Mi dareste perfavore una mano con questi problemi? anche una sola risposta mi sarebbe utile
In origine il mio pc aveva un problema: da quando mi misero la x1900Gt, con un alimentatore scrauso da 300w il computer spesso faticava ad accendersi. Le ventole giravano, ma lo schermo rimaneva nero. Ho sempre avuto l'impressione che si trattasse di una inefficenza della PSU.
Ultimamente poi, a causa delle alte risorse Ram che richiede Gothic 3, mi sono convinto a passare ai 2Gb.
La mia scheda madre, che vedete in firma, ha due soli slot DDR2, sui quali in principio c'erano 2 scheda da 512Mb l'una, moduli che Everest mi indica come DDR2-400 (200mhz), mentre sulle stesse c'è scritto su un'etichetta PC2-3200 U 333. Ora, questo 333 mi sa tanto di frequenza, anche se il sudetto programma mi dice che le ram possono funzionare unicamente alla velocità di 200Mhz...ecco sorgere i primi dubbi...
come dicevo acquistai da ebay 2 moduli da 1 Gb l'uno, che invece il solito programma indicano come DDR2-800 (400Mhz). accanto agli slot della mobo, in ogni modo c'è scritto DDR2 667.
Ora il problema è questo:
Quando monto solo le ddr2 da 1 Gb che siano 1 o due moduli, il computer non parte, come sempre le ventole funzionano ma lo schermo non da segni di vita.
Poichè questo si verificava anche per la scheda video (che a differenza dopo un pò di tentativi permetteva l'accensione), ho pensato che anche qui si trattasse di un problema di PSU. Così ho montato un modula da 512 e uno da 1024 e buonanotte, le ram funzionano alla frequenza più bassa, qualunque essa sia...
In questi giorni ho cambiato alimentatore con quello che ho in firma, che avrebbe dovuto gestire le ram senza problemi. ma invece non è così! nonostante i problemi con la sv siano spariti quando monto solo le schede da 1024 il probema ritorna!
e allora che cosa sarà mai?! pensavo a un problema di configurazione della mobo, ma purtroppo il bios di quest'ultima non permette di cambiare alcuna frequenza, per cui prima di andare alla ricerca di chissà quale aggiornamento necessito di sentire il vostro parere.
Altro problema, anzi curiosità.
Ho un hard disk SATA, e poichè ho appena rimontato l'alimentazione del pc, ho scoperto che ci sono due modi per alimentarlo. connettore di alimentazione SATA, e legacy(credo si chiami così, è un coso nero con 4 pin).
Quale dei due è migliore, e quindi da maggiore stabilità di alimentazione?
Posso connetterli entrambi senza problemi?
Il sata gode di una linea tutta sua, metre la legacy è condivisa su una linea che alimenta alcuni led frontale ma sopratutto al scheda video. Se connetto l'hd a questa linea sottraggo energia alla sv?
Altro problema di alimentazione(si, lo so): dalla nuova PSU spunta un connettore simile a quello delle ventole(ma con un pin in più

, di quelli che si attacca alla mobo, per cui presumo che serva a monitorare le ventole dell'ali, che girano comunque, anche se sempre alla massima velocità e quindi sono belle rumorose. Il problemi sono due: la mia mobo (e ti pareva...) ha due soli connettori di quelli lì, uno per la ventola posteriore e uno per quella del dissi. Poi, se stacco una ventola da lì, e al posto ci metto il coso dell'ali il pc non s'acccende neppure con le ventole!
Che sarà mai?
basta, sto per svenire

...