Ghost85
In che senso limitare l'aereodinamica? No perché limitando essa significa avere vetture meno controllabili e quindi avere macchine che a 260Km/h hanno poca stabilità, col rischio di incidenti gravissimi. Al contrario è proprio migliorando l'aereodinamica che è possibile effettuare più sorpassi
Non è concettualmente esatto: l'aerodinamica di una monoposto da competizione ha bisogno solo delle basilari appendici, tutto il resto serve unicamente a mantenere il telaio compatto e allo stesso tempo performante in curva ma allo stesso tempo è assai più sensibile alle variazioni di carico e puoi finire fuori strada anche percorrendo un rettilineo nel mezzo di forti turbolenze.
I motori da 2'400cc sono costruti in leghe speciali e la cilindrata contenuta limita i surriscaldamenti.
Non è un caso che già dal 2008 i deviatori di flusso, alette e camini tra le ruote anteriori e posteriori potrebbero venire eliminati, previo accordo fra i team (esplicitamente richiesto dal regolamento).
A giorni dovrebbero discuterne inoltre con molta probabilità un articolo in inglese ne parlerà nel dettaglio
P.s. Quando si propone l'eliminazione delle appendici aerodinamiche è ovvio che quelle essenziali debbano rimanere dove si trovano (e non sono poche).