Circio
Non sono affatto d'accordo. Il gameplay puro c'è. Bisogna vederlo però, e non lasciarsi influenzare dai luoghi comuni, dalle "caste" che si generano spontaneamente sui forum (del tipo Wii=innovazione e gameplay puro; il resto grafica e merda).
Prendi giochi come Halo, come Gears of War. Hanno un impatto grafico enorme e un gameplay perfetto. Semplice, immediato, divertente.
Ma ovviamente non lo ammette nessuno. Perché c'è l'hype, perché fa figo dire "una volta era meglio", ecc.
Yawn.
Non ho assolutamente detto questo.

Se vuoi mi spiego mi meglio.
In questi tempi il gameplay eccellente viene ricercato ben poco sia dai videogiocatori che dagli sviluppatori.
Condividerai con me che spesso ricercare la qualità tecnica massima offusca la costruzione di un gameplay. Senza nessun riferimento a Wii, 360, PS3.
Naturalmente poi accadono eccezioni: i due citati da te (Halo e GoW), Galaxy, Uncharted, Cod4, Bioshock, MP3.
E quando questi giochi escono...ci si accorge della loro presenza.
La differenza sostanziale è che prima il mezzo più importante per fare un gioco divertente era il gameplay.
Ma attenzione, anche prima a volte una qualità grafica/tecnica superiore offuscava tutto il resto del gioco. Prendiamo Donkey Kong Country e (soprattutto) i suoi seguiti. A quei tempi come grafica era una roba impressionante, un po' come è Gears of War o il futuro Alan Wake ora.
Ma DK Country non aveva quel gameplay eccellente, non era quel capolavoro e la maggior parte della gente se ne accorge solo ora, quando una grafica del calibro di Country non fa più scalpore.
Le stesse cose accadono anche sulla console dalla minor forza bruta: il Wii, dove non è tutto rose e fiori in quanto a gameplay. Pokèmon Battle Revolution: un ottimo comparto tecnico, ma il resto del gioco è alquanto cagoso.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso se ho fatto pensare a qualcuno il concetto: "Qualità grafica tecnica superiore=gameplay schifoso".
Mister Y
Bè, oggi costano di più e si ha il diritto di lamentarsi, almeno per i soldi buttati via.

Oddio, i prezzi non è che siano cambiati molto. All'epoca se non erro pagai DK Country più di 110.000 lire e Yoshi's Island sulle 100.000.
I costi si sono alzati nel fare i giochi. Ma nel comprarli siamo sempre in linea col passato.