Mini-Itx Via Epia-SN: progettino fattibile?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mini-Itx Via Epia-SN: progettino fattibile?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Kira83
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    18

    Domanda Mini-Itx Via Epia-SN: progettino fattibile?

    Ciao! Stavo progettando di costruirmi un mini pc con la nuova scheda madre Via Epia-SN, almeno quando finalmente uscirà sul mercato (visto che ancora nn l'ho vista da nessuna parte).
    Quello che vorrei fare è avere un piccolo computer:
    • mulo da tenere acceso tutto il giorno, a basso consumo;
    • navigazione internet e scrittura documenti;
    • piccolo pc per giocare qualche volta con emulatori e simili;
    • mediacenter, per riprodurre film in Dvd, DivX e in Alta definizione. So che in effetti, la potenza del processore non permetterebbe di fare quest'ultima cosa, ma dato che questa scheda madre Epia integra una bella porta PCI-Express 16x, avevo pensato di affiancarci una bella Radeon 2400 o 2600 per fare questo: così, la cpu rimarrebbe libera dal carico.
    Secondo voi è fattibile come cosa? Non dovrei incontrare problemi nella riproduzione di file in HD, giusto? E secondo voi è possibile fare almeno 2 cose contemporaneamente, cioè tipo scaricare e vedermi un film in HD?

    Avrei anche un'altra applicazione per questo pc, ma è solo un'ipotesi: dato che so che è possibile far convertire filmati in DivX direttamente a schede grafiche ATI, con ATI Avivo Video Converter (cosa che dovrebbe permettere di fare questo lavoro in minor tempo e con minor spreco di corrente elettrica), potrei usare il mini pc anche per questo tipo di lavoro, visto che molto spesso mi ritrovo a comprimere file in DivX: si può fare secondo voi?
    Ultima cosa e poi basta: qualcuno sa quando sarà in vendita questa scheda?



    Riporto qui sotto le specifiche del modello SN:
    Processor : VIA C7 1.8GHz/ 1.0GHz NanoBGA2 Processor
    Chipset: VIA CN896 North Bridge; VIA VT8251 South Bridge
    System Memory: 2 DDR2 400/533/667 DIMM sockets Up to 4GB Memory Support
    VGA: Integrated VIA Chrome9™HC Integrated Graphics with 2D/3D and Video acceleration
    Expansion Slots
    • 1 16-Lane PCI-E slot
    • 1 32-Bit miniPCI slot
    Onboard IDE: 1 UltraDMA 133/100/66 connector 1 UltraDMA 133/100/66 connector
    Onboard LAN :
    ° 1 VIA VT6103L 10/100Mbps Ethernet PHY
    • 1 VIA VT6130 PCI-E Gigabit Ethernet Controller
    Onboard Audio: VIA VT1708A High Defination Audio Codec
    Onboard TPM: nfineon SLB9635TT 1.2 (Trusted Platform Module)
    Onboard I/O Connectors
    • 4 SATA II connectors
    • 2 Fan pin connectors: CPU/Sys FAN
    • 1 USB pin connectors for 2 additional USB 2.0 ports
    • 1 LVDS/DVI module connectors(an add-on card is required)
    • 1 CF(compact Flash) type I connector(share with IDE1)
    • 1 serial port pin connector for COM2 ( 5V/12V selectable)
    • 1 LPC header
    • 1 CIR pin connector(switchable for KB/MS)
    • 1 SIR pin connector (IRDA 1.0)
    • 1 SMBUS connector
    • 1 Digital I/O pin connector
    • 1 S/PDIF out pin connector
    • 1 Front-panel pin connector
    • 1 Front-panel audio pin connectors(MIC and Line-out)
    • ATX power connector
    Back Panel I/O
    • 1 PS2 mouse port
    • 1 PS2 keyboard port
    • 1 Serial port
    • 1 VGA port
    • 2 RJ-45 LAN connector
    • 4 USB 2.0 ports
    • 3 Audio jacks for MIC-In, Line-In & Line-Out (Horizontal, Smart 5.1 Support)
    BIOS
    • AMI BIOS
    • LPC 4/8Mbit flash memory
    System Monitoring & Management
    • Fan control
    • CPU voltage monitoring
    • AC power failure recovery
    • System power management
    • Wake-on-LAN, Keyboard-power-on, Timer-Power-on,
    • Watch-Dog Timer,
    Operating Temperature 0°C ~ 50°C
    Operating Humidity 0% ~ 95% (relative humidity; non-condensing)
    Form Factor
    • Mini-ITX( 6 layers)
    • 17cm x 17cm

    Ed ecco un video che ho trovato su YouTube:
    [YOUTUBE]kw8EEs3wh3Y[/YOUTUBE]
    Ultima modifica di Kira83; 5-01-2008 alle 12:35:59

  2. #2
    Utente L'avatar di alien91
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    298
    secondo me nn c'è la fa a riprodurre un film in HD




  3. #3
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Quasi 4 anni fa progettai una cosa simile per l'esame di stato, usando le mini board di VIA...
    Il procio da 800 mhz e la scheda integrata facevano andare a scatti i dvd ed i divx

    Quindi penso che magari non farà fatica con dvd e divx, ma con filmati HD il procio verrà messo a dura prova, scordatelo con la scheda video integrata...

  4. #4
    Utente L'avatar di Kira83
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    18
    Citazione chinook Visualizza Messaggio
    Quasi 4 anni fa progettai una cosa simile per l'esame di stato, usando le mini board di VIA...
    Il procio da 800 mhz e la scheda integrata facevano andare a scatti i dvd ed i divx

    Quindi penso che magari non farà fatica con dvd e divx, ma con filmati HD il procio verrà messo a dura prova, scordatelo con la scheda video integrata...
    Citazione alien91 Visualizza Messaggio
    secondo me nn c'è la fa a riprodurre un film in HD
    E' per questo che volevo inserire una bella Radeon 2400 o 2600,così i filmati in HD verranno decodificati da questa.... dato che dicono che la decodifica avviene in hardware, dovrebbe essere così, giusto???

  5. #5
    Utanto L'avatar di Stiv
    Registrato il
    07-04
    Località
    etna
    Messaggi
    2.432
    Citazione alien91 Visualizza Messaggio
    secondo me nn c'è la fa a riprodurre un film in HD
    Non ti arrabiare sta volta mah... le 2400 e le 2600 hanno 1 chip o la gpu non mi ricordo cosa che sono specializzati nel decodificare il materiale HD
    cosa che non hanno tutte le vga ma (credo) solo quelle di fascia bassa e la 8800gt

  6. #6
    Utente L'avatar di Kira83
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    18
    Citazione Stiv Visualizza Messaggio
    Non ti arrabiare sta volta mah... le 2400 e le 2600 hanno 1 chip o la gpu non mi ricordo cosa che sono specializzati nel decodificare il materiale HD
    cosa che non hanno tutte le vga ma (credo) solo quelle di fascia bassa e la 8800gt
    Si è vero, è l'acceleratore UVD... infatti è proprio pensando al fatto che sarà questo a sobbarcarsi il carico del lavoro nella decodifica dei filmati HD che ho pensato che anche una Via Epia può farcela a mandare avanti un mediacenter per Alta Definizione... a tutto vantaggio del consumo energetico (cosa primaria per me, visto che devo usare il pc come mulo...)... almeno questa era la mia idea!

  7. #7
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    mi sembra una buona idea se riesci a metterci una di quelle schedine ati (2400 o 2600, magari con dissipatore passivo) per la decodifica dei flussi video...anche se non ho mai capito bene come funzionino...se è come penso dovrebbero andare benissimo
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  8. #8
    Utente L'avatar di Kira83
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    18
    Citazione Neo88 Visualizza Messaggio
    mi sembra una buona idea se riesci a metterci una di quelle schedine ati (2400 o 2600, magari con dissipatore passivo) per la decodifica dei flussi video...anche se non ho mai capito bene come funzionino...se è come penso dovrebbero andare benissimo
    L'unico problema è che questa scheda ancora non l'ho trovata in vendita... su internet dicevano che doveva uscire a novembre, ma non ne ho trovato traccia ancora!
    Per caso, si sa quando dovrà uscire, e soprattutto quanto costerà?
    Ultima modifica di Kira83; 5-01-2008 alle 13:01:34

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •