problema con HD samsung hd501lj e scheda madre asus p4v8x-x
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: problema con HD samsung hd501lj e scheda madre asus p4v8x-x

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di FrancYescO
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    79

    Infelice problema con HD samsung hd501lj e scheda madre asus p4v8x-x

    ieri ho comprato questo hd anche sapendo che la mia scheda madre supporta le sata1 e l'hd è sata2....comunque ho montato l'hd sulla mia mobo e non lo riconosceva: all'avvio del pc quando fà il controllo sulle perifericha sata esce una schermata (stile dos) dove mi dice "hardware cannott inizialize!!...." e mi dice di premere g per continuare e ovviamente in windows non mi viene riconosciuto

    poi dopo qualche prova ho capito che ogni tanto (non sò in base a cosa) me lo rileva e infatti sono anche riuscito ad arrivare in windows con l'hd attaccato e solo da inizializzare.....ma poi ho spento il pc e alla riaccensione non ne vuole sapere di riconoscerlo.......qualche soluzione???? devo aggiornare qualcosa??

    premetto che è il primo hd sata che monto sulla mia mobo che ho comprato 2 anni fà

    GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI AIUTANO

  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    nn credo che aagiornando il bios, si aggiorni anche il controller sata.....quindi credo che l'incompatibilità rimanga............

  3. #3
    Utente L'avatar di FrancYescO
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    79
    l'incobatibilità non credo ci sia date che quando lo rileva riesco a scrivere/leggere correttamente.....
    comunque ho fatto varie prove e alla fine sono riuscito a capire che se faccio caricare le impostazioni de default del bios e poi salvo ed esco, l'hd me lo rileva, poi basta riavviare il pc ke devo ricaricare le impostazioni di default altrimenti nn lo rileva...quindi cosa può essere??
    ho aggiornato il bios anche se ero sicuro di non risolvere niente (ed infatti...) adesso vorrei aggiornare il "programma" che c'è quando si avvia il pc e fà la rilevazione dei disci sata ma non sò come fare

  4. #4
    Here we go L'avatar di cdjs
    Registrato il
    10-02
    Località
    Somewhere in the network
    Messaggi
    1.827
    Da bios te lo rileva sempre? Prova a vedere se si può attivare coi jumper una modalità alta compatibilità.
    Computer configuration:
    Procio: Athlon 64 X2 3800+ skt 939, Mobo: Asus A8NE - FM, Ram: Kingmax Superram 512 x 2 Mb Ddr400@450 2.5-3-3-5, Hard disk: Segate barracuda sata 120gb 7200 & Hitachi 120 gb U-ATA 133 7200g/m, Scheda video: XFX 8800GT 256MB, Mouse - Tastiera Trust, Optical: Masterizzatore dvd: NEC 3500AG 2.18; masterizzatore cd: Philips CDRW 2412A

  5. #5
    Utente L'avatar di FrancYescO
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    79
    prima di entrare nel bios fà sempre il solito controllo quindi fin quando non reimposto le impostazioni di default non lo rileva

    coi jumper non sò...ma con i sata sapevo che nn c'era bisogno di jumper

    dovrei trovare il modo di aggiornare il controller sata ufff

  6. #6
    Utente L'avatar di FrancYescO
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    79
    ragazzi ancora non sono riuscito a risolvere niente devo sempre far caricare le impostazioni di default per far rilevare l'hd

    vi lascio questa foto così vedete l'errore che dà se nn lo rileva...io vorrei "aggiornare questa rilevazione":



  7. #7
    Utente L'avatar di FrancYescO
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    79
    nessuno mi sa dire niente??

  8. #8
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    verifica dal bios che il raid sia disabilitato, imposta il controller sata in ide mode; inoltre prova a cambiare porta SATA sulla mobo; meglio se metti l'hdd nuovo su una porta che non abbia il RAID

    qual'è la tua mobo ?!?

    edit: la mobo è nel titolo

    edit2: ecco a te il sito per scaricare l'ultimo bios per la mobo: http://support.asus.com/download/download.aspx (basta che metti il tuo modello)
    uno di loro dice che risolve un problema legato al SATA, potrebbe fare il tuo caso

    Ultima modifica di Sheriff; 8-01-2008 alle 14:00:06

  9. #9
    Utente L'avatar di FrancYescO
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    79
    1)non trovo nessuna voce nel biuos rigurado al raid...
    2)"imposta il controller sata in ide mode" come ???
    3)"inoltre prova a cambiare porta SATA sulla mobo; meglio se metti l'hdd nuovo su una porta che non abbia il RAID" porta sata già la ho cambiata..ma è sempre la stessa cosa, ma il RAID cosa è ???
    4)il bios gli ho flashato il 1008 essendo il 1009beta, che faccio flasho il 1009???
    5)guardate QUI c'è il download degli ultimi driver per il raid, e da quanto ho capito è propio questo che devo provare ad aggiornare, solo che ci sono molte cose dentro delle quali io ho usato solo il setup che c'è per istallare l'utility in windows, ma di tutte le altre cartelle (soprattutto quella BIOS) che me ne faccio??

  10. #10
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    nel BIOS sotto la voce SATA dovresti avere le opzioni da scegliere in che modalità avviarlo. puoi metterlo in modalità IDE (come se fosse un HDD PATA) oppure in modalità RAID (spero di non aver detto una cavolata ma cmq sono sicuro per quanto riguarda l'IDE Mode)

    se avevi già il bios all'ultima versione 1.009beta non serviva tornare indietro alla 1.008


  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dietro quell'hdd non c'è un minijumper?
    se ci fosse spostalo di posizione, servirebbe ad abilitare la modalità SATA invece del SATA2....

    cambia cavo e presa d'alimentazione, per sicurezza

    vedendo la schermata SEMBRA un controller raid/sata, sperem regga anche dischi singoli snza problemi...

  12. #12
    Utente L'avatar di FrancYescO
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    79
    ragazzi sembra propio che ho risolto!!!:
    sono andato nel bios a cercare qualunque cosa attinente alle sate già avevo provato varie volte ma non ho trovato niente, poi immezzo alle impostazioni del chipset ho trovato una voce che diceva "onboard s-ata boot rom" (na cosa del genere) ed era su enabled, allora la ho disattivata salvo le impostazioni e mi salta la schermata dove fà il controllo(e mi dava errore), vado in windows e vedo che l'hd viene rilevato!!!....non sò cosa diavolo possa c'entrare il boot con il rilevamento, ma per fortuna che adesso sembra rilevarlo sempre!!

    grazie a tutti comunque dell'aiuto

    ps. dietro all'hd nn c'è nessun minijumper
    pps. il bios non mi sono neanche accorto a che versione era....di sicuro non c'era la 1009 (anche perchè è beta non credo si mettono a flasharla) perchè la mobo l'ho presa a gennaio 2004 e gli aggiornamenti sono usciti qualche mese dopo se non sbaglio...
    Ultima modifica di FrancYescO; 8-01-2008 alle 19:55:45

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    infatti allora, quello era un bios per il raid - volessi fare raid staa lo fai da li, lo riconoscerebbe, e prenderebbe il disco che ne risulta per fare il boot. non essendoci due dischi, no raid, e ti dice di riconfigurare


    ma non è che non te lo vedeva in win perchè mancava una partizione?
    cmq tutto è bene...

  14. #14
    Utente L'avatar di FrancYescO
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    79
    no in winzozz già lo avevo inizializzato la prima volta che me lo ha riconosciuto...

    comunque credo che si è capito io l'os lo tengo su un disco pata (in più ce nè un'altro) e poi c'è questo nuovo, unico sata, che uso come secondario

    ...non ho capito bene per il fatto del boot però...

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ti conviene mettere questo hdd sata come disco del sistema operativo; i sata sono più veloci...


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •