Certo, bisogna pur dire che la trama di ME è veramente superba, sicuramente superiore a quella dei Kotor (sebbene il mistero che permea le vicende di questi giochi sia veramente insostituibile), soprattutto nel finale che in buona parte ripaga certe mancanze del titolo.
Ma veramente nessuno rimpiange le peregrinazioni che in Kotor spingevano il giocatore ad esplorare centri abitati, a sentire i problemi della gente e porvi rimedio, a ricattare le persone e a fare il bastardo con i poveri sventurati? Di questo in Mass Effect non c'è nemmeno l'ombra e le scelte morali tanto decantate da qualcuno non soddisfano nemmeno la metà di quanto facevano in Kotor.
Magari alla BioWare si sono voluti adeguare all'utenza media della Xbox360, più propensa all'acquisto di giochi d'azione (e sparatutto) che a Rpg nudi e crudi come le sue precedenti produzioni.
Ultimamente però sono rimasto un po' deluso dai seguiti, seppur morali, di quelli che credevo i mostri sacri del genere. A questo punto ripongo le mie speranze in Fable2, sperando che Molineaux (si scriverà così?) non rovini l'atmosfera magica del primo episodio...