Esclusivo: Anteprima di StuffPlug 3.5!
TheBlasphemer ha inviato ai suoi tester una nuova beta di
StuffPlug 3.5 ed eccola analizzata nei dettagli per voi, in anteprima.
Innanzitutto c'è da dire che il lavoro dei grafici Rolando e SpikedEffect è ancora una volta sopraffino: StuffPlug 3.5 si integra alla perfezione con le finestre di Windows Live Messenger 8.5, imitandone lo stile ed anche il colore.
Fare click sulle anteprime per vedere le immagini a dimensioni reali.
Come potete vedere dagli screenshot, una avorta aperta la finestra delle impostazioni sembra quasi di trovarsi di fronte ad una conversazione. Sulla destra il contenitore dell'immagine personale mostra il logo di StuffPlug, ma è a mio modesto parere una delle più importanti
intuizioni di TB. Infatti passando il mouse sopra le varie opzioni, il logo viene sostituito da una piccola immagine esplicativa dell'opzione selezionata. Potete vedere un esempio nello screenshot sottostante, mentre avevo il puntatore del mouse sopra "Permetti di modificare il nickname dalla lista contatti".
Le novità dall'ultima versione pubblica sono già state trattate ampiamente in
questo post, ma ce n'è ancora qualcuna di cui non si è parlato.
Ad esempio, la scomparsa della Schermata di Benvenuto, che è stata soppressa in quanto effettivamente poco utile, ed è quindi anche stata rimossa dal menu di StuffPlug.
Anche se magari a tutti non servirà, risulta invece molto comodo per chi ha molti contatti sparsi per il mondo, poter disporre di un piccolo
orologio sotto all'immagine personale dei contatti con cui si sta conversando, impostabile per mostrare un altro orario (nello specifico, autoaggiornabile con il fuso orario degli utenti con cui stiamo chattando). Così da evitarci di disturbare qualcuno nel cuore della notte, semplicemente perchè potremo sempre sapere che ore sono dalle sue parti.
Non mi soffermerò neanche nella sezione "Conversazioni" in quanto contiene tutte le funzioni della versione di StuffPlug 3 ad oggi disponibile, con la differenza che ora sono tutte compatibili con Windows Live Messenger 8.5.
La cosa che più interessa ed incuriosisce è il famoso menu
Experimental che contiene, citando le parole di TB in una mail che ci ha inviato "
Cose che stiamo testando, che non abbiamo testato o che potrebbero anche non funzionare per niente". Questa sezione del menu non è presente di default, ma gli utenti più curiosi possono attivarla dalle opzioni generali, così facendo un nuovo tasto apparirà nella finestra delle opzioni, e sarà possibile accedere a tutte le funzioni sperimentali.
Ed ecco che allora andiamo a curiosare tra qualcuna di queste opzioni, per confermare ad esempio la presenza di quegli algoritmi di controllo dei messaggi in arrivo migliorati da TB, funzione
annunciata quasi un anno fa, ed anche una funzione che periodicamente libera la ram occupata da Windows Live Messenger, così che possa essere occupata da altri programmi.
StuffPlug 3.5 (re)introduce anche il
raggruppamento chat, funzione che aveva già nella versione NG e che poi è stata abbandonata. Di questa funzione c'è da dire che rispetto la precente beta in mio possesso sono stati fatti passi da gigante: il raggruppamento chat è ora una validissima alternativa a quello proposto da Messenger Plus! Live. Le linguette che permettono di passare da una conversazione all'altra sono inserite tra la testata delle conversazioni (dove viene mostrato il nickane ed il messaggio personale del contatto con cui stiamo chattando) e il riquadro dei messaggi inviati e ricevuti, esattamente al di sotto della Toolbar, e sono in grado di interpretare correttamente sia le emoticons nei nickname dei contatti sia la formattazione del testo di Plus! Live.
Un'altra gradita novità sperimentale è la funzione
ProperColorize, che modifica il modo in cui Windows Live Messenger ricolora le proprie finestre quando si sceglie una tonalità diversa da quella di default. ProperColorize è in grado di disegnare in modo migliore gli effetti di luce e le sfumature delle finestre di Windows Live Messenger, rendendo i colori più vivi e belli da vedere.
La funzione
ButtonManager permette di scegliere quali tasti mostrare nella Dashboard della lista contatti (la piccola toolbar sotto al proprio messaggio personale), ed infine è confermata anche un'altra funzione di cui si è a lungo parlato, ma di cui TB preferisce che per ora si taccia... Se avete buona memoria non dovreste faticare a ricordare di cosa si tratta, altrimenti potete sempre scorrere la sezione "Notizie Fresche" del forum, e cercare le vecchie notizie riguardo StuffPlug...
Un'altra funzione inedita è
InkExtension che aggiunge un nuovo tasto alla toolbar che appare quando si seleziona la tabella di scrittura a mano. InkExtension permette di selezionare i tratti già disegnati, ridimensionarli, spostarli, tagliarli e incollarli separatamente o in gruppo, rendendo più facile la vita degli utilizzatori della scrittura a mano.
Come ultima cosa, la finestra About contiene tutti i nomi di quelli che hanno dato una mano per la realizzazione di StuffPlug, a partire dai programmatori, passando per i grafici, i traduttori ed i tester. In cima, 4 tasti rimandano ad altrettante pagine web del sito ufficiale.
TheBlasphemer sta facendo di tutto per mantener fede alla promessa di rilasciare StuffPlug 3.5 per il
7 di Gennaio, ma questa beta presenta ancora qualche problema che deve assolutamente essere corretto prima che venga resa pubblica.
Incrociate le dita, stiamo lavorando per voi!
Articolo completo di immagini su:
http://www.messengeritalia.it/index....ic=599.msg2455