Caleb Bros
L'ho anche scritto: non mi giustifico. La mia voglia di studiare non corrisponde all'impegno che ci viene richiesto. Ma sinceramente parlando, chi ha voglia, a 16 anni, di studiare 8 ore al giorno? E non dico una tantum, ma quotidianamente. Io, sinceramente, no. Per questo non mi giustifico, anche studiando minimo 2-3 ore al giorno. E comunque in alcune materie i miei 8 me li prendo..
Non è questione di voglia, secondo me. Studiando sia greco che latino per due ore al giorno, la mole di lavoro è impressionante. E mi fa pensare che sia il metodo stesso ad essere sbagliato.
Ah, mi scuso per l'imperdonabile errore.
E di che? Scusami tu se hai dovuto fare taglia e incolla per quotare il mio messaggio
O magari non lo è. A meno che questo periodo di concentrazione non vado da settembre a giugno.
Una verifica o una possibile interrogazione (escluse quelle già svolte) ogni giorno per tutto l'anno è, almeno nella mia classe di liceo scientifico, un carico di lavoro consono ai periodi di massima concentrazione.
Per esonerarsi dalle interrogazioni (solitamente prima del sorteggio) non esistono da voi?
Ma ovvio. Se leggi il post precedente ho anche scritto che è giusto che sia così: era infatti un monito per l'autore del topic, che se ho capito bene voleva iscriversi al classico perchè ha scoperto una preferenza per materie come l'italiano & co. Insomma di non iscriversi al liceo classico pensando che le materie scientifiche vengano messe in secondo piano.
Certamente le materie prettamente classiche hanno più importanza.
Sarei anche d'accordo se non fosse che siamo l'unica classe della scuola che non fa gite. 
In quarta ginnasio, nessuna gita. In quinta, una gita di due giorni a 20 km da qui pagando un sproposito. Quest'anno dovremmo andare a Firenze (io sono della provincia di Torino), ma causa litigi tra professori, assolutamente estranei alla classe, rischia di saltare tutto.
Sarà sfortuna, che ti devo dire.
Ciao
'sera