E6850 a 4GHZ
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: E6850 a 4GHZ

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    166

    E6850 a 4GHZ

    Case: Kandalf (raffreddamento a liquido)
    CPU: E6850
    Mainboard: ASUS P5KRAM: CORSIR TWIN2X DDR2 6400 800MHZHard Disk: WESTERN DIGITAL RAPTOR 74 GBScheda Video: XFX 8800GTX XXX EDITIONMonitor: RCT PHILIPS 19"Alimentatore: CORSAIR 620WSistema Operativo: VISTA ULTIMATE

    Amici miei sto OC la configurazione in firma (uso rafreddamento a liquido).
    Ecco le impostazioni del BIOS:

    FSB 445*9

    DDR2 890 MHZ
    DRAM VOLTAGE 2,1V (5,5,5,15)

    CPU VOLTAGE 1,65V (VID 1,35V) Reali 1,60V
    FSB TERMINATION VOLTAGE 1,5V
    NORTH BRIDGE VOLTAGE 1,55 V

    Ho lanciato ORTHOS Blend con priority 3, temperature CPU costantemente sotto i 45° (Speedfan e Probe), temperatura MB 35°, dopo circa 15 minuti mi appare schermata blu.

    Avete qualche consiglio per rendere stabile il sistema?
    Grazie

  2. #2
    Utente L'avatar di NaKeD_SnAkE
    Registrato il
    07-04
    Località
    Mercato San Severino (SA)
    Messaggi
    3.638
    Citazione Marco2007 Visualizza Messaggio
    Case: Kandalf (raffreddamento a liquido)
    CPU: E6850
    Mainboard: ASUS P5KRAM: CORSIR TWIN2X DDR2 6400 800MHZHard Disk: WESTERN DIGITAL RAPTOR 74 GBScheda Video: XFX 8800GTX XXX EDITIONMonitor: RCT PHILIPS 19"Alimentatore: CORSAIR 620WSistema Operativo: VISTA ULTIMATE

    Amici miei sto OC la configurazione in firma (uso rafreddamento a liquido).
    Ecco le impostazioni del BIOS:

    FSB 445*9

    DDR2 890 MHZ
    DRAM VOLTAGE 2,1V (5,5,5,15)

    CPU VOLTAGE 1,65V (VID 1,35V) Reali 1,60V
    FSB TERMINATION VOLTAGE 1,5V
    NORTH BRIDGE VOLTAGE 1,55 V

    Ho lanciato ORTHOS Blend con priority 3, temperature CPU costantemente sotto i 45° (Speedfan e Probe), temperatura MB 35°, dopo circa 15 minuti mi appare schermata blu.

    Avete qualche consiglio per rendere stabile il sistema?
    Grazie
    Io con raffreddamento ad aria, un thermaltake armor, sono riuscito a portarlo a 3.6ghz al primo colpo senza smanettarci troppo sopra e a fare 24hr di ortos senza crash.

    p5k deluxe
    RAM DDR2 1066mhz OCZ Sli-Ready 2x1gb
    PoV GeForce 8800 ultra

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    166
    Citazione NaKeD_SnAkE Visualizza Messaggio
    Io con raffreddamento ad aria, un thermaltake armor, sono riuscito a portarlo a 3.6ghz al primo colpo senza smanettarci troppo sopra e a fare 24hr di ortos senza crash.

    p5k deluxe
    RAM DDR2 1066mhz OCZ Sli-Ready 2x1gb
    PoV GeForce 8800 ultra
    I 3,6GHZ li davo per default con questo processore :-)

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    alza le ram a 2,2 direi, non son troppo fuori specifica ma ormai metterle a 2,2 è quasi standard

    se no è questione di vcore, o NB se sei arrivato fino a li lo saprai...vcore 1,60, aiuto

    però il fatto che salti con orthos blend potrebbe esserci utile..
    non toccare nulla e lancia orthos smallFFT; va avanti ore? serve vdimm
    si stoppa subito? forse serve appunto vcore, o v al NB.



    orthos blend stressa molto meno la cpu...

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    166
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    alza le ram a 2,2 direi, non son troppo fuori specifica ma ormai metterle a 2,2 è quasi standard

    se no è questione di vcore, o NB se sei arrivato fino a li lo saprai...vcore 1,60, aiuto

    però il fatto che salti con orthos blend potrebbe esserci utile..
    non toccare nulla e lancia orthos smallFFT; va avanti ore? serve vdimm
    si stoppa subito? forse serve appunto vcore, o v al NB.



    orthos blend stressa molto meno la cpu...
    Grazie stasera provo ... se con vcore 1,6 V anche sotto Orthos le temperature rimangono sotto i 45° devo stare tranquillo?

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda le temp fino a 60/65 in full sei abbastanza tranqui, certo se metti un vcore superiore a 1,4/1,5, anche con temp nella norma, aumenti un po' l'elettromigrazione ma... non mi preoccuperei troppo, la cpu durerà cmq qualche anno

    cmq etsterei in primis se è lei, se non è lei vdimm, se no vedi tu quanto serve per salire ancora...le temp per ora se le prendi con TAT o coretemp, vanno bene...sempre che, sotto orthos sSMALL FFT, non salgano un bel po.

    fai small fft in primis, imho

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    166
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    guarda le temp fino a 60/65 in full sei abbastanza tranqui, certo se metti un vcore superiore a 1,4/1,5, anche con temp nella norma, aumenti un po' l'elettromigrazione ma... non mi preoccuperei troppo, la cpu durerà cmq qualche anno

    cmq etsterei in primis se è lei, se non è lei vdimm, se no vedi tu quanto serve per salire ancora...le temp per ora se le prendi con TAT o coretemp, vanno bene...sempre che, sotto orthos sSMALL FFT, non salgano un bel po.

    fai small fft in primis, imho
    Ho notato che con Coretemp mi segna sempre 10/12° in più di quanto rileva Speedfan e Probe, come mai?

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    in teoria coretemp e tat vanno sui sensori digitali e sono quelli da considerarsi veritieri...che coretemp stai usando?
    prova ad usare TAT della intel.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    166
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    guarda le temp fino a 60/65 in full sei abbastanza tranqui, certo se metti un vcore superiore a 1,4/1,5, anche con temp nella norma, aumenti un po' l'elettromigrazione ma... non mi preoccuperei troppo, la cpu durerà cmq qualche anno

    cmq etsterei in primis se è lei, se non è lei vdimm, se no vedi tu quanto serve per salire ancora...le temp per ora se le prendi con TAT o coretemp, vanno bene...sempre che, sotto orthos sSMALL FFT, non salgano un bel po.

    fai small fft in primis, imho
    Ho provato con 2,1V alle RAM ma small fft in primis va in crash dopo alcuni minuti .....

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    allora serve vcore o volt al nb ma ce ne sono, prova altri 0,1 al nb, se ricrasha, direi no nb, bensi vcore

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    166
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    allora serve vcore o volt al nb ma ce ne sono, prova altri 0,1 al nb, se ricrasha, direi no nb, bensi vcore
    Mi sa che da bios posso impostare NB fino a 1,7 (lo step successivo rispetto a 1,55V). Stasera faccio le prove e ti faccio sapere.
    Comunque sti E6850 sono aviti di Volt leggete qua:
    http://news.tecnocomputer.it/forums/...ad.php?t=13284

    Grazie dei consigli.

  12. #12
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    io una volta ho portato il vcore fino a 1.5... per riuscire a essere stabile a 3.8... senza riuscrci... HO DANNEGGIATO L'HARDWARE?
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    nondovresti, se danneggi col vcore, solitamente bruci la cpu, o la mobo sui vrm... e poi 1,5v non sono tantissimi

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •