Primo Precedente 3 di 3
  1. Antonio22Antonio22 è offline #31
    14-12-07 18:41

    Faccio un esempio calcistico: si può avere anche il miglior allenatore del mondo, ma se i giocatori sono scarsi non c'è nulla da fare. Questo per dire che Fioroni può fare tutto quello che vuole, ma finché ci sono professori come il mio di matematica - i compiti sono andati male a quasi tutti e lui, per tutta risposta, ha detto che da qui a fine anno spiegherà e basta, fottendosene di chi non capisce - non si andrà da nessuna parte.
    Rispondi con Citazione 

  2. PerspicuĭtasPerspicuĭtas è offline #32
    14-12-07 18:51

    Citazione SeRvEr^ Visualizza Messaggio
    Se Fioroni pensa ai cellulari non si andrà mai avanti... Il sistema scolastico fa schifo e non c'è da meravigliarsi se gli studenti non studiano...la colpa è di come viene gestita la scuola...
    (e, tanto per evitare eventuali attacchi della serie "Cazzi tuoi che non studi", io a scuola vado bene)
    Il sistema ha poco a che fare con la passione e la dedizione di insegnanti e studenti. E quand'anche ricoprisse un ruolo, la sua negatività sarebbe nulla rispetto alla colpa dei singoli e della comunità scolastica.

    Ci sono insegnanti che amano conoscere la propria materia, altri che amano trasmetterla.
    Studenti che amano i buoni voti, altri che amano una buona cultura.

    E poi ci sono quegli insegnanti e quegli studenti che avanzano per inerzia.

    Ora, che cosa c'entra il sistema scolastico? Fioroni può forse decretare che tutti gli insegnanti siano conivolgenti prima che preparati, che gli studenti amino prima di bramare? No.

    Il Legislatore non è la scuola. E comunque sia, il Legislatore non ha certo appreso quel che sa per il dono dell'onniscienza.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Carmine_XX Carmine_XXCarmine_XX è offline #33
    14-12-07 21:05

    Citazione matteog94 Visualizza Messaggio
    Bene, ad inizio anno mi è capitato di dover cambiare un prof di matematica a cui ero piuttosto affezionato, è arrivata una prof di 24 anni con cui ho avuto difficolta in quanto aveva un metodo diverso di insegnamento e la mia media si è abbassata repentinamente in quanto in matematica sono al quanto scarsuccio. Beh, adesso in 4 mesi la classe si è adattati e eravamo tutti abbastanza contenti in quanto la prof è giovanile e le lezioni interessanti da come vengono spiegate. Oggi la brutta notizia, il governo italiano dopo 4 mesi dall'inizio della scuola è riuscito a stipulare una lista in graduatoria con la lista dei nomi dei professori disoccupati in ordine di "importanza" (cioè chi aspetta da più tempo, o fa supplenza da più tempo ecc. avrà un posto più alto nella graduatoria.)
    Ed ecco che magicamente di punto in bianco ieri sera alla prof è arrivato l'annuncio che ogni giorno con noi potrebbe essere l'ultimo e che anche oggi poteva essere già stata traferito senza nemmeno il tempo di salutarci.
    Bene, adesso vi pongo un quesito, non vi sembra un po' incoerente dal ministro Fioroni lamentarsi dell'impreparazione degli alunni quando poi fa delle boiate assurde come cambiare drasticamente prof in una scuola con relativo metodo di insegnamento e quindi nel 90% dei casi provocando difficoltà a riadattarsi?
    Cambiamo anche altri prof ma solo di sostegno e quindi che non mi tocchino profondamente, ma questa prof è stata l'UNICA a farmi da subito l'impressione di una persona intelligente non solo perchè ha studiato, in oltre mi sono molto affezionato e quasi mi venivano le lacrime agli occhi quando ha comunicato la possibilità di essere mandata via, e stessa cosa stava succedendo a lei...
    Sembrerà strano ma mi ero affezionato anche io ad una prof (e non era una cotta fidatevi )di una materia in cui sono scarso, forse per il suo modo di esprimersi giovanile.. boh 8(
    24 anni? Uh, beato te.

    Comunque dicevamo, in effetti anche da me la scena è stata molto simile...
    L'anno scorso, avevamo un bravissimo professore di matematica, spiegava bene, tutta la classe si era adattata etc etc, e avevo la stabile media dell' 8-9. Poi verso fine anno scorso si è cambiato prof, che è durato pochissimo.
    Infatti quest'anno (V ginnasio) ne è arrivata un altra, comunque brava come prof, ma con un metodo di insegnamento completamente diverso.
    il 60% della classe non arriva a 6, e io mi sono abbassato sul 7 (e nemmeno so come ho fatto).
    Purtroppo in effetti non si può fare sempre affidamento sul prof, sopratutto ad esempio te che stai a quanto ho capito in una scuola pubblica, e spesso bisogna adattarsi a studiare direttamente sui libri di testo cercando di capire alla meglio.

    Poi vabbeh riguardo Fioroni lasciamo perdere, che ha buttato la scuola in un clima di regresso, ha violato un principio della costituzione (oltretutto voglio vedere a fine anno, essendo il decreto sugli esami di reparazione inattuabile, come farà...); Perchè secondo lui + bocciati + studio,
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Skull88 Skull88Skull88 è offline #34
    14-12-07 23:21

    la scuola italiana sta cadendo sempre più in basso...
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 3 di 3