bello perchè è vario, cazzo.

  14. cc84ars #164
    06-12-07 20:52

    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    Questo è l'atteggiamento di chi non vuole che il videogioco cresca. Non quello di Nintendo. Sei tu che hai paura dei cambiamenti e che desideri che il mercato resti di nicchia.
    Ci sono generi per cui il mercato è sempre stato una nicchia. I wargame, i 4x, gli strategici a turni (a parte Heroes). Questi generi sopravviveranno come sono sopravvissuti finora, grazie ad uno zoccolo duro di appassionati. Il problema è per tutte le produzioni ad alto budget: nel momento in cui l'hardcore diventa nicchia in tutto e per tutto, cioè nicchia di un mercato che è casual, allora cosa spingerà le SH a sviluppare per hardcore quando "là fuori", a parità di investimento, c'è molto più da guadagnare e meno da rischiare. Guarda Trip Hawkins, uno che ha il naso fino: con tutta la sua esperienza, mica fonda un publisher hardcore: no, fonda digital chocolate. Da quella parte tira il vento, e se a te piace che il videogioco migri in direzione cooking mama o jewel quest (o puzzle jewel, o come minchia si chiama) allora il futuro ti sorride. Io, per restare in tema, preferisco mille volte un crysis per quanto limitato a certi orrori digitali.

    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    Il fatto che una piattaforma proponga un sistema di controllo alternativo e più "giocoso" non è il male.
    Non è il male. è una cosa buona per attirar gente. Ma chiunque abbia esperienza lo vede per quello che è: un controller giocoso e basta.

    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    Il mercato hardcore ci convive con queste cose, non è assolutamente annichilato da esso.
    Guarda che siamo appena all'inizio.


    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    Vogliamo un mercato dominato da marines ultrapompati e headshots?
    Il mondo è bello perchè è vario, cazzo.
    Posso dirti cosa voglio io: un mercato dove gli hardcore gamer restino i principali consumatori. Pia illusione, ovviamente.

  15. L'avatar di Furious Angel Furious AngelFurious Angel è offline #165
    06-12-07 20:54

    Citazione Nemo Nihil
    ...Mi sfugge la "sintesi", però.
    Si, noto anch'io una certa tua predilezione verso la scrittura prolissa Ti è proprio sfuggita la sintesi
    Per carità : nessuno vuole sezionare chirurgicamente il tuo post, ma ho paura che il primo ed il secondo asserto, ossia proposizioni dicotomiche dall'esito paradossale, potrebbero a loro volta finire presto a corredare le firme dei profili altrui
    Per il resto, il dibattito mi fornisce, potenzialmente, spunti tematici floridi : i dati però sono ancora insufficienti all'argomentazione, in quanto ancora non ho provato Crysis. Nessuno ha la verità in saccoccia, nè oracoli "tascabili", ed il recensore tenta "semplicemente" (!) di rendere universali le individuali sensazioni che valorizzino l'acquisto ed il consumo di un gioco : magari quell'inconfondibile fremito che ti formicola dietro le scapole nell'aggirarti nei perversi e poetici meandri di Rapture, e che, al di là dei voti, delle elucubrazioni comparative,dell'hype, dei clamori, e delle polemiche, sai che è destinato a vibrarti sulla schiena ancora per molto tempo. Quel fremito che Paolo, per motivi professionali, deve poter chiamare "9", oppure "8e 1/2", "8" e così via.
    Fin qua siamo più o meno d'accordo. Sarà ce il votonumerico mi interessa ben poco, non fosse per quell'indicazione di Paolo stesso che dice "E' un 9 che è quasi un 10". A fronte di cosa, della grafica? Perchè io non ho notato nient'altro. Avrò solo giocato la demo ma non venitemi a dire che quello della demo è il livello più "brutto", nessuno userebbe per pubblicizzarsi il peggio di se stesso, no?


    Questa però è una passione determinata dal “genere”, ovvero il gdr, che esula dalla qualità estetica o tecnologica del prodotto.
    Ho solo risposto alla sua domanda. Ma effettivamente, chi è quel decerebrato che gioca ad un gdr per la sua grafica?
    Ha poco senso, in termini concettuali, analizzare il problema, in maniera analoga, dalla prospettiva del FPS, il quale, in materia ludica, non è certo supportato da una tradizione pre-informatica : esso deve affidarsi soprattutto al progresso “digitale” e visivo. Sussistono indubbiamente, da parte delle software house, delle esigenze di carattere aziendale e commerciale nel privilegiare l’aspetto grafico rispetto al resto, ma forse stiamo anche trascurando, in tutto ciò, la volontà di far assurgere il videogioco a vera forma d’arte figurativa, la quale, dall’alba dei tempi, impernia il proprio significato intrinseco e sociale nella riproduzione più verosimile della realtà e delle vicende umane. Se la collettività ( o il ”senso comune” medio ) sapesse riconoscere il valore del videogioco SOLTANTO da questo punto di vista, sarebbe già un successo culturale.
    Videogioco come forma d'arte figurativa? Non certo tramite questo genere. Butta l'occhio su Viewtiful Joe, Okami, Psychonauts...
    Trovo questa una teoria piuttosto azzardata e stiracchiata a difesa del concetto della ricerca della qualità visiva. Diciamo piuttosto (magari in poche parole) che la bella grafica attira i casual gamers e i malati di hardware.

    Più in generale, tornando a bomba, non credo ci sia stato un rincoglionimento di massa dei più prestigiosi operatori videoludici, nella valutazione positiva di Crysis. Tutti proni ed asserviti alle politiche economiche dell’Industria Plutocratica? Proviamo a chiederlo all’onesto recensore di Gamespot, silurato – apparentemente – per aver rifilato un voto modesto a Kane & Lynch, oppure allo stesso Pape, che su GMC ( dove trovano spazio titoli misconosciuti se non persino amatoriali, spesso illustrati dal Beretta ), ci ha messo diverse volte in guardia mediante pagelle tutt’altro che lusinghiere nei confronti di opere promettenti che poggiavano le loro virtù esclusivamente sul sensazionalismo preconcetto.
    Sinceramente non ricordo recensioni del genere, a meno che non fossero giochi venuti dal mondo console, ma questa è un'altra storia.

 
Primo Precedente 11 di 17 Successivo Ultimo