L'epopea e il marketing
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: L'epopea e il marketing

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di †Avery†
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    403

    L'epopea e il marketing

    La mia carriera di videogiocatore è iniziata solo da pochi anni. Era il lontano 2003 quando mi fu portata in casa la Ps2 e gli unici generi che ero in grado di apprezzare erano i platform e i titoli sulle licenze che apprezzavo (ahimè avevo undici anni).
    A distanza di quattro (ma ormai potrei dire cinque) anni in cui il culto del videogioco ha sempre occupato due o tre ore della mia quotidianetà credo di potermi soffermare a riflettere sugli svolti che lo stesso ha avuto nel corso degli anni.
    Il primo titolo a colpirmi veramente fu Final Fantasy X, che provai nell'estate 2003 a distanza di un anno dalla sua uscita. Esso mi portò a recuperare i Prequel che avevo perduto, in particolare FFIX. Le trame dei suddetti mi impegnarono per circa 60 ore a testa. Direi che è difficile non affezionarsi a dei personaggi così ben caratterizzati in 60 ore. I due FF, in particolari il IX, propone temi fino ad allora (semi)sconosciuti nei videogiochi, il protagonista che ritorna dopo l'esser creduto morto, l'amore per la purezza, il tema del "fantastico" estrapolato orse dalla letteratura medioevale, ma che comunque funziona.
    Max Payne 2 mi aveva appassionato tantissimo, la storia era appassionante dalla prima all'ultima vignetta, il gameplay innovativo e funzionale, grafica e personaggi di tutto rispetto. Longevità sulle 20 ore, anche oltre tenendo conto dei vari livelli di difficoltà.
    Insomma erano giochi che ti facevano davvero sperare in un seguito.
    Nel 2006 seguì forse l'acquisto migliore che potessi fare nell'ambito videoludico, l'acquisto di una xbox 360.
    La line up è stratosferica, non c'è che dire ma..
    Analizziamo tutti i capolavori che ho avuto il piacere di gustare grazie ad essa:

    Oblivion
    Gears of War
    Lost Planet
    Bioshock
    Halo 3
    Assassin's Creed
    Mass Effect

    Oblivion è una perla per i gdr, gameplay fantastico, mondo poetico, esplorazione senza fine, longevità alle stelle ma...
    la trama come unica pecca del gioco che, pur essendo originalissima ('idea di un regno invaso attraverso dei portali è encomiabile), prende vita attraverso personaggi mediocri e una trama che da sola si protrae per poco più di 20 ore.
    E questo è forse uno dei pochi fiori all'occhiello di questo periodo.

    Gears of war ha invece un design strepitoso, dei personaggi fantastici, un ottima idea di base, un gameplay da favola e poi... una trama che getta si le basi per un "epopea" ma le lascia lì scoperte e non sviluppate, in attesa di un sequel che molto probabilmente sarà ancora più breve del suddetto

    Lost Planet inizialmente dà l'idea di essere un gioco in cui la lotta per la sopravvivenza avrebbe dovuto palesemente essere il fulcro su cui la trama si sarebbe sviluppata. Gli stenti, la forza di volontà avrebbero potuto renderlo un gioco appassionante, ma ciò che ho avuto il (dis)piacere di ptovare è un buon titolo di battaglie tra robbottoni giganti, con animazioni nipponiche e surreali e una trama che sorvola totalmente l'umanità del titolo. Forse il peggior calo di stile immagginabile!

    Bioshock. Provando la demo mi sembrava di aver finalmente trovato pane per i miei denti. Temi maturi, un personaggio che lotta attraverso la disperazione, la reale ignoranza dell'uomo che non sa ciò che vuole realmente trovandosi poi in rovina. E questa resta forse la seconda delusione dell'anno perchè il titolo parte in modo egregio ma dopo la prima ora di gioco ci ritroviamo in un normalissimo sparatutto, dall'ottima ambientazione ma dal ritmo che va dal caotico fino al cadere nell'angoscioso. Per tutta la durata del titolo la storia non svolge importanti passi avanti, eccetto nelle prime e nelle ultime due ore di film, con banalissimi colpi di scena riassumibili ne
    Spoiler:
    "il cattivo in realtà è buono e il buono in realtà è cattivo". Resta sempre un ottimo gioco per carità, ma una volta terminato non mi ha lasciato nulla.


    Halo 3. Preso come il termine di una trilogia Halo è sicuramente un titolo validissimo. Avendo giocato i due prequel ho amato questo titolo il quale vanta di personaggi perfetti sia nell'ambito morale che nel design, una trama galattica già ben sviluppatae, una sceneggiatura al livello delle aspettative e una regia e una colonna sonora oltre ogni immaginazione, sicuramente sopra il livello di qualsiasi videogioco mai uscito prima. Halo resta forse uno dei pochi titoli di questa generazione che DAVVERO merita, con gli unici piccoli difetti da ricercare nei tecnicismi, un leggero aliasing e filtri antisotropici mal gestiti nelle ambientazioni più vaste. Piccolezze.

    Dai Trailer veneravo assassin's creed come fosse un Dio. Puntualmente per un anno ogni singolo giorno cercavo notizie su questo (presunto) capolavoro. Alla sua uscita questo titolo presenta un design superiore a qualsiasi gioco sul mercato (W i producer femmina!), un gameplay a dir poco spettacolare, una IA senza paragoni (eccetto Halo), dei personaggi (seppur pochi) davvero ben caratterizzati, una narrazione di buon livello e un ritmo di gioco imbarazzante. Anche qui la storia si sviluppa durante le prime e le ultime ore di gioco, rendendo tutto il gioco in se piuttosto frustrante. Il gioco resta sempre ottimo, ma solo per le dodici ore che dura. Apre le porte ad una potenziale epopea, speriamo che il sequel non tradisca le aspettative, perchè in tre ore di narrazione non ho fatto a tempo ad apprezzare tutte le tematiche importanti che il gioco (avrebbe dovuto) tratta(re).

    Mass Effect, preso come gioco a se non presenta nessuna pecca, eccetto qualche calo di stile nei tecnicismi, che sono loeto di sorvolare. Narrazione sublime, personaggi ben caratterizzati, idea di base divina, design superbo, background da oscar, regia e ritmo tutto sommato apprezzabili ma... non appena il gioco inizia a decollare ecco che ci ritroviamo alla schermata dei titoli.. il gioco è finito.
    Spoiler:
    Dopo dodici ore. DODICI. E poi mi copiano l'idea dell'eroe che si crede morto e invece ancora è vivo. E che me ne frega se uno sheppard che ho conosciuto dodici ore fa mi muore? Mi fa un piacere!

    Che occasione sprecata.

    Tutti i giochi odierni, e tra i sopra citati solo Halo si salva, hanno grossi baratri dentro di se. Questi non sono da ricercare nella grafica, che per me resta sempre uno dei punti di forze per un gioco, ma non il solo; o nel gameplay che, mi dispiace per voi retrogamer, si sta sviluppando in maniera superba... ormai anche i gdr hanno gameplay da favola.
    Ma nell'"umanità" del gioco stesso, la passione che fa distaccare i nostri pensieri dal fatto di trovarci davanti ad un codice e delle texture, le tematiche e le idee che durante i titoli di coda debbano farci riflettere in modo tale che la persona che metta il disco nella custodia sia diversa da quella che lo ha acquistato.

    In questo ambito The Darkness è stata la vera scoperta. Seppure presenti texture piuttosto scialbe, qualche calo di ritmo qua e là, il gioco vanta di una narrazione superba e di personaggi memorabili. Ma ovviamente una piccola congrega di programmatori come la Top Cow difficilmente riuscirà a muovere una svolta in un marketing dove grandi marchi come quelli presentati sopra buttano al cesso (scusate il francesismo) diecine di ottime occasioni.

    Che si sia persa la passione? A voi la parola.
    Ultima modifica di Magnvs; 30-12-2007 alle 17:33:18
    Il suo pene supera il limite massimo (35 centimetri) consentito. La invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Secondo me sei troppo vecchio ormai per i videogame. Ti si è spenta la passione.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  3. #3
    Stupida palla rosa L'avatar di New Master Chief
    Registrato il
    07-05
    Località
    Into The Pit
    Messaggi
    14.037
    Citazione iamalfaandomega Visualizza Messaggio
    Secondo me sei troppo vecchio ormai per i videogame. Ti si è spenta la passione.
    Da quel che ho capito ha 15 anni, non mi sembra poi così vecchio

  4. #4
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Oddio, mi riesce difficile pensare che ti sia spenta la passione dopo soli 4 anni. Io ho iniziato a giocare alla tenerà età di 3 anni, ora ne ho quasi 24 e sono appassionato come sempre.

  5. #5
    Utente L'avatar di †Avery†
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    403
    Non mi si è spenta la passione, è che un gioco non può solo divertire, deve anche appassionare sotto tutti gli aspetti! tra cui il lato emotivo che viene spesso trascurato anche dai "titoloni" che dovrebbero sbalordire
    Il suo pene supera il limite massimo (35 centimetri) consentito. La invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  6. #6
    Fidel Mbanga-Bauna L'avatar di er romanista
    Registrato il
    01-07
    Località
    Fonte Nuova (RM)
    Messaggi
    5.346
    grazie per gli spoiler su bioshock e mass effect . grazie per avermi rovinato i finali di questi giochi che devo ancora finire .

  7. #7
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Anche se da quanto scrivi mi sembra che tu non abbia molta curiosità al riguardo, prova comunque il retrogame.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  8. #8
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione er romanista Visualizza Messaggio
    grazie per gli spoiler su bioshock e mass effect . grazie per avermi rovinato i finali di questi giochi che devo ancora finire .
    Ho provveduto ad editare inserendo le spoiler tags.
    Ultima modifica di Magnvs; 30-12-2007 alle 17:38:07

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  9. #9
    Utente L'avatar di †Avery†
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    403
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Anche se da quanto scrivi mi sembra che tu non abbia molta curiosità al riguardo, prova comunque il retrogame.
    Consigliami qualcosa..

    Mi scuso per gli spoiler..
    Il suo pene supera il limite massimo (35 centimetri) consentito. La invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  10. #10
    Y2J Lionheart
    Ospite
    Citazione †Avery† Visualizza Messaggio
    Oblivion è una perla per i gdr, gameplay fantastico, mondo poetico, esplorazione senza fine, longevità alle stelle ma...
    la trama come unica pecca del gioco che, pur essendo originalissima ('idea di un regno invaso attraverso dei portali è encomiabile), prende vita attraverso personaggi mediocri e una trama che da sola si protrae per poco più di 20 ore.
    E questo è forse uno dei pochi fiori all'occhiello di questo periodo.
    Come siamo messi bene allora.
    Un po di retrogame ti farebbe bene. Sopratutto per i GDR.

  11. #11
    Utente L'avatar di †Avery†
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    403
    Citazione Y2J Lionheart Visualizza Messaggio
    Come siamo messi bene allora.
    Un po di retrogame ti farebbe bene. Sopratutto per i GDR.
    Illuminami.
    Il suo pene supera il limite massimo (35 centimetri) consentito. La invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  12. #12
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione †Avery† Visualizza Messaggio
    Oblivion è una perla per i gdr,
    Iniziamo bene...

    gameplay fantastico, mondo poetico, esplorazione senza fine, longevità alle stelle ma...
    Sono curioso di capire cosa intendi veramente per "gameplay fatastico" e "mondo poetico"...

    la trama come unica pecca del gioco che, pur essendo originalissima ('idea di un regno invaso attraverso dei portali è encomiabile),
    Stai scherzando vero?
    I demoni che invadono il mondo è uno degli stereotipi più abusati nel mondo del fantasy...

    prende vita attraverso personaggi mediocri e una trama che da sola si protrae per poco più di 20 ore.
    E questo è forse uno dei pochi fiori all'occhiello di questo periodo.
    Se Oblivion è uno dei pochi "fiori all'occhiello" allora stiamo attraversando un periodo disastroso in ambito di "qualità"...

    Che si sia persa la passione? A voi la parola.
    Hai giocato ed apprezzato un gioco che all'apparenza ti sembra aver entusiasmato (gli effetti grafici luccicosa fanno sti brutti scherzi in effetti), ma che nel subconscio ti ha fatto proprio passare la voglia di giocare...ergo la colpa è di Oblivion secondo me...
    Prova The Wicther, per redimerti magari...

    Illuminami.
    The Witcher, per restare in questo periodo...sennò c'è na bella lista tra vecchi e meno vecchi, che non tramonterà mai...

  13. #13
    M.O.D. Master Of Death L'avatar di Lucas Ashrock
    Registrato il
    07-06
    Località
    Asia (in giro)
    Messaggi
    3.894
    Non so se è la risposta che cerchi. Però se ho capito il tuo stato d'animo, che è penso un pò anche il mio, credo che dovresti provare ad affacciarti al mondo mmorpg. In ambito console un titolo che continuano a seguire giocatori e produttori sembra sia FFXI. Ecco, questo tipo di giochi se non altro è talmente, ma talmente vasto, che la noia al massimo ti può venire perchè ti sei sbattutto troppo ma troppo tempo dietro ad esso. E' capitato a me con guildwars, di cui ero un pro contropallato. Ma non capita per fortuna a tutti. E' però un esperienza che ti consiglio, molte persone hanno trovato la propria essenza in questo genere di giochi. Nel 2008 per console dovrebbe arrivare conan, grafica magnifica degna della nextgen , che forse potrà donarti ciò che cerchi. Un pò di sano divertimento, e perchè no, una relazionalità che a volte con le console non godi appieno. Per carità, è bello incontrarsi la sera a cod4 in rete con gli amici e spakkare tutto. Però guarda me, alla fine non ho fatto parte di nessun clan. Forse a causa di guildwars e la storia delle gilde. Che la risposta dietro tutto sia: " trova il giro giusto, gli amici con cui ti diverti alla grande, e via cosi?" non saprei. Bioshock non prevede multi, però lo giochi fino alla fine. Con l'amaro che ti lascia. Sembra facile trovare divertimento con i videogames. C'è chi ci riesce come un drogato, chi compra e rivende a ruota libera, mai soddisfatto. Un vero, definitivo consiglio non c'è, prova a divertirti un pò con ciò che hai al momento tra le mani, e chiuditi su un gioco solo se ti prende di brutto. Con tutti gli altri giochi, appena noti qualcosa di anomalo, o che ti sembra possa deludere le tue aspettative, fermati subito. E rivendi il gioco. Cerca solo la passione, il gioco che ti fa vibrare. Come fu per me halo 2, che motivò il mio acquisto in halo3. Per cosa comprai halo 3? per seguirne la trama. Ti dirò, halo3 ci ho giocato pochissimo. Mi ha stufato morire e morire già dopo un pò dall'inizio. La frustrazione, la ricerca delle strade morendo troppe volte, rompe. E una guida ti toglie tutto il gusto. Morale? halo 3 l'ho regalato alla mia ragazza. Lei lo finirà? penso di si. La trama è bella. Ma riuscirà a non stufarsi di morire 10 volte per superare una sezione? Secondo me lo frulla dalla finestra In Halo 2 invece ricordo che non morii mai. E trovai ciò che cercavo, la trama cinematografica. Mi importava davvero poco di ammazzare 10 o 20 mostri. Meno erano meglio era. Purchè seguissi l'evolversi della vicenda. Come tu stesso hai scritto nel post, alla fine diventano rotture di scatole certi giochi. O la trama si perde. Ecco, vedi? cerca la trama, cerca l'emozione, cerca la passione nei videogames, per quel poco di tempo, nella giornata, alla quale vuoi e puoi dedicare il tuo tempo.. (zzzz..azzo che post.. )
    Ultima modifica di Lucas Ashrock; 31-12-2007 alle 06:36:22
    DJ Ashrock PS3 ID : LucasAshrock


  14. #14
    Utente L'avatar di †Avery†
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    403
    Citazione Lucas Ashrock Visualizza Messaggio
    Non so se è la risposta che cerchi. Però se ho capito il tuo stato d'animo, che è penso un pò anche il mio, credo che dovresti provare ad affacciarti al mondo mmorpg. In ambito console un titolo che continuano a seguire giocatori e produttori sembra sia FFXI. Ecco, questo tipo di giochi se non altro è talmente, ma talmente vasto, che la noia al massimo ti può venire perchè ti sei sbattutto troppo ma troppo tempo dietro ad esso. E' capitato a me con guildwars, di cui ero un pro contropallato. Ma non capita per fortuna a tutti. E' però un esperienza che ti consiglio, molte persone hanno trovato la propria essenza in questo genere di giochi. Nel 2008 per console dovrebbe arrivare conan, grafica magnifica degna della nextgen , che forse potrà donarti ciò che cerchi. Un pò di sano divertimento, e perchè no, una relazionalità che a volte con le console non godi appieno. Per carità, è bello incontrarsi la sera a cod4 in rete con gli amici e spakkare tutto. Però guarda me, alla fine non ho fatto parte di nessun clan. Forse a causa di guildwars e la storia delle gilde. Che la risposta dietro tutto sia: " trova il giro giusto, gli amici con cui ti diverti alla grande, e via cosi?" non saprei. Bioshock non prevede multi, però lo giochi fino alla fine. Con l'amaro che ti lascia. Sembra facile trovare divertimento con i videogames. C'è chi ci riesce come un drogato, chi compra e rivende a ruota libera, mai soddisfatto. Un vero, definitivo consiglio non c'è, prova a divertirti un pò con ciò che hai al momento tra le mani, e chiuditi su un gioco solo se ti prende di brutto. Con tutti gli altri giochi, appena noti qualcosa di anomalo, o che ti sembra possa deludere le tue aspettative, fermati subito. E rivendi il gioco. Cerca solo la passione, il gioco che ti fa vibrare. Come fu per me halo 2, che motivò il mio acquisto in halo3. Per cosa comprai halo 3? per seguirne la trama. Ti dirò, halo3 ci ho giocato pochissimo. Mi ha stufato morire e morire già dopo un pò dall'inizio. La frustrazione, la ricerca delle strade morendo troppe volte, rompe. E una guida ti toglie tutto il gusto. Morale? halo 3 l'ho regalato alla mia ragazza. Lei lo finirà? penso di si. La trama è bella. Ma riuscirà a non stufarsi di morire 10 volte per superare una sezione? Secondo me lo frulla dalla finestra In Halo 2 invece ricordo che non morii mai. E trovai ciò che cercavo, la trama cinematografica. Mi importava davvero poco di ammazzare 10 o 20 mostri. Meno erano meglio era. Purchè seguissi l'evolversi della vicenda. Come tu stesso hai scritto nel post, alla fine diventano rotture di scatole certi giochi. O la trama si perde. Ecco, vedi? cerca la trama, cerca l'emozione, cerca la passione nei videogames, per quel poco di tempo, nella giornata, alla quale vuoi e puoi dedicare il tuo tempo.. (zzzz..azzo che post.. )
    Quoto in tutto, ma ti asicuro che halo è uno dei pochi giochi odierni con la trama e "l'emozione".

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Iniziamo bene...

    Sono curioso di capire cosa intendi veramente per "gameplay fatastico" e "mondo poetico"...

    Stai scherzando vero?
    I demoni che invadono il mondo è uno degli stereotipi più abusati nel mondo del fantasy...

    Se Oblivion è uno dei pochi "fiori all'occhiello" allora stiamo attraversando un periodo disastroso in ambito di "qualità"...

    Hai giocato ed apprezzato un gioco che all'apparenza ti sembra aver entusiasmato (gli effetti grafici luccicosa fanno sti brutti scherzi in effetti), ma che nel subconscio ti ha fatto proprio passare la voglia di giocare...ergo la colpa è di Oblivion secondo me...
    Prova The Wicther, per redimerti magari...

    The Witcher, per restare in questo periodo...sennò c'è na bella lista tra vecchi e meno vecchi, che non tramonterà mai...
    Oblivion ha un design superbo, per il tempo in cui uscì (ormai son due anni) aveva una grafica impareggiabile. In dopo le prime 100 ore tamriel mi appariva quasi come casa mia, essendo il mio personaggio del tutto simile a me. Pochi rpg offrono una tale "accoglienza". le basi della trama erano ottime non per i demoni che scarbariano, ma per il semplice fatto che The Elder Scrolls è una saga che vanta ormai di una base storia paragonabile ad una mitologia. Gli "elfi oscuri", gli "elfi alti" non sono stati cagati lì e basta, hanno una loro storia, una cultura.. etc..
    Il suo pene supera il limite massimo (35 centimetri) consentito. La invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  15. #15
    Utente L'avatar di signor bond
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    144
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Iniziamo bene...

    Sono curioso di capire cosa intendi veramente per "gameplay fatastico" e "mondo poetico"...

    Stai scherzando vero?
    I demoni che invadono il mondo è uno degli stereotipi più abusati nel mondo del fantasy...

    Se Oblivion è uno dei pochi "fiori all'occhiello" allora stiamo attraversando un periodo disastroso in ambito di "qualità"...

    Hai giocato ed apprezzato un gioco che all'apparenza ti sembra aver entusiasmato (gli effetti grafici luccicosa fanno sti brutti scherzi in effetti), ma che nel subconscio ti ha fatto proprio passare la voglia di giocare...ergo la colpa è di Oblivion secondo me...
    Prova The Wicther, per redimerti magari...

    The Witcher, per restare in questo periodo...sennò c'è na bella lista tra vecchi e meno vecchi, che non tramonterà mai...

    quoto
    Essere leali è molto importante. Perciò, tu ora vai fuori e dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata". Infili la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega e finisce la storia... (Vincent Vega)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •