Udienze scolastiche: principio sbagliato?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Udienze scolastiche: principio sbagliato?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604

    Udienze scolastiche: principio sbagliato?

    Stavo riflettendo in questi giorni (cosa inedita per me ) e stavo pensando
    come le udienze scolastiche siano per me sbagliate.

    Ovviamente questo discorso va visto non sotto un aspetto assoluto, parlando invece delle superiori.

    Per quanto io possa capire siano sensate alle elementari e alle medie, secondo me alle superiori è sbagliato di principio che i genitori vadano alle udienze.
    Io sinceramente mi sento offeso: i meie genitori entrano dentro l'aula con i professori e parlano di me.

    Non sarebbe più sensato se fossi io stesso ad andare alle udienze e parlare io con i prof, così che se c'è qualche problema si cerchi di porre rimedio.

    Questo discorso lo faccio senza pensare al fatto: si va bene o male a scuola (anche perchè io vado discretamente).

    Per me è proprio sbagliato! Avanti ho 18 anni, vuoi che i prof debbano ancora perlare con i genitori e non ci possa andare io?

  2. #2
    Utente di Gomma L'avatar di Blix
    Registrato il
    04-06
    Località
    Lisboa
    Messaggi
    1.732
    a te sembra sbagliato.. per quelli più "piccoli" (tra cui rientro pure io) non è così facile cioè per i non maggierenni è il genitore che ne risponde per eventuali cazzate.. quindi e con il genitore che i professori devono parlare..


  3. #3
    I conquer claustrophobia. L'avatar di Mr.Potato
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    11.865
    Ci pensavo anch'io, basterebbero colloqui tra professori, genitori e alunno.

  4. #4
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Stavo riflettendo in questi giorni (cosa inedita per me ) e stavo pensando
    come le udienze scolastiche siano per me sbagliate.

    Ovviamente questo discorso va visto non sotto un aspetto assoluto, parlando invece delle superiori.
    Per quanto io possa capire siano sensate alle elementari e alle medie, secondo me alle superiori è sbagliato di principio che i genitori vadano alle udienze.
    Io sinceramente mi sento offeso: i meie genitori entrano dentro l'aula con i professori e parlano di me.
    Non sarebbe più sensato se fossi io stesso ad andare alle udienze e parlare io con i prof, così che se c'è qualche problema si cerchi di porre rimedio.
    Questo discorso lo faccio senza pensare al fatto: si va bene o male a scuola (anche perchè io vado discretamente).
    Per me è proprio sbagliato! Avanti ho 18 anni, vuoi che i prof debbano ancora perlare con i genitori e non ci possa andare io?
    Si, sono d'accordo, a partire dai 15-16 anni, un'età in cui mi sembra assurdo che i genitori tengano ancora di questi colloqui.
    Poi ovviamente si possono giustificare "udienze" del genere in casi di immaturità piuttosto evidente, ove sia ancora necessario l'intervento dei genitori..

  5. #5
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Si, sono d'accordo, a partire dai 15-16 anni, un'età in cui mi sembra assurdo che i genitori tengano ancora di questi colloqui.
    Poi ovviamente si possono giustificare "udienze" del genere in casi di immaturità piuttosto evidente, ove sia ancora necessario l'intervento dei genitori..
    a 15-16 anni sei ancora legalmente sotto la responsabilità dei genitori


  6. #6
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Citazione lupo1978 Visualizza Messaggio
    a 15-16 anni sei ancora legalmente sotto la responsabilità dei genitori
    Si, però in genere, già in quella età si evidenzia la presenza della maturità...

  7. #7
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    E' ovvio che si dovrebbe parlare di limite di maturità, ma siccome è impossibile definirlo, prendiamo come limite i 18 anni. A quell'età sono inutili le udienze, anzi io mi sento offeso!

  8. #8
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Si, però in genere, già in quella età si evidenzia la presenza della maturità...
    ma dato che la maturità o meno di una persona è soggettiva e le regole devono essere oggettive non ti puoi basare su quella


  9. #9
    Utente di Gomma L'avatar di Blix
    Registrato il
    04-06
    Località
    Lisboa
    Messaggi
    1.732
    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Si, però in genere, già in quella età si evidenzia la presenza della maturità...
    dovrebbe. ma non è così.. cioè IMHO su 100 ragazzi di quell'età ne trovi 20 che abbiano una mentalità matura.


  10. #10
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    beh, i tuoi genitori hanno tutto il diritto (e il dovere) di interessarsi alla tua vita scolastica e agire di conseguenza. forse adesso non te ne rendi conto, ma sono sicuro che più avanti cambierai idea

    poi i professori li vedi ogni giorno, se c'è qualcosa di cui discutere hai tutte le occasioni che vuoi

  11. #11
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Citazione Blix Visualizza Messaggio
    dovrebbe. ma non è così.. cioè IMHO su 100 ragazzi di quell'età ne trovi 20 che abbiano una mentalità matura.
    Può darsi, sì, però non credo che la maggior parte sia così immatura da aver disperato bisogno dell'intervento a scuola da parte della famiglia; insomma, siamo messi così male?
    Citazione lupo1978 Visualizza Messaggio
    ma dato che la maturità o meno di una persona è soggettiva e le regole devono essere oggettive non ti puoi basare su quella
    Certo, però è anche un fattore di buon senso: perchè i genitori di un sedicenne devono intrattenersi privatamente con i professori senza che siano i figli a risolversi i propri eventuali problemi?
    Come è soggettiva la maturità lo è anche l'immaturità, sicchè il colloquio risulta basato su regole poco oggettive..

  12. #12
    Utente L'avatar di snoker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Narni Scalo (TR)
    Messaggi
    30.759
    anche a me sembra una cavolata (ho 18 anni e faccio il 5&#176, ma giovedì ci sono i colloqui e i miei ci vanno e saranno cazzi amari

  13. #13
    Utente di Gomma L'avatar di Blix
    Registrato il
    04-06
    Località
    Lisboa
    Messaggi
    1.732
    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Può darsi, sì, però non credo che la maggior parte sia così immatura da aver disperato bisogno dell'intervento a scuola da parte della famiglia; insomma, siamo messi così male?
    disperato no.. ma la scuola deve comunque informare i genitori che sono sempre i responsabili del minore.
    che poi alla fine non siamo messi male male.. ma neanche tanto bene.


  14. #14
    rossi_46
    Ospite
    me ne sbatto...non avrei voglia di andarci io se hanno voglia ci vanno i miei.

  15. #15
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Stavo riflettendo in questi giorni (cosa inedita per me ) e stavo pensando
    come le udienze scolastiche siano per me sbagliate.

    Ovviamente questo discorso va visto non sotto un aspetto assoluto, parlando invece delle superiori.

    Per quanto io possa capire siano sensate alle elementari e alle medie, secondo me alle superiori è sbagliato di principio che i genitori vadano alle udienze.
    Io sinceramente mi sento offeso: i meie genitori entrano dentro l'aula con i professori e parlano di me.

    Non sarebbe più sensato se fossi io stesso ad andare alle udienze e parlare io con i prof, così che se c'è qualche problema si cerchi di porre rimedio.

    Questo discorso lo faccio senza pensare al fatto: si va bene o male a scuola (anche perchè io vado discretamente).

    Per me è proprio sbagliato! Avanti ho 18 anni, vuoi che i prof debbano ancora perlare con i genitori e non ci possa andare io?
    Io è dalle medie che vado con mia madre ai colloqui con i professori. Come dici tu, sarebbe meglio che lo studente andasse dal prof per eventuali problemi, ma oltre al fatto che (non so da voi, da me s&#236 basta andare dal professore 2 minuti nel cambio dell'ora o quando hai tempo e parlare, puoi benissimo andare ai colloqui con i tuoi e dire chiaro e netto le cose stanno così e così.
    In italiano io ora come ora ho difficoltà con quel maledetto Orlando furioso, non riesco a imparare l'intreccio e la sua moltitudine di nomi, ai colloqui l'ho detto alla prof che cmq ha visto l'impegno e ha marcato un pò più le domande sulla vita dell'autore e sulla "teoria" diciamo (cos'è l'intreccio, da quale opera continua...).
    Per oraè così e non mi oppongo, ho 17 anni ma anche l'anno prossimo quando ne avrò 18 saranno sempre i miei a pagarmi la scuola ed è quindi giusto che sappiano come vado. E NB, io non ho tutti 7 e 8 a scuola.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •