Personalmente credo che puntare su Capello sia stata troppo avventato, per risollevare gli animi affranti dei tifosi Inglesi senza pensare agli effetti a lungo termine.
Facendo così si spreca l'unico insegnamento che questo fallimento della non qualificazione possa dare a tutto l'apparato calcistico inglese.
La FA, anche se sotto pressione, avrebbe dovuto aspettare e ponderare molte cose, prendendosi il tempo di capire se questa sia la via da ripercorrere oppure no; Infatti aveva la possibilità di porre alcune basi per la creazione di un nuovo ciclo, cosa che però ha preferito evitare, anche per il fatto che per porle probabilmente si sarebbe dovuto sacrificare il Mondiale del 2010, e forse questo è chiedere troppo...
Quello che intendo è che il Calcio Inglese ormai è POSSEDUTO da stranieri, e non parlo solo dei calciatori.
Già nella League One alcuni club sono gestiti da chairmen stranieri, se poi cominciamo a salire nelle serie maggiori si noterà come gran parte dei club più blasonati sia in mano a imprenditori stranieri appassionati neutralmente di calcio e con l'unico grande scopo di ottenere un mucchio di soldi dai loro investimenti.
E questo ovviamente avviene nella maniera più rapida e fruttuosa, ovvero l'affidarsi a personale di rilievo, disponibile, e che dia garanzie per un successo immediato...ovvero per lo più personale straniero; questo crea un grandissimo danno al sistema calcistico Inglese perchè per semplici leggi di mercato dalle scuole calcio escono sempre meno talenti i quali perdono il loro valore ancora prima di entrare in scena e la "coverciano" britannica non riesce più a produrre un allenatore che sia decente per una squadra di mezza classifica della Serie A Italiana.
Questa svalutazione è uno squarcio enorme sulla faccia delle ambizioni Nazionalistiche dell'Inghilterra e l'ingaggio di Capello non è altro che un cerottone pallido per coprire questo fatto nella speranza che nel 2010 Terry o chi per lui riesca ad alzare la Coppa del Mondo, facendo dimenticare a tutti, per un pò, il problema di fondo.
Perchè se Capello ha sicuramente le qualità per far trionfare l'Inghilterra, l'Inghilterra non ha le possibilità di sfornare nuovi buoni allenatori, e questo porterà alla scelta obbligata di continuare sulla strada dell'averne uno straniero...
Cosa succederà se di buoni allenatori stranieri disponibili non ce ne saranno molti in futuro ? ? L'orgoglio nazionale che tanto sfoderano dove andrà a finire ? Canteranno ancora " It's coming home " se il football lo porterà a casa uno straniero ?
Per effetto domino le conseguenze dello svendere il loro calcio chissà dove porterà, sicuramente più soldi, più campioni, più investimenti, ma sempre meno in nome di Sua Maestà e gli effetti si vedono, si che si vedono...