Acid Korn
Cazzo tu hai capito ESATTAMENTE LA MIA PARANOIA.
Ma proprio è uguale uguale. Anche io ho paura di rimanere fottuto agli esami di lingua perchè non frequento i lettorati (impegnato a studiare altre cose). Solo a me e a te capita così? possibile che non ci sia nessuno che fa lingue qua dentro?
Presente!
Oddio, io a dir la verità alla fine non mi sono mai lamentato del carico di studio eccessivo, perchè lingue rispetto ad altre facoltà è obbiettivamente semplice, se si escludono i corsi di lingua che comunque non sono semestrali ma annuali (parlo comunque della triennale). L'anno scorso mi sono lasciato dietro un esame che conto di recuperare a gennaio; se lo supererò credo ne lascerò indietro un altro (economia, la odio) così da concentrarmi su altri corsi. Ma finchè si tratta di uno ci può stare.
La regola generale è comunque questa: i corsi della materie di base/caratterizzanti (lettorati, moduli teorici, le letterature) andrebbero seguiti il più possibile perchè sono i più importanti. Gli altri vanno a discrezione dello studente, nel senso che al primo anno non ci sono esami eccessivamente difficili, e con un pò di impegno è possibile dare tutto con buoni risultati, anche magari non frequentando assiduamente tutti i corsi (da me sarebbe comunque impossibile, le ore si accavallano che è un piacere) e lasciandosi un esamino dietro.
Certo, bisogna averne voglia, altrimenti...