Xubuntu installazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Xubuntu installazione

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di benfy85
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    265

    Xubuntu installazione

    Ciao a tutti! premetto la mia enorme ignoranza in fatto di sistemi operativi... ma ho un problema... per motivi di studio volevo installare un S.O. di Linux... Xubuntu poichè il mio pc è vecchio e ha solo 128 MB di RAM... mi sono fatta passare in formato .iso il file del S.O. l ho messo su CD e l ho inserito nel pc per installarlo. siccome nn partiva da solo, ho fatto partire da Windows XP, mi diceva che era installato. allora ho riavviato il pc e mi ha dato la schermata iniziale di xubuntu ma poi mi ha dato una sottospecie di shell dei comandi, con help di aiuto... ma nn so che fare... (ok che ha poca grafica, ma da non averne nemmeno....) non mi ha dato una schermata desktop, ma solo un "prompt dei comandi" e non so che comandi dargli...
    in cosa ho sbagliato?? qualcuno mi sa aiutare?

  2. #2
    gommosgol
    Ospite
    Citazione benfy85 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! premetto la mia enorme ignoranza in fatto di sistemi operativi... ma ho un problema... per motivi di studio volevo installare un S.O. di Linux... Xubuntu poichè il mio pc è vecchio e ha solo 128 MB di RAM... mi sono fatta passare in formato .iso il file del S.O. l ho messo su CD e l ho inserito nel pc per installarlo. siccome nn partiva da solo, ho fatto partire da Windows XP, mi diceva che era installato. allora ho riavviato il pc e mi ha dato la schermata iniziale di xubuntu ma poi mi ha dato una sottospecie di shell dei comandi, con help di aiuto... ma nn so che fare... (ok che ha poca grafica, ma da non averne nemmeno....) non mi ha dato una schermata desktop, ma solo un "prompt dei comandi" e non so che comandi dargli...
    in cosa ho sbagliato?? qualcuno mi sa aiutare?
    potrebbe essere un problema, comunque la sezione è sbagliata.
    Posta in sistemi operativi alternativi

  3. #3
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Sposto in sistemi operativi alternativi.

  4. #4
    Utente L'avatar di benfy85
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    265
    Grazie... scusate mi sbaglio sempre...

    ho notato questo sito: https://wiki.ubuntu.com/install.exe/...72cf3231bb8f72 che introduce, se ho capito bene, un prototipo di s.o. linux su windows... che ne pensate? potrebbe essere una soluzione, nel caso non andasse xubuntu?

  5. #5
    gommosgol
    Ospite
    Citazione benfy85 Visualizza Messaggio
    Grazie... scusate mi sbaglio sempre...

    ho notato questo sito: https://wiki.ubuntu.com/install.exe/...72cf3231bb8f72 che introduce, se ho capito bene, un prototipo di s.o. linux su windows... che ne pensate? potrebbe essere una soluzione, nel caso non andasse xubuntu?
    si, anche se sinceramente ti considero di ritenerlo solo l'ultimissima spiaggia.

  6. #6
    Utente L'avatar di benfy85
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    265
    Citazione gommosgol Visualizza Messaggio
    si, anche se sinceramente ti considero di ritenerlo solo l'ultimissima spiaggia.
    come mai? non è valido?

  7. #7
    gommosgol
    Ospite
    Citazione benfy85 Visualizza Messaggio
    come mai? non è valido?
    No, è che così non ti perdi il vantaggio di non usare NTFS, e se winzozz si corrompe si corrompe pure lui...

  8. #8
    Utente L'avatar di benfy85
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    265
    Citazione gommosgol Visualizza Messaggio
    No, è che così non ti perdi il vantaggio di non usare NTFS, e se winzozz si corrompe si corrompe pure lui...
    ok.
    ma non è che magari xubuntu non va perchè non ho formattato xp?

    ps. ma come si fa a formattarlo?

  9. #9
    gommosgol
    Ospite
    Citazione benfy85 Visualizza Messaggio
    ok.
    ma non è che magari xubuntu non va perchè non ho formattato xp?

    ps. ma come si fa a formattarlo?
    no, non c'entra. secondo me, è un problema con qualcos'altro, tipo i driver della scheda madre o altro.
    (per formattare XP, semplicemente elimini le sue partizioni dall'installer)

  10. #10
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    MA sei sicuro di averlo installato davvero Xubuntu??? o lo hai solo avviato ma non parte.... la live.... ?

  11. #11
    Utente L'avatar di benfy85
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    265
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    MA sei sicuro di averlo installato davvero Xubuntu??? o lo hai solo avviato ma non parte.... la live.... ?
    no, nn ne sn + sicura... a parte che da solo nn parte (ma ho forse dedotto che ho sbagliato qualcosa io nel masterizzare il cd) e devo farlo partire da xp cn l unico eseguibile che ha... e cn quello mi dice che è installato
    ... poi spengo il pc e alla schermata iniziale mi dà la scelta tra xubuntu e windows xp... vado su xubuntu e mi dà la schermata d'avvio di xubuntu e dopo una bella schermata nera in inglese ove mi dice che se voglio aiuto per i comandi devo digitare help.
    ho scritto quasi tutti i comandi proposti per vedere se qualcosa andava avanti.. ma nulla! bah... io ci rinuncio...

  12. #12
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Secondo me non hai installato.... ti ha chiesto in che partizione metterlo? hai uno spazio vuoto sull'hard disk dove poter mettere Xubuntu? prova a seguire la mie guide.... poi se hai problemi richiedi pure

  13. #13
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    Citazione benfy85 Visualizza Messaggio
    ma ho forse dedotto che ho sbagliato qualcosa io nel masterizzare il cd
    Devi masterizzare con la funzione "scrivi immagine su disco" (o simile, dipende dal programma di masterizzazione che usi), non creando un cd di dati.

  14. #14
    Utente L'avatar di benfy85
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    265
    Citazione Doktor Schliemann Visualizza Messaggio
    Devi masterizzare con la funzione "scrivi immagine su disco" (o simile, dipende dal programma di masterizzazione che usi), non creando un cd di dati.

    Ho provato anche quello, ma non lo legge proprio il pc....
    poi ho tentato di installar pero' ubuntu sul portatile che ha anche Vista...
    il giorno dell'installazione e' partito bene, ha installato tutto e finalmente ho visto il desktop... poi ho fatto modifiche di personalizzazione (sfondo desktop, screen saver, finestra login...)... poi l ho spento e invece di entrare in xf... sono andata su gnome e ho fatto le stesse cose... riavvio e mi si blocca... spengo drasticamente... si ripete e faccio la stessa operazione...
    dopodiche' mi dice che non c'e' grldr nella partizione...
    (devo dedurre che io e linux non andiamo d'accordo)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •