Disclaimer
1. L'utente che sta scrivendo non è pazzo;
2. L'utente non fa uso di droghe né era ubriaco al momento dell'evento;
3. Di conseguenza, il problema è reale e come tale va trattato.

Piccola parentesi

Il problema si presenta solo quando uso Ubuntu (perché XP non spegne più la macchina, ma non mi interessa ).
Quando usavo Ubuntu Feisty non avevo questo problema. Dopo l'aggiornamento a Gutsy altrettanto, ma poi feci delle prove con del software non proprio stabile e il PC iniziò a dare questo problema.
Una volta spento il computer, passano alcuni minuti e, da solo, si riaccende.
A causa di tutti i problemi provocati (e anche del fatto di poter disporre di maggiore spazio su HDD dopo l'eliminazione di Vista), ho reinstallato Gutsy.
Il problema si presentava ancora, ma da circa un mese era sparito.
Un paio di giorni fa, poi, ho aggiunto un modulo RAM da 512MB ed il PC ha ricominciato a riaccendersi, come se la modifica hardware gli avesse provocato un problema.
Adesso non so davvero più cosa pensare
La mia configurazione è nel mio profilo. Il computer è stato assemblato da Packard Bell, trattasi di iXtreme Gold 8310 (un modello della vecchia guardia, ha più di un anno). La scheda madre dovrebbe essere una MSI MS-7168, ma sul sito di MSI non esiste (o, almeno, non esiste più, mi pare di averla vista tempo fa). Sul sito di Packard c'è scritto che è una Orion. Per riferimento, il link è questo.
Il BIOS è un AMI ed è aggiornato alla versione 3.07 del sito di Packard Bell.

I due moduli RAM che ho aggiunto sono:
- Twinmos DDR PC3200 512MB;
- S3+ DDR PC3200 512MB.
Dovrebbero essere in Dual-Channel (ho letto che dovrei mettere i moduli sui banchi dello stesso colore. Il 3 e il 4 sono entrambi neri, così come i primi due sono blu, e lì ho inserito S3+ e Twinmos).
Sul primo banco c'è un modulo DDR PC3200 1GB, i chip sono Nanya.

Vi ho dato informazioni a iosa. Vi prego, aiutatemi a trovare una soluzione