Nostalgia di Doom e Quake
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Nostalgia di Doom e Quake

Cambio titolo
  1. #1
    Williams Martini Racing L'avatar di The_Shaman
    Registrato il
    08-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.521

    Nostalgia di Doom e Quake

    Apro questo thread perchè l'altro giorno ho avuto un pensiero riguardo agli sparatutto moderni. Io che ho passato la mia infanzia con Doom, Doom II e Quake, non riesco ad appassionarmi agli FPS attuali. Ho amato alla follia e rigiocato parecchie volte i tre giochi sopraccitati, e mi sono chiesto come mai ora evito accuratamente il genere.
    Poi ho pensato che effettivamente il concetto di gioco e il design erano totalmente diversi in passato (escludendo il discorso grafica ovviamente). Ho una forte nostalgia dei livelli labirintici e di tutti quei colori. Perchè nessuno ha in testa di creare un FPS con le tecnologie di oggi, che ricalchi quelle caratteristiche? Quanto erano belle quelle mappe ricche di porte chiuse dove era necessario districarsi in vicoli oscuri o in stanze colorate ispirate totalmente alla fantasia dei level designer, per ritrovare chiavi dorate/argentate/rosse/gialle/blu?
    Ci sono persone come me che vorrebbero rivivere quei momenti o siete tutti amanti di sparatutto che ricalchino sempre più situazioni reali e luoghi reali?

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    ci sono doom 3 e quake 4. considera anche painkiller e serious sam

  3. #3
    L'imperfettissimo L'avatar di Cain8
    Registrato il
    07-06
    Località
    Uno Mattina
    Messaggi
    2.058
    In effetti è vero che il genere sia molto cambiato dai tempi di doom e quake, ma anche adesso si può trovare prodotti di buona qualità. Prova Bioshock, ha belle ambientazioni, una trama ben fatta e non esiste il multiplayer...come ai vecchi tempi, in cui prima veniva la campagna in singolo e poi (in minima parte) il multy.

    Ultimo titolo giocato: F.E.A.R. 2: U.S.E
    Voto: 8

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    137
    tranquillo,2008-2009 uscirà rage,sempre da id

  5. #5
    Williams Martini Racing L'avatar di The_Shaman
    Registrato il
    08-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.521
    Apprezzo tutti i vostri consigli, il fatto è che io ho già provato Bioshock, e sto giocando anche al buon Crysis. Ho finito Doom3 e sono arrivato quasi alla fine di Quake4. Il problema è che pur apprezzando questi titoli, non riesco ad appassionarmi nello stesso modo in cui mi attaccavo a Doom/Quake. Credo che già da Quake2 ID si sia allontanata dallo stile vecchio, poichè già quello aveva un ambientazione più realistica e monocromatica.

  6. #6
    DOTTOR HANNIBAL
    Ospite
    che ci puoi fare.......il progresso porta con se vantaggi e svantaggi...

    il progresso porta a grafiche sempre + evolute,gameplay innovativi ( mi riferisco sopratutto al wii) ma perda la profondità che in passato la caratterizzava ( vedi quake,doom,elder scroll......)

    l'unico gioco che a mio parere non perde " punti" con il passare del tempo è half life

  7. #7
    stavate parlando di me?..
    Ospite
    Citazione DOTTOR HANNIBAL Visualizza Messaggio
    che ci puoi fare.......il progresso porta con se vantaggi e svantaggi...

    il progresso porta a grafiche sempre + evolute,gameplay innovativi ( mi riferisco sopratutto al wii) ma perda la profondità che in passato la caratterizzava ( vedi quake,doom,elder scroll......)

    l'unico gioco che a mio parere non perde " punti" con il passare del tempo è half life
    mah, secondo me HL perderà punti quando uscirà episode 3 e ,quindi, la fine di HALF LIFE. Fortunatemente ci sono i mod ke rendono ancor più piacevole il medesimo.

  8. #8
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Citazione The_Shaman Visualizza Messaggio
    Ci sono persone come me che vorrebbero rivivere quei momenti o siete tutti amanti di sparatutto che ricalchino sempre più situazioni reali e luoghi reali?
    a. Odio la solita Guerra Mondiale e la solita Guerra Moderna.
    In effetti sembra che la sana Guerra fantastica non invogli più nessuno
    b. per la proposizione precedente i giochi "diversi" di un certo livello sono pochini. Perlopiù fantascientifici. Credo che all'appello manchi Prey
    Citazione The_Shaman Visualizza Messaggio
    Il problema è che pur apprezzando questi titoli, non riesco ad appassionarmi nello stesso modo in cui mi attaccavo a Doom/Quake.
    LOL, se cerchi davvero questo, allo ra puoi concludere qui la tua ricerca: non troverai mai niente del genere. I primi giochi che nell nostra carriera videoludica abbiamo giocato saranno sempre i migliori, soggettivamente.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  9. #9
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione DOTTOR HANNIBAL Visualizza Messaggio
    che ci puoi fare.......il progresso porta con se vantaggi e svantaggi...

    il progresso porta a grafiche sempre + evolute,gameplay innovativi ( mi riferisco sopratutto al wii) ma perda la profondità che in passato la caratterizzava ( vedi quake,doom,elder scroll......)

    l'unico gioco che a mio parere non perde " punti" con il passare del tempo è half life
    la penso proprio come te

  10. #10
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione The_Shaman Visualizza Messaggio
    Apprezzo tutti i vostri consigli, il fatto è che io ho già provato Bioshock, e sto giocando anche al buon Crysis. Ho finito Doom3 e sono arrivato quasi alla fine di Quake4. Il problema è che pur apprezzando questi titoli, non riesco ad appassionarmi nello stesso modo in cui mi attaccavo a Doom/Quake. Credo che già da Quake2 ID si sia allontanata dallo stile vecchio, poichè già quello aveva un ambientazione più realistica e monocromatica.
    i nuovi giochi hanno tutto fuorchè il buon vecchio carisma che ti faceva stare a ore nei corridoi angusti massacrando demoni e soldati
    sn tutti incazzati nella grafica e spesso si perdono per strada
    sn reduce da crysis e imo dice poco e nulla a livello di carisma, pura rimanendo un giocone
    invece ieri sera ho installato ut 3 e sn partite imprecazioni
    forse si salva bioshock, di cui ho giocato solo la demo ma che un pò mi ha convinto...aspetto di prendere il gioco completo
    vogliamo system shock 3

  11. #11
    Utente L'avatar di libo666
    Registrato il
    12-04
    Località
    Trentino
    Messaggi
    392
    Hai dimenticato il buon vecchio Heretic

  12. #12
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Citazione The_Shaman Visualizza Messaggio
    Apro questo thread perchè l'altro giorno ho avuto un pensiero riguardo agli sparatutto moderni. Io che ho passato la mia infanzia con Doom, Doom II e Quake, non riesco ad appassionarmi agli FPS attuali. Ho amato alla follia e rigiocato parecchie volte i tre giochi sopraccitati, e mi sono chiesto come mai ora evito accuratamente il genere.
    Poi ho pensato che effettivamente il concetto di gioco e il design erano totalmente diversi in passato (escludendo il discorso grafica ovviamente). Ho una forte nostalgia dei livelli labirintici e di tutti quei colori. Perchè nessuno ha in testa di creare un FPS con le tecnologie di oggi, che ricalchi quelle caratteristiche? Quanto erano belle quelle mappe ricche di porte chiuse dove era necessario districarsi in vicoli oscuri o in stanze colorate ispirate totalmente alla fantasia dei level designer, per ritrovare chiavi dorate/argentate/rosse/gialle/blu?
    Ci sono persone come me che vorrebbero rivivere quei momenti o siete tutti amanti di sparatutto che ricalchino sempre più situazioni reali e luoghi reali?
    Provati Painkiller, Prey, Far Cry, HL2, Doom 3, Quake 4. Vediamo se ti bastano.

  13. #13
    Bannato L'avatar di Don Salieri The Boss
    Registrato il
    08-07
    Località
    Rapture
    Messaggi
    324
    Citazione enricoros Visualizza Messaggio
    Provati Painkiller, Prey, Far Cry, HL2, Doom 3, Quake 4. Vediamo se ti bastano.
    Hai ragione..tutti ottimi giochi...
    ma non abbaimo citato il buon vechio unreal..quello si che a the shaman dovrebbe piacere...l'ambientazione è simile a quella di quake e ha svariate armi fantascientifiche...armi biologiche,al pasma ecc...
    Potrebbe provare il primo Unreal,poi il secondo(che non è degno del primo ma è pur sempre giocabile)...senza parlare dei vari unreal tournament...
    unreal tournament 3(ho provato solo a demo) è molto divertente...lo consiglerei a the shaman...
    Ultima modifica di Don Salieri The Boss; 2-12-2007 alle 19:52:47

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    07-06
    Località
    Where The Slime Live
    Messaggi
    10.001
    Citazione The_Shaman Visualizza Messaggio
    Apro questo thread perchè l'altro giorno ho avuto un pensiero riguardo agli sparatutto moderni. Io che ho passato la mia infanzia con Doom, Doom II e Quake, non riesco ad appassionarmi agli FPS attuali. Ho amato alla follia e rigiocato parecchie volte i tre giochi sopraccitati, e mi sono chiesto come mai ora evito accuratamente il genere.
    Poi ho pensato che effettivamente il concetto di gioco e il design erano totalmente diversi in passato (escludendo il discorso grafica ovviamente). Ho una forte nostalgia dei livelli labirintici e di tutti quei colori. Perchè nessuno ha in testa di creare un FPS con le tecnologie di oggi, che ricalchi quelle caratteristiche? Quanto erano belle quelle mappe ricche di porte chiuse dove era necessario districarsi in vicoli oscuri o in stanze colorate ispirate totalmente alla fantasia dei level designer, per ritrovare chiavi dorate/argentate/rosse/gialle/blu?
    Ci sono persone come me che vorrebbero rivivere quei momenti o siete tutti amanti di sparatutto che ricalchino sempre più situazioni reali e luoghi reali?
    Painkiller e i tre Serious Sam potrebbero piacerti. ANch'io ho amato quei giochi, ma col tempo mi sono abituato ai moderni. Personalmente Half-Life 2 e F.E.A.R. mi sono piaciuti molto, nonostante siano particolarmente realistici. Ti consiglio di provare. Ah anche Call Of Juarez, nonostante l'ambientazione western, rulla un bel pò.

  15. #15
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    La nostalgia è un sentimento che sorge in moltissimi giocatori. E per arginare questo sentimento io e tantissimi altri ci diamo al retrogaming. Se cerchiamo qualcosa di simile ad na vecchia gloria del passato, giochiamo ad un titolo del passato e mandiamo a farsi benedire i titoli recenti. Chi se ne frega della grafica realsistica? Voglio uno sparatutto che mi ricordi i vecchi Quake o Doom? Allora gioco a Cyclones, ad Heretic e al suo seguito. Sono usciti tantissimi giochi simili ai tempi in cui i primi sparatutto fecero la loro prima comparsa.
    Basta cercare un po' e si trovano perle di cui avevamo ignorato l'esistenza.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •