Mitizzare un gioco, rigiocarlo e restarne fottuti.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 83

Discussione: Mitizzare un gioco, rigiocarlo e restarne fottuti.

Cambio titolo
  1. #1
    $more$
    Ospite

    Mitizzare un gioco, rigiocarlo e restarne fottuti.

    Stasera, d'un tratto, mi è venuta voglia di immergermi nell'antica persia. Quella fantasy, dei visir e degli enormi cortili ricchi di lussi e inondati dalla luce del sole.
    Detto, fatto; installo Prince of Persia: Sands of Time. Difatti la saga a cui appartiene è tra le poche a presentare questa peculiare (e splendida) ambientazione.
    Il gioco in questione l'ho finito, per la prima volta, quattro anni fa (ricordo che lo comprai all'uscita e che lo finii, estasiato, in due pomeriggi). E ricordo che mi aveva fulminato: un castello enorme, vario ed estremamente affascinante lungo il quale inerpicarsi; il rumore dei grilli nell'aria mentre si corre sui muri e ci si impegola tra una sbarra e l'altra, l'ascensore - stanza arredato in maniera sublime, le magiche sabbie sparse nell'aria, il silenzio misterioso e trascinante, la splendida scalata sulle pareti del palazzo in una fredda e fresca mattinata...poesia, sì.
    Ricordo che, una volta completato, pensai "bè, non raggiunge i livelli di Ico, ma ci va vicino".
    Tutto questo preambolo, lo avrete intuito, per dirvi che mi aveva estremamente affascinato. Dietro una trama banalissima e ricca di clichè si nascondeva (per taluni si nasconde pure adesso, non per me...) un gioiello il cui punto di forza è/era, indubbiamente, l'ambientazione travolgente.

    Ma torniamo a noi: una volta installato, lo faccio partire, e...mi accorgo che le textures sono in bassissima risoluzione, ogni cosa è sgranata e palesemente "finta", ci sono bug in quantità industriale, le animazioni sono legnose e ricche di sbavature...un macello.
    La magia non c'è più, resta un accozzaglia di banali schifezze buttate lì e una trama stupida a far da collante.
    Il ricordo che avevo conservato in me per quattro anni si è dileguato nel nulla in dieci minuti...ergo era meglio non rigiocarlo, in questo modo conservavo la magia e la poesia che il gioco aveva saputo trasmettermi all'epoca.

    Tutto questo cela una domanda, forse banale e forse no, che vi lancio: vi è mai successa una cosa simile (con qualsiasi videogioco)?
    Vi è mai successo di mitizzare un titolo, di restarne estasiati, per poi riprenderlo in mano e trovarlo uno schifo?
    Raccontate le vostre esperienze.

  2. #2
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Intanto ti dico che ho letto con piacere le descrizioni che hai fatto del gioco Cmq, mai successo a me una cosa simile. Probabilmente, se giocassi a uno dei miei primi vg potrei rimanerne deluso da quello che all'epoca sembrava un capolavoro di tecnologia, e oggi è, invece, superato di molto.

  3. #3
    boinc.berkeley.edu
    Registrato il
    09-05
    Località
    Su Arrakis
    Messaggi
    3.261
    Mai successa, ma siccome ho intenzione di riprendere in mano il mitico Deus Ex, non si sa mai...
    Vuoi aiutare concretamente la ricerca scientifica a progredire? Con BOINC puoi: BOINC è un programma di calcolo distribuito, che sfrutta le risorse inutilizzate del tuo computer per elaborare proteine, studiare i cambiamenti climatici o elaborare possibili segnali extraterrestri. BOINC è assolutamente gratuito e supportato da università e dal National Science Foundation degli Stati Uniti. Se vuoi saperne di più, vieni sul mio thread ufficiale o visita il sito web.

  4. #4
    Mod Skywalker L'avatar di Shoot
    Registrato il
    09-05
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    14.815
    No, non penso mi succederà. Se un gioco mi resta nel cuore, è perchè mi ha colpito per qualcosa in particolare e quel qualcosa nel tempo rimane e so che non mi deluderà mai
    Mmf.

  5. #5
    Utente L'avatar di Frankeyyhel1l
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    372
    guarda ho rigiocato sands of time recentemente e mi sa che hai problemi con il pc perchè a me è piaciuto lo stesso un sacco
    i popoli non dovrebbero avere paura dei governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli

  6. #6
    lamaronna
    Ospite
    in gerene no, parto sempre col presupposto che un gioco fa schifo già prima di giocarci, quindi non ho mai delusioni
    l'unico che sapevo che era un capolavoro, e che tutt'ora lo sto cercando disperatamente era opera fatal

  7. #7
    Turista L'avatar di †infedel†
    Registrato il
    08-06
    Località
    La Zona
    Messaggi
    1.918
    sì mi succede tutte le volte che ri-pesco vecchi giochi!
    ma io sono così con tutto

    anche con le ragazze



  8. #8
    Aaron Amoth
    Ospite
    Mi è successo un milione di volte che un gioco che all'epoca aveva una grafica eccezionale, rigiocandolo dopo anni mi sono accorto che ogni personaggio era fatto a cubi E credo che a tutti sia capitato di ricordare un gioco "visivamente" diverso.
    Questo sì... per il resto no... ho rigiocato Ultima VII, Flashback, Monkey Island e un'altra decina di AG e non mi hanno mai deluso. Ripeto... li ricordavo diversi solo sotto il profilo grafico.

  9. #9
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    quel titolo è stupendo e quella grafica al tempo era eccezionale come UNICO era il gameplay.Poi la sua forza è proprio una trama vissuta"inuto per minuto" con le voci dei personaggi.

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  10. #10
    e domani sarà peggio... L'avatar di Dagoth Gares
    Registrato il
    10-06
    Località
    A Fanculo
    Messaggi
    1.174
    Anche a me è successo. Con lo stesso gioco d'altronde. Anche io ero affascinato dall'atmosfera del vecchio Prince of Persia: Le sabbie del tempo. Purtroppo lo rigiocai un paio di settimane fa e notai le stesse merdate che hai notato tu. Peccato...
    Forse perché col tempo ci abitiuamo alle migliorie grafiche e sonore dei nuovi giochi!


  11. #11
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    No... riesco ancora a rimanere affascinato con i giochi che mi hanno incantato anni fa...

    Partiamo da super mario... Chi direbbe ora che è solo un ammasso di pixel?

    Passando ai pc c'è Re-volt... Gioco millenario, ma quando lo installo riesco ancora ad immaginarmi dentro una gara di RC...


    Boh non so, ma la magia per me è per sempre

  12. #12
    MalfaPC L'avatar di Malfa
    Registrato il
    01-06
    Località
    Internet
    Messaggi
    8.680
    per questo io difficilmente rigioco, a parte qualche capolavoro indiscusso
    Canale Youtube MalfaPC: https://www.youtube.com/user/MalfaPC

  13. #13
    Allenatore L'avatar di djdevilman
    Registrato il
    01-05
    Località
    Taranto, Italy
    Messaggi
    5.371
    No, il gioco che ho sempre paragonato ad un mito è stato Metal Gear, e ogni volta che posso lo rigioco e ne rimango sempre estasiato come un tempo

  14. #14
    Utente onnipotente L'avatar di Dark Goblin
    Registrato il
    09-05
    Località
    Macerata
    Messaggi
    1.168
    Citazione $more$ Visualizza Messaggio
    Stasera, d'un tratto, mi è venuta voglia di immergermi nell'antica persia. Quella fantasy, dei visir e degli enormi cortili ricchi di lussi e inondati dalla luce del sole.
    Detto, fatto; installo Prince of Persia: Sands of Time. Difatti la saga a cui appartiene è tra le poche a presentare questa peculiare (e splendida) ambientazione.
    Il gioco in questione l'ho finito, per la prima volta, quattro anni fa (ricordo che lo comprai all'uscita e che lo finii, estasiato, in due pomeriggi). E ricordo che mi aveva fulminato: un castello enorme, vario ed estremamente affascinante lungo il quale inerpicarsi; il rumore dei grilli nell'aria mentre si corre sui muri e ci si impegola tra una sbarra e l'altra, l'ascensore - stanza arredato in maniera sublime, le magiche sabbie sparse nell'aria, il silenzio misterioso e trascinante, la splendida scalata sulle pareti del palazzo in una fredda e fresca mattinata...poesia, sì.
    Ricordo che, una volta completato, pensai "bè, non raggiunge i livelli di Ico, ma ci va vicino".
    Tutto questo preambolo, lo avrete intuito, per dirvi che mi aveva estremamente affascinato. Dietro una trama banalissima e ricca di clichè si nascondeva (per taluni si nasconde pure adesso, non per me...) un gioiello il cui punto di forza è/era, indubbiamente, l'ambientazione travolgente.

    Ma torniamo a noi: una volta installato, lo faccio partire, e...mi accorgo che le textures sono in bassissima risoluzione, ogni cosa è sgranata e palesemente "finta", ci sono bug in quantità industriale, le animazioni sono legnose e ricche di sbavature...un macello.
    La magia non c'è più, resta un accozzaglia di banali schifezze buttate lì e una trama stupida a far da collante.
    Il ricordo che avevo conservato in me per quattro anni si è dileguato nel nulla in dieci minuti...ergo era meglio non rigiocarlo, in questo modo conservavo la magia e la poesia che il gioco aveva saputo trasmettermi all'epoca.

    Tutto questo cela una domanda, forse banale e forse no, che vi lancio: vi è mai successa una cosa simile (con qualsiasi videogioco)?
    Vi è mai successo di mitizzare un titolo, di restarne estasiati, per poi riprenderlo in mano e trovarlo uno schifo?
    Raccontate le vostre esperienze.
    Ti dirò, proprio questi giorni mi sono rimesso a giocare al vecchio Duke Nukem 3D, gioco che mi ha segnato l' infanzia, e non l' ho trovato affatto uno schifo, anzi, lo preferisco ancora a parecchi FPS più recenti. Questo forse perchè giocandoci dopo tanto tempo mi sono tornati in mente tanti bei ricordi di quando avevo 5 o 6 anni... lo stesso mi capita anche con il primo Gothic, un gioco che mi ha preso in una maniera assurda.
    IL MIO PC:

    PROCESSORE: Intel Core2 Quad Q9300 COOLED BY Thermaltake Max Orb
    SCHEDA MADRE: ASUS 775 P5Q-E
    SCHEDE VIDEO: PowerColor HD4870 1GB GDDR5 (X2)
    RAM: OCZ HPC Reaper DC kit DDR2 1066 Mhz (2X2 GB)
    ALIMENTATORE: Thermaltake Toughpower 850W ATX PFC W0131
    CASE: Thermaltake Soprano (Nero) VB1000 BWS
    HARD DISK: Seagate Barracuda 7200 500GB 32MB cache SataII (X2)
    SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista Enterprise

  15. #15
    Beat Angel Escalayer L'avatar di -AcidBurn-
    Registrato il
    09-06
    Località
    本能字&
    Messaggi
    5.400
    Mi è capitato una sola volta, con Carmageddon 2.. Da piccolo amavo quel gioco, passavo pomeriggi ad asfaltare pedoni e demolire vetture.. L' ho ripreso in mano un' anno fa.. Non l' avessi mai fatto, è stato disinstallato dopo 5 minuti. La grafica è letteralmente inguardabile, il modello di guida imbarazzante per quanto sia fatto male, le piste sono delle cagate assurde.. Mi è crollato un mito con quel vg, poichè lo ritentevo uno tra i più divertenti mai fatti..

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •