Opinioni sulla situazione attuale dell'industria videoludica, previsioni x il futuro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Opinioni sulla situazione attuale dell'industria videoludica, previsioni x il futuro

Cambio titolo
  1. #1
    Laughing Man L'avatar di ganesh996
    Registrato il
    08-04
    Località
    Dejima
    Messaggi
    960

    Messaggio Opinioni sulla situazione attuale dell'industria videoludica, previsioni x il futuro

    Da un po’ di tempo a questa parte sono sempre di più i cori di protesta contro la tendenza delle SH (Software Houses) a dedicare una parte sempre più predominante dello sviluppo di un videogioco all’aspetto grafico, trascurando (a detta dei coristi sopra) tutti gli aspetti che invece dovrebbero divertire, quindi giocabilità, level design intelligente, originalità, etc. etc.

    A supporto di queste tesi “catastrofiste”, si tirano fuori nomi altisonanti di vecchie glorie del passato, ma a mio avviso quella che si sta facendo è un analisi superficiale, che non tiene conto di alcuni importanti fattori:

    - Quando si guarda al passato, vengono in mente moltissimi titoli che ci hanno emozionato, stupito, e divertito infinitamente. Si è portati a dire che l’industria videoludica sta “decadendo” qualitativamente parlando, ma ci si dimentica che di fatto la situazione è la stessa da sempre, i VG brutti sono sempre usciti e sempre usciranno, solamente che guardandosi indietro si tende ad accorpare tutti i successi in un unico indefinito periodo, il “passato” appunto, senza distribuirli in un lasso temporale ben definito.

    - Ormai molti di noi sono videogiocatori da molto tempo (una decina d’anni per me), e si può dire che abbiamo visto di tutto passare dai loro schermi, migliaia di realtà alternative, in cui si facevano cose più o meno improbabili di ogni tipo. Si può quindi dire che la nostra “psiche videoludica” non sia più territorio vergine in cui piantare il seme dello stupore, ma si sia trasformata in una jungla che non fa filtrare la luce.

    Torniamo alla situazione attuale.

    Vediamo uno sviluppo velocissimo del comparto grafico e fisico, e trascurati altri aspetti molto probabilmente più importanti. Secondo voi come si evolverà in futuro lo sviluppo di videogiochi?

    La mia opinione è che questa corsa al fotorealismo non potrà che giovare ai videogiochi, quello che manca ancora è un hardware adatto a far girare motori capaci di replicare ciò che i nostri occhi vedono tutti i giorni fuori dalla finestra (ma credo che non manchi molto al debutto di soluzioni capaci di tanto). Una volta raggiunto il tanto agognato fotorealismo non si potrà più basare il marketing sulle virtù visive del software, ma si dovranno sperimentare nuove soluzioni incentrate su quello che più ci sta a cuore, gameplay, originalità…

    A voi

  2. #2
    Geologo di Gamesvillage L'avatar di nik44
    Registrato il
    08-05
    Località
    spazio siderale
    Messaggi
    2.885
    Mamma mia! sembra un tema di esame di stato...
    La mia TOP 10 dei migliori videogiochi di sempre:

    Spoiler:
    1 - Super Mario Galaxy | 6 - Half-life 2
    2 - Zelda: Twilight Princess | 7 - Portal 2
    3 - Super Mario World | 8 - Alan Wake
    4 - Max Payne | 9 - F.E.A.R.
    5 - The elder scrolls 5: Skyrim | 10 - Far Cry

  3. #3
    MalfaPC L'avatar di Malfa
    Registrato il
    01-06
    Località
    Internet
    Messaggi
    8.680
    Il fotorealismo, seppur vicino, ha ancora un bel pò di tempo prima di arrivare. Inoltre penso che chi dice che i giochi attuali siano soltanto diretti verso la grafica sta facendo una generalizzazione eccessiva, ci sono giochi che legano ad una grafica strepitosa anche un'ottima giocabilità (CoD 4, Crysis, Bioshock...) altri invece che puntano di più sul gameplay immediato e coivolgente rimanendo un pò indietro con la bellezza grafica (Half-Life 2 Episodes, Portal...).

    Questa storia delle software house troppo rivolte alla grafica è solo una generalizzazione che tra l'altro si rivela anche poco frequente.
    Canale Youtube MalfaPC: https://www.youtube.com/user/MalfaPC

  4. #4
    Laughing Man L'avatar di ganesh996
    Registrato il
    08-04
    Località
    Dejima
    Messaggi
    960
    Citazione Malfa Visualizza Messaggio
    Il fotorealismo, seppur vicino, ha ancora un bel pò di tempo prima di arrivare. Inoltre penso che chi dice che i giochi attuali siano soltanto diretti verso la grafica sta facendo una generalizzazione eccessiva, ci sono giochi che legano ad una grafica strepitosa anche un'ottima giocabilità (CoD 4, Crysis, Bioshock...) altri invece che puntano di più sul gameplay immediato e coivolgente rimanendo un pò indietro con la bellezza grafica (Half-Life 2 Episodes, Portal...).

    Questa storia delle software house troppo rivolte alla grafica è solo una generalizzazione che tra l'altro si rivela anche poco frequente.
    Sul fatto che sia una generalizzazione si, è vero, ma che sia poco frequente no.
    Per citare un gioco direi Crysis, basta scorrere qualche tread per rendersene conto, ma più in grande è il giudizio di molti sulla next-gen.

  5. #5
    MalfaPC L'avatar di Malfa
    Registrato il
    01-06
    Località
    Internet
    Messaggi
    8.680
    Se mai la Next-Gen punta di più sulla quantità in generale, che va a toccare anche la grafica, ma può toccare anche le mappe immense ma inutili o tanti altri aspetti che vengono ogni volta moltiplicati a dismisura.
    Canale Youtube MalfaPC: https://www.youtube.com/user/MalfaPC

  6. #6
    Laughing Man L'avatar di ganesh996
    Registrato il
    08-04
    Località
    Dejima
    Messaggi
    960
    Citazione Malfa Visualizza Messaggio
    Se mai la Next-Gen punta di più sulla quantità in generale, che va a toccare anche la grafica, ma può toccare anche le mappe immense ma inutili o tanti altri aspetti che vengono ogni volta moltiplicati a dismisura.
    Ho preso l'esempio della grafica, ma il tuo ragionamento è giusto, si tende ad ingigantire inutilmente alcuni aspetti e trascurarne altri, minando la qualità finale.
    Per esempio, continuando la tradizione mazzulatoria su Crysis, per me è stato un gioco molto bello sotto alcuni aspetti, ma tirate le somme, dopo averlo finito, mi son reso conto che mi ha divertito poco.

  7. #7
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Per me, + andiamo avanti, e + si punterà al fotorealismo e BASTA. Purtroppo.

  8. #8
    Laughing Man L'avatar di ganesh996
    Registrato il
    08-04
    Località
    Dejima
    Messaggi
    960
    Citazione enricoros Visualizza Messaggio
    Per me, + andiamo avanti, e + si punterà al fotorealismo e BASTA. Purtroppo.
    Sarebbe estremamente controproducente secondo me, e credo che le SH se ne rendano conto, ma per il momento in molte cavalcano l'onda della sboronaggine

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •