Questione di STEALTH: HITMAN & THIEF (solo per chi ha giocato entrambi)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Questione di STEALTH: HITMAN & THIEF (solo per chi ha giocato entrambi)

Cambio titolo
  1. #1
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877

    Questione di STEALTH: HITMAN & THIEF (solo per chi ha giocato entrambi)

    THIEF VS HITMAN



    or bene,
    discutendo con un amico amante dello stealth ( Frankie85 ) via msn si è scatenata un acceso dibattito sul migliore "tipo di stealth".

    il tutto è iniziato chiedendogli se avesse mai giocato la serie Hitman (di cui sto finendo il secondo episodio) e lui mi ha risposto di sì, ma lo trova un approccio che non gli piace poichè il "vero" stealth dovrebbe trattare nascondigli tra le ombre, sorprendere avversari alle spalle e non uccidere nessuno portando a compimento obbiettivi. cioè: THIEF (che io amo, stimo, venero come pochi altri giochi ecc.), dove l'ombra è la tua migliore amica e più alzi la difficoltà e più aumentano gli obbiettivi da portare a termine.

    però, da una mia piccola analisi, THIEF in se è "limitato". non so se mi spiego bene, ma se prendiamo la serie hitman in esame qui c'è molta più interattività: camuffamenti, sparatorie, portare a compimento uccisioni in più modi (omg avvelenare il drink da dare poi ad una certa vittima è stato bellerrimo ) e anche qui è possibile aumentare l'efficacia dei propri camuffamenti stando al buio in certe fasi.

    dopo aver tenuto la mia tesi, Frank ha presentato la sua antitesi, secondo la quale il nascondersi nelle ombre offre una maggiore immersività a discapito di una maggiore strategia che si ha in HITMAN, che ha pure missioni ambientate nelle ore diurne (cosa che a lui non piace particolarmente)

    nell'attesa di ricavare una sintesi dallo scontro con Frankie85 porgo questo quesito a voi:

    preferite lo stealth più "aperto" di HITMAN o quello più silenzioso e "garbato" di garrett?


    avviso:

    1- evitiamo riferimenti ad altri vg come splinter cell, poichè le serie prese in esame sono altre


    2- Non esprimiamo preferenze in base al PLOT NARRATIVO che non è richiesto nell'esame

    3- evitiamo post semplici come: "preferisco questo perchè l'agente 47 ha il codice a barre sulla nuca che lo rende più misterioso"/"preferisco questo perchè il protagonista ce l'ha più lungo"/"preferisco questo perkè l'altro è merda"/"lo stealth è merda"/OT VARI



    avvisi finiti
    Ultima modifica di vinz; 8-12-2007 alle 18:37:50
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  2. #2
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.283
    Beh, hai già riportato tu come la penso

    Tengo solo a precisare che si tratta perlopiù di pareri soggettivi, Hitman è sicuramente un ottimo gioco.

    Ma personalmente trovo più soddisfacente sfruttare le peculiarità dello scenario passo passo (d'altronde Thief è abbastanza lineare nelle missioni), piuttosto che elaborare una strategia per poi metterla in atto.

  3. #3
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    Citazione Frakie85
    Ma personalmente trovo più soddisfacente sfruttare le peculiarità dello scenario passo passo (d'altronde Thief è abbastanza lineare nelle missioni), piuttosto che elaborare una strategia per poi metterla in atto.
    il bello, imho, è proprio pianificare strategie per andare avanti e sfruttare non poco la propria materia grigia nei confronti della IA (che in hitman 2 non sarà il top ma sa come fregarti ) . questo è un grande pregio dello stealth di hitman!
    thief nella sua grandezza, come ho già detto, è limitato purtroppo. sarà pur sempre PURO, ma è da ammettere che l'agente 47 romba un pochetto le ossa a garrett sull'aspetto strategico
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  4. #4
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.283
    Sì non c'è dubbio, ma è anche dato dal fatto, come ho già accennato, che Thief è più lineare come gioco, normalmente c'è un solo modo per raggiungere l'obiettivo, il che non permette chiaramente chissà quali strategie.

    A me va bene così, proprio per il fatto che non amo la pianificazione di strategie

  5. #5
    Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    35.017
    Secondo me si tratta di due tipologie diverse di vedere lo stealth.

    In Hitman infatti puoi cammuffarti e passare inosservato anche di giorno, stando attento però a non avvicinarti\farti notare troppo dai nemici, altrimenti ti localizzano comunque.
    Per far fuori un nemico hai altre vie oltre all'andargli vicino furtivamente ed attaccarlo: come per esempio piazzargli una bomba sotto la macchina o usando il veleno. Certo, puoi anche fregartene dello stealth ed optare per un attacco alla rambo, ma questo è un altro discorso.
    D'altro canto le ombre non contano molto al fine di nascodersi ed a volte il pc bara, ad esempio: svolti l'angolo e ti nascondi un una stanzetta molto prima che i nemici ti vedano, ma loro sanno comunque dove stai..

    Premettendo che l'unico Thief che ho giocato è il Deadly Shadows:
    In Thief devi saper usare bene le ombre e l'unico modo che hai per far fuori un nemico è andargli furtivamente alle spalle, stando attento a non farti sentire, muoversi come fe fossi la sua ombra, per poi attaccarlo. Stessa cosa per il passare inosservati: devi nasconderti nelle ombre, nessuna possibilità di cammuffamento, l'unica altra possibilità è forse usare le bombe flash per accecare i nemici.

  6. #6
    DOTTOR HANNIBAL
    Ospite
    meglio HITMAN !!!

    oltre al carisma del personaggio () il gioco è fatto bene, e le sezione di stealth sono " + aperte" in senso che ci sono vari approci .....

    Spoiler:
    @ll 'autore del topic il secondo capitolo di hitman è silent assasin?? io l'avevo finito davvero bello

  7. #7
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    Citazione DOTTOR HANNIBAL Visualizza Messaggio
    meglio HITMAN !!!

    oltre al carisma del personaggio () il gioco è fatto bene, e le sezione di stealth sono " + aperte" in senso che ci sono vari approci .....

    Spoiler:
    @ll 'autore del topic il secondo capitolo di hitman è silent assasin?? io l'avevo finito davvero bello
    sì, è silent assassin il secondo capitolo di Hitman
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  8. #8
    Set free the Devil inside L'avatar di Mattiakly Refreg
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    2.876
    penso di essere adatto a rispondere a questo discussione perchè ho finito tutti i capitoli di entrambe le serie, ma veniamo al sodo: come sicuramente ci si accorge subito HITMAN è più tattico mentre THIEF è più "stealth puro"(anche perchè è stato proprio il primo THIEF a inventare questo nuovo genere).

    L'alta tatticità di HITMAN è data anche dalla difficoltà del gioco: i primi due episodi (Codename 47 e Silent Assassin) sono forse i due videogiochi più difficili che abbia mai finito e, come è ovvio che accada, quando la difficoltà è alta, il giocatore è spinto a creare una tattica che sia il più possibile silenziosa e che includa pochissimi o nessuno scontro. Per giocare a THIEF al contrario non c'è bisogno di nessuna tattica, a parte quella di restare sempre in ombra. In conclusione io preferisco HITMAN per la libertà di azione(diversi modi, anche scriptati, per eliminare i bersagli, e inoltre si può affrontare il gioco come uno sparatutto o come è stato concepito dagli sviluppatori: un gioco in cui bisogna pianificare le proprie mosse per raggiungere il completamento della missione senza venire "beccati" da nessuno.





  9. #9
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    sicuramente hitman propone il lavoro di un ASSASSINO nella vita odierna.
    con 47 non hai un metodo obbligatorio da seguire, puoi camuffarti e non sparare un colpo ( come ho fatto per la gran parte del gioco ), puoi sparare a più non posso fino a che non dovrai tirargli appresso la pistola, oppure potrai cercare di farlo sembrare un incidente ( ste cose son fatte molto meglio in hitman blood money )
    c'è una missione che l'ho fatta come la farebbe un 47 vero, credo: sparato al primo obbiettivo al cesso facendo fuori pure il civile che stava nel bagno insieme all'obbiettivo, il secondo l'ho strangolato nell'ascensore, mentre nel terzo gli ho messo una bomba davanti alla macchina appena ed appena è sceso, BOOOM. Nessuno mi ha visto, poche morti livello: assassino.

    il livello successivo, visto che dopo un po' mi ero rotto e volevo arrivare alla fine, con l'M4 modificato ho ucciso tutti, non mi sono preoccupato di non farmi vedere, livello: psicopatico
    ( e nuova identità alla fine della missione )


    quello che voglio dire è che con hitman lo stealth non è una prerogativa necessaria ed ognuno può decidere di procedere come vuole, tenendo un profilo od alto o basso, a scelta.

    in Thief, per quello che ho potuto notare è ( almeno per quanto riuscissi a giocare, con una 5500 dopo un po' che era uscito non è che andava benissimo ) che bisogna per forza mantenere un profilo basso e stealth...GIUSTAMENTE perché propone il lavoro di un LADRO e non di un ASSASSINO. un ladro che si fa vedere è fregato, deve cercare di evitare meno contatti diretti con le guardie e fare meno morti possibili, dopotutto non è mica un assassino no?

    quindi...ad ognuno i suoi gusti
    a me son piaciuti entrambi
    però la libertà di agire di hitman mi è piaciuta di più
    Ultima modifica di Drake; 8-12-2007 alle 21:25:43

  10. #10
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Preferisco Thief. Io sono un tipo che predilige i giochi di azione agli stealth, ma Thief mi ha sempre affascinato trattenendomi davanti allo schermo per ore intere. E' proprio il gioco a proporre al giocatore l'oscurità. E il giocatore quando si trova nelle ombre può combinare di tutto alle povere guardie. Hitman non mi ha entusiasmato più di tanto...

  11. #11
    TheDarkSlayer
    Ospite
    a dire la verità entrambi i giochi mi sono piaciuti parecchio, preferisco thief perchè è anche un po' diverso dagli stealth e ambientazione e carisma non sono male, sul piano tecnico i primi due capitoli sono più lenti e studiati, il terzo è molto più arcade
    hitman è molto interessante per i vari modi di uccidere le persone e mi sono divertito molto a trovare i modi più fantasiosi di uccidere la gente

  12. #12
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Ho giocato entrambe le serie allo sfinimento; e la storia del camuffamento+buio che dici di hitman è inesistente.

  13. #13
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    Citazione Furious Angel
    Ho giocato entrambe le serie allo sfinimento; e la storia del camuffamento+buio che dici di hitman è inesistente.
    sicuro ?
    ricordo nella missione "al cancello" che nel tunnel sottoterra le guardie al buio totale mi riconoscevano con più difficoltà

    mi son bagliato dunque?
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  14. #14
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Citazione vinz Visualizza Messaggio
    sicuro ?
    ricordo nella missione "al cancello" che nel tunnel sottoterra le guardie al buio totale mi riconoscevano con più difficoltà

    mi son bagliato dunque?

    Questa è imedesimazione!
    Si, non esiste quella componente stealth in nessun hitman

  15. #15
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    vabbeh, ho imparato na cosa nuova
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •