fulminato
la tua è fatta con il basso ventre, ma non quello dell'uomo comune che per quanto assurdo almeno avrebbe da spartire con la politica che è la gestione di tutti ma solo con il TUO basso ventre, non vedi oltre quei brontolii, e neanche te ne curi sinceramente.
Mi dispiace che la pensi così.
Secondo me sei tu a vedere le cose in modo fazioso, ma pazienza, io non ti chiedo di avere la mia stessa opinione.
Questo è un paese ancora libero, e ognuno ha le sue idee e i suoi punti di vista.
te lo dico chiaramente ogni tuo 3D in agorà da un anno e mezzo a questa parte provoca in me rabbia e ripulsa, rabbia perchè scrivi sono
pro domo sua senza avere minimamente cognizione di cosa ci sia oltre, ripulsa perchè leggere queste cose è farmi mera violenza fisica da tanto sono faziose e strampalate.
pargli degli ospedali, bene lo sai che gli ospedali sono mantenuti in piedi da precari che fanno lavoro doppio perchè non ci sono soldi per il personale?
non parlo dei medici ma di tutto il resto, precari che spesso sono in coperativa subappaltata senza avere la certezza che IL MESE DOPO di essere nello stesso posto.
e questa non è che la punta dell'iceberg, la sanità è in debito da sempre, e le possibilità sono due o si fa pagare la prestazione completa o si taglia il non strettamente necessario.
escludendo ovviamente la prima ipotesi allora si va sulla seconda.
e i privati convenzionati SONO una cosa non strettamente necessaria. o voresti tagliare che ne so i posti letto negli ospedali? oppure qualche reparto di radiologia o affini?
siamo in un contesto di pessima condizione economica mondiale e un periodo di recessione a livello nazionale (chechè ne dicano gli indicatori macroeconomici, non è certo se la fiat fa un 2% di macchine in più in polonia che l'italia va meglio) c'è tanta gente che perde il lavoro senza speranze di ritrovarlo a breve, tra le mie (poche conoscenze) ne ho 3, magari sposati con un bambino piccolo e un'auto da cambiare.
ma sinceramente meglio tagliare qualche servizio non essenziale (e quindi perdere qualche posto di lavoro) che mandare in bancarotta una regione o uno stato.
la situazione sarebbe ben peggiore
Quando parli di ospedali in condizioni non consone in quanto a contratti e situazione economica in generale, non hai torto.
Ma il governo NON PUO' eliminare i laboratori privati, passando tutte quelle analisi ad ospedali che NON HANNO NE' CONOSCENZE NE' STRUMENTI per eseguirle correttamente.
Andava PRIMA rafforzata la 'sanità pubblica', e POI eventualmente andava effettuato lo spostamento di energie da privato a pubblico.
E allora, forse, lo Stato avrebbe avuto un guadagno... ma solo a lungo termine.
...e comunque, per noi privati, avrebbe significato la 'morte'.
Riguardo alla situazione della sanità pubblica, mi permetto di farti notare delle cose.
Tralasciando gli ospedali in sè, devo testimoniare della MIRIADE DI ASL PIENE DI INUTILI DIRIGENTI E BUROCRATI, capaci solo di rubare soldi (vedi 'Lady ASL') e generare assenteismo.
Troppa gente dietro le scrivanie, ed è su QUELLA che io calerei la mannaia dei tagli.
Ma non si può, è più facile prendersela con i laboratori piuttosto che con gente occupata a tempo indeterminato, e protetta da CGIL-CISL e UIL.
Ripeto,
pensala come vuoi, la mia visione, se lo è, è solo parzialmente di parte, ma lo è anche la tua.
Pace.
EDIT.
Un'altra cosa:
Perchè non eliminare l'ente della 'Provincia'?
Quando vennero create le Regioni, doveva essere rimosso.
Invece si è creata la solita 'situazione italiana' con due enti pressochè identici, che portano solo a spese maggiori, e ulteriore burocrazia.
Quando guardo il 'pubblico', vedo MOLTI sprechi, molto maggiori di quelli provocati dal convenzionare le analisi ai laboratori privati.