Assurbanipal
perfettamente d'accordo.
ma, si sa, le rivoluzioni ci mettono molto tempo per attecchire.
e questa ce ne metterà di più.
credo che ogni civiltà sia in qualche modo capace di "scegliere" l'imprint evolutivo della società. insomma, la civiltà umana ha improntato il suo sviluppo sulla comunicazione. sono convinto, pertanto, che se l'uomo avesse sviluppato una tecnolgia energetica o aerospaziale pafagonabile a quella informatica e cibernetica che ci ha portato ai cellulare e ad internet superveloce, ora ci troveremmo a vivere su colonie marziane o magari extrasolari, campando con la fusione fredda.
una rivoluzione "biologica" della tecnologia, per me, ci metterà molto tempo per attecchire. anche perchè, lo sviluppo tecnologico è sin troppo legato a necessità mercantili e monetarie per poter intraprendere sviluppi autonomi.
Una precisazione: quando non c'era internet o un sistema di comunicazione di velocità paragonabile, la scienza viaggiava a ritmi assai più lenti.
Lo sviluppo della comunicazione è essenziale, molte ricerche, per poter essere trasferite-valutate-commentate-studiate-xxxxx da una parte all'altra del globo (o anche solo a poche migliaia di Km) abbisognano di connessioni velocissime.
Quando tutto ciò mancava le scoperte non potevano progredire e spesso rimanevano isolate/nascoste, non c'era organizzazione nè coordinazione dei lavori e gli sprechi di risorse non si contavano.
L'economia svolge un ruolo fondamentale, ma ciò che limita di più il processo di civilizzazione è la guerra, e ci vorrà ancora molto tempo prima che possa essere ricordata da lontano nei libri di storia.
Ritornando al discorso sulle migliorie a livello biologico, 150 anni fa, e cioè ai tempi di Eugen Sandow, quest'uomo era considerato fantasia di pessimo gusto
La sua forza (rapporto peso/potenza) non l'avevano probabilmente nemmeno le normali macchine a vapore - va bene, è un mostro da vedere e un povero infelice, ma non è il punto della discussione

, quindi il body-building ha avuto l'incredibile merito di essere una sorta di "ingegneria genetica
ante litteram".
Adesso si sta cercando di avere la stessa forza di un body builder (una forza sovrumana, che i greci sognavano nei loro poemi) con un risibile aumento/stravolgimento delle caratteristiche biologiche (metabolismo e massa muscolare in primis), e in futuro potremmo presupporre a ragione che tali valori verranno raddoppiati con metodi molto poco invasivi.
Già oggi in laboratorio vengono "creati" animali con caratteristiche straordinariamente avanzate (topi invulnerabili a quasi tutte le malattie, supermuscolosi, con una forza anche 10 volte maggiore del normale), il momento dell'uomo è sempre più vicino : D
P.s. Con un futuro prossimo venturo in cui praticamente ogni parte del nostro corpo sarà rimpiazzabile biologicamente, potremmo davvero massacrarci fegato, reni, cuore, polmoni ecc. per poi sostituire il tutto, e chissà cos'altro ancora