LordMagus
Ma sì che ti ho risposto: no.
Capisco benissimo quello che vuoi dire, Mveso: se la "paura" non esistesse, si avrebbe più colloquio con l'utenza... ma se deve servire per evitare la maleducazione e la polemica inutile ben venga.
Io la vedo così: se uno "ha paura" ci pensa due volte prima di impostare in modo flammoso una richiesta di chiarimenti, mentre se, in casi estremi, uno ha "paura" semplicemente di postare o di chiedere qualcosa, anche gentilmente, basta che mandi un MP prima di aprire un thread e la "paura" svanisce perchè per MP gli diciamo se e come deve chiedere qualcosa nel FdF (e comunque di MP come quelli di Decoder mi sono arrivati anche molto prima che nel FdF arrivasse questo nuovo annuncio).
Sì, sarebbe meglio che non si arrivasse al "mandare un MP per sapere se posso aprire o no una discussione", ma non mi pare che ora come ora si faccia così per tutto e mi pare una cosa minima se rapportata con il fatto di non avere più flame.
Potrei essere contento se si trattasse solo di questo, il problema di fondo però è un altro.
Di fatto è vero: così si sta eliminando il problema delle critiche immotivate.
Ma lo si sta facendo quasi nella maniera più drastica, ovvero eliminando tutte le critiche.
Sicuramente non è un fatto voluto, ma la "paura" ha silurato TUTTA la critica contro lo staff, ANCHE quella costruttiva.
Prova a farmi un controllo su questa sezione e noterai che, dopo il caso Feyen (cioè dopo l'indurimento della moderazione), i commenti verso la moderazione sono calati drasticamente.
NB: Ovviamente c'è anche l'opzione che i mod facciano un ottimo lavoro e quindi nessuno si lamenta ad eccezione di alcuni utenti immotivati che, per l'appunto, vengono bannati.
Non sarebbe il caso di ridurre questo pugno di ferro a favore di una critica più libera?
PS: Gli altri post e commenti sono stati letti ma non commentati perchè mi trovo d'accordo con essi.