Curiosita sui proci di nuova generazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Curiosita sui proci di nuova generazione

Cambio titolo
  1. #1
    www.areacomputer.org L'avatar di The Wizard
    Registrato il
    08-05
    Località
    Trieste East Coast
    Messaggi
    3.982

    Curiosita sui proci di nuova generazione

    fino a poco tempo fa si parlava di hyperthreading
    caratteristica dei processori intel che permettava di creare un secondo flusso dati in modo da far sembrare che ci siano 2 processori ma alla resa dei conti cera solo un piccolo miglioramento

    poi sono arrivati gli intel core 2
    processori che sulla piastrina hanno effettivamente 2 core
    ora siamo arrivati ai quad core 2

    la domanda che mi sorge spontanea
    quando compro un processore core 2 duo da 2,4 ghz è come se comprassi due piccoli processorini da 2,4 ghz messi assieme o mi ritrovo ad aver 2 core ma con un totale di solo 2,4ghz?

    stessa domanda vale per i quad core
    se compro un intel q6600 quad-core 2 - 2,4ghz mi ritrovo ad aver un pc con 4 core ma con solo 2,4 ghz o mi ritrovo ad avere una velocita di calcolo di 2,4x4= 9,6 ghz?

  2. #2

  3. #3
    www.areacomputer.org L'avatar di The Wizard
    Registrato il
    08-05
    Località
    Trieste East Coast
    Messaggi
    3.982
    ops, non mi ero accorto ieri sera che ho postato nella sezione sbagliata

  4. #4
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Sposto in Hardware.

  5. #5
    Utente L'avatar di Gian-luka
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.101
    Le frequenze dei processori non si sommano. Il vantaggio dei multicore è che il carico di lavoro viene diviso tra i vari core, per esempio: un core pensa alla fisica, un altro all' intelligenza artificiale ecc. ecc.

    Comunque oggi i giochi il multicore non lo sfruttano, infatti quando giochi viene usato solo un core Solo i prog. professionali li sfruttano perchè sono stati ottimizati per il multicore.

    Team fortress 2 nick: Gian My Stats




  6. #6
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.054
    Citazione The Wizard Visualizza Messaggio
    fino a poco tempo fa si parlava di hyperthreading
    caratteristica dei processori intel che permettava di creare un secondo flusso dati in modo da far sembrare che ci siano 2 processori ma alla resa dei conti cera solo un piccolo miglioramento

    poi sono arrivati gli intel core 2
    processori che sulla piastrina hanno effettivamente 2 core
    ora siamo arrivati ai quad core 2

    la domanda che mi sorge spontanea
    quando compro un processore core 2 duo da 2,4 ghz è come se comprassi due piccoli processorini da 2,4 ghz messi assieme o mi ritrovo ad aver 2 core ma con un totale di solo 2,4ghz?

    stessa domanda vale per i quad core
    se compro un intel q6600 quad-core 2 - 2,4ghz mi ritrovo ad aver un pc con 4 core ma con solo 2,4 ghz o mi ritrovo ad avere una velocita di calcolo di 2,4x4= 9,6 ghz?
    Comprando un core 2 duo, quad, octo o che sia, hai appunto 2,4,8 processorini in tutto e per tutto uguali a un processore "normale".
    Ovviamente, le frequenze non si sommano mai. Semplicemente, sfrutti il calcolo parallelo, il multithreading, etc. Così che un processore non si saturi mentre è sfruttato da un altro processo.

    Quindi avresti appunto tanti piccoli processori da 2,4ghz in quell'esempio.
    I multicore sono un evoluzione più economica e compatta, e facilemente integrabile, dei vecchi sistemi workstation multiprocessore (che ormai sono rimasti solo in server hi-end e nei cluster/supercomputer), che facevano lo stesso, solo che per ogni processore ci voleva un suo socket, un suo dissipatore, e consumavano molto di più.
    Oramai un quad core della serie Core 2 consuma quanto un prescott 3,8ghz single core :P

    I multi-core quindi sono utili ad esempio in programmi di rendering video, audio, elaborazioni matematiche varie etc. Oppure anche semplicemente se vuoi avere tanti programmi vari aperti (e usabili) contemporaneamente.
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  7. #7
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Gian-luka Visualizza Messaggio
    Le frequenze dei processori non si sommano. Il vantaggio dei multicore è che il carico di lavoro viene diviso tra i vari core, per esempio: un core pensa alla fisica, un altro all' intelligenza artificiale ecc. ecc.

    Comunque oggi i giochi il multicore non lo sfruttano, infatti quando giochi viene usato solo un core Solo i prog. professionali li sfruttano perchè sono stati ottimizati per il multicore.
    beh, gli ultimi motori grafici sfruttano il dual core
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  8. #8
    www.areacomputer.org L'avatar di The Wizard
    Registrato il
    08-05
    Località
    Trieste East Coast
    Messaggi
    3.982
    grazie volevo sentire proprio questo
    la mia paura era avere alla finfine un procio nuovo ma con meno frequenza di clock
    siccome spesso mi capita di fare video editing, compressioni mi fara comodo un quadcore
    un altra cosa
    per chi fosse il fortunato possessore di un quadcore; scalda molto? +o- di un pentium d?

  9. #9
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    meno credo...
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  10. #10
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione The Wizard Visualizza Messaggio
    grazie volevo sentire proprio questo
    la mia paura era avere alla finfine un procio nuovo ma con meno frequenza di clock
    siccome spesso mi capita di fare video editing, compressioni mi fara comodo un quadcore
    un altra cosa
    per chi fosse il fortunato possessore di un quadcore; scalda molto? +o- di un pentium d?
    non c'entra, non vorrei spararla grossa, ma da quanto ho capito è così: i Core 2, pur avendo una bassa frequenza, vanno velocissimi perchè sono a bassa latenza, cioè gli elettroni hanno bisogno di meno cicli per portare il messaggio...ho detto una cavolata?
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  11. #11
    Utente L'avatar di Gian-luka
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.101
    Citazione The Wizard Visualizza Messaggio
    grazie volevo sentire proprio questo
    la mia paura era avere alla finfine un procio nuovo ma con meno frequenza di clock
    siccome spesso mi capita di fare video editing, compressioni mi fara comodo un quadcore
    un altra cosa
    per chi fosse il fortunato possessore di un quadcore; scalda molto? +o- di un pentium d?
    Se prendi un quad con stepping GO non scalda invece quello che scalda di più sono i quad con stepping B3(anke se scalda sempre meno rispetto ad un PentiumD e un P4)

    Team fortress 2 nick: Gian My Stats




Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •