Mi spiegate qualcosa sulle GPU
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Mi spiegate qualcosa sulle GPU

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di XXXSephirothXXX
    Registrato il
    07-07
    Località
    Vicino Latina
    Messaggi
    509

    Mi spiegate qualcosa sulle GPU

    Sono un perfetto ignorante sulle skede video. Volevo sapere da cosa si vede se una skeda video è buona. Io ora differenzio le skede video in base ai mb, per esempio quello da 128mb, 256mb,512mb ecc. però nn so altro. Per natale pensavo ad una skeda video nuova, ma vorrei capirci qualcosa prima di lanciarmi solo sulla quantità di mb. Per esempio ho visto una skeda video da 512mb a 60 euro, e una sempre da 512mb però ke costava 100 - 150 euro. Ma oltre mb ke altro devo prendere in considerazione?

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    per la tua cpu devi prendere o una x1950gt/2600xt

    proprio il quantitativo di memoria è l'ultima cosa che si guarda, anzi nelle tabelle dei test comparativi spesso non compare neanche

    quindi una volta scelta la vga compare il tipo di chip montato

    quando leggi la tabella delle caratt. di una vga, le cose + importanti da sapere e che determinano le maggiori perform. sono:

    Unità di Pixel Shading (pipeline) adesso nelle nuove vga sono raggruppate in Stream processors "x Nvidia" e Shader Processors "x ATI"
    Unità di Vertex Shading adesso nelle nuove vga sono raggruppate in Stream processors "x Nvidia" e Shader Processors "x ATI"
    Bandwidth memoria (Banda Passante)
    Bus di memoria
    Clock rate & Memory Clock
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    ciao

    guarda, i mb sono una delle ultime cose che devi guardare, la cosa principale e' il chip interno.

    migliore architetture=migliori prestazioni.

    i mb servono a "contenere" le texture, in pratica tutto cio che vedi in un videogioco.

    pero' non sempre con maggiore memoria si ottengono miglioramenti

    infatti ci sono schede (guarda la 1650pro) che sono vendute in edizione 256mb gddr3 e da 512mb ddr2. le memorie gddr3 vantano frequenze superiori e quindi maggiore velocita'.

    esperti non scannatemi, ho cercato di sintetizzare il piu' possibile


  4. #4
    son un gran bestemmiatore L'avatar di Monti
    Registrato il
    08-07
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    692
    forse la cosa piu determinante &#232; proprio il chip
    CPU: Intel core2duo E6300@ 2800Mhz
    RAM: 2GB 800Mhz A-Data 4-4-4-11 Xtreme800+
    MOBO: Asus p5k-se
    VGA: Nvidia GeForce 8800GT Sparkle
    HDD: Maxtor 320GB sataII
    ALI: OCZ PowerStream 600Watt
    SO: Windows XP Pro 32bit
    GIOCO DEL MOMENTO: TES IV Oblivion + Mod

  5. #5
    Utente L'avatar di XXXSephirothXXX
    Registrato il
    07-07
    Località
    Vicino Latina
    Messaggi
    509
    Uhm..... ho capito solo ke i mb nn sono importanti XD. Cmq le skede video ke mi hai consigliato risultano una configurazione medio - bassa. Io ne vorrei una medio - alta. Perk&#232; vorrei giocare ad Oblivion ( il mio game preferito), a max risoluzione e dettagli alti e effetti attivi. Con quella ke ho ora devo mettere tutto basso , 680X480, senza effetti e scatta pure =.= . Poi altro ad oblivion vorrrei fare tutti i gioki del momento a dettagli medi, medi - alti, e avere un gioko fluido in ogni situazione.

  6. #6
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    è inutile prendere una vga performante quando hai una cpu che gli limita le prestazioni, spendi solo d+

    prendi una vga che strutti appieno la tua cpu e quelle 2 calzano a pennello
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  7. #7
    Utente L'avatar di XXXSephirothXXX
    Registrato il
    07-07
    Località
    Vicino Latina
    Messaggi
    509
    ah ok. La mia CPU nn &#232; buona? u.u

  8. #8
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    no, oramai e' datata


  9. #9
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione XXXSephirothXXX Visualizza Messaggio
    Uhm..... ho capito solo ke i mb nn sono importanti XD. Cmq le skede video ke mi hai consigliato risultano una configurazione medio - bassa. Io ne vorrei una medio - alta. Perkè vorrei giocare ad Oblivion ( il mio game preferito), a max risoluzione e dettagli alti e effetti attivi. Con quella ke ho ora devo mettere tutto basso , 680X480, senza effetti e scatta pure =.= . Poi altro ad oblivion vorrrei fare tutti i gioki del momento a dettagli medi, medi - alti, e avere un gioko fluido in ogni situazione.
    io con una x1900xt a oblivion ci giocavo tutto al max senza problemi, quindi
    e poi una migliore non andrebbe meglio per colpa del tuo processore, troppo lento

  10. #10
    Utente L'avatar di XXXSephirothXXX
    Registrato il
    07-07
    Località
    Vicino Latina
    Messaggi
    509
    Io pensavo ke 3ghz fosse il max O_O. Avete distrutto l'unica cosa ke pensavo fosse decente sul mio pc T_T
    Io oltre 3ghz nn li ho mai visti -.-'

    edit: modificato la firma T__T

  11. #11
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    sarebbero stati il max se erano 3GHz di un core 2 duo
    ma 3GHz di un P4, vale molto meno della metà
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  12. #12
    Utente L'avatar di XXXSephirothXXX
    Registrato il
    07-07
    Località
    Vicino Latina
    Messaggi
    509
    Allora adesso mi spiegate anke le CPU XD. Se tipo ho un core duo a 2ghz, vuol dire ke ho 4 ghz cm processore? Se un gioko rikiede 3ghz per partire ho bisogno quindi di 1.8ghz core duo o +? Oppure cmq cn il fatto ke tipo &#232; un core duo 2ghz nn vanno i gioki ke rikiedono 3ghz?

    Ke discorso contorto XD

  13. #13
    Let's third-barrel durrrr L'avatar di Ibrahimovic 89
    Registrato il
    07-05
    Località
    Turin
    Messaggi
    6.570
    Citazione XXXSephirothXXX Visualizza Messaggio
    Uhm..... ho capito solo ke i mb nn sono importanti XD. Cmq le skede video ke mi hai consigliato risultano una configurazione medio - bassa. Io ne vorrei una medio - alta. Perkè vorrei giocare ad Oblivion ( il mio game preferito), a max risoluzione e dettagli alti e effetti attivi. Con quella ke ho ora devo mettere tutto basso , 680X480, senza effetti e scatta pure =.= . Poi altro ad oblivion vorrrei fare tutti i gioki del momento a dettagli medi, medi - alti, e avere un gioko fluido in ogni situazione.
    non proprio, i mb hanno anche loro il loro peso, soprattutto se si gioca ad alte risoluzioni sono molto importanti, ma sicuramente più importanti sono le caratteristiche sopra citate da volpedifuoco.
    Per oblivion ci giochi tranquillo tranquillo con la già consigliata x1950pro o una ati 2600xt, oppure con una geforce 8600gts.
    Occhio alle versioni delle schede video, alcune esistono sia in versione agp che in versione pci-ex, che sono in parole povere gli attacchi tramite i quali alloggi fisicamente (monti) la scheda video nel computer.
    L'agp è un bus vecchio e superato, ma continuano ad uscire versioni di schede video ancora ancorate ad esso, ma praticamente tutte le nuove schede video sono native pci-ex.
    Ho paura che tu sia ancora ancorato all'agp però, non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che le 5700 nvidia non esistevano in formato pci-ex, o se esistevano erano molto rare.

  14. #14
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    I mhz dei processori dual core non si sommano, &#232; l'errore che purtroppo fanno in molti le prime volte che si avvicinano all'hardware. I requisiti lasciali stare, si basavano sulla vecchia misura pi&#249; megahertz pi&#249; potenza, ma con il cambio di architetture questa regola non vale piu, o per lo meno vale ma non in modo cos&#236; determinante come prima. Il P4 a 3.0ghz &#232; ormai piuttosto datato e non riesce a gestire decentemente gli ultimi giochi, cos&#236; come la 5700. E anche 1Gb di ram ormai viene saturato quasi istantaneamente.

  15. #15
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione XXXSephirothXXX Visualizza Messaggio
    Allora adesso mi spiegate anke le CPU XD. Se tipo ho un core duo a 2ghz, vuol dire ke ho 4 ghz cm processore? Se un gioko rikiede 3ghz per partire ho bisogno quindi di 1.8ghz core duo o +? Oppure cmq cn il fatto ke tipo è un core duo 2ghz nn vanno i gioki ke rikiedono 3ghz?

    Ke discorso contorto XD
    c'è una guida di simoorta93, molto chiara, cerca il link nell'how to

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •