Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz LGA775
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz LGA775

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    14

    Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz LGA775

    Un cordiale saluto allo staff e a tutti gli utenti di Games Radar.
    Circa 7 mesi fa, acquistai un Pentium quad core Q6600 e lo montai su una Motherborard P5N32-SLI di Asus. Ancora oggi il processore non viene menzionato tra i compatibili di detta Mb, ma leggendo un thread sul forum di Asus, lo stesso veniva menzionato come compatibile, a patto di aggiornare il bios della scheda Asus alla versione 802 o superiore.
    Il fatto è che ha sempre funzionato e continua a farlo, ma mentre prima era possibile overcloccarlo con la utility AI Booster raggiungendo senza problemi i 2,8 Ghz, da un po di tempo, non è piu possibile procedere all'overclock del processore ne su la suddetta Mb, ne su una P5N-E SLI che ho acquistato successivamente e che è nativamente compatibile col Core 2 Quad. Ho perciò il dubbio che il mio amato e costoso (all'epoca circa 800 euro) quad, sia in parte compromesso e dico ciò in quanto con le frequenze standard va una meraviglia e Vista gli affibbia un bel 5,9 come punteggio. Ho provato a reinstallare bios e driver delle due schede madri, senza ottenere alcun risultato; ho anche provato a settare direttamente da bios un incremento delle prestazioni partendo dal 5% ma ottenendo solo una schermata nera e a volte ho dovuto resettare il flash della Mb togliendo la pila e spostando per alcuni secondi il jumper apposito.
    Vi prego di aiutarmi perchè le mie conoscenze sono misere al riguardo e si fermano alle soluzioni appena elencate. La cosa che mi stupisce è la seguente "perchè il processore sembra funzionare perfettamente alla frequenza di 2.4 Ghz ma appena tento di alzare detto valore non funziona piu nulla?"
    Grazie anticipatamente e un cordiale saluto a tutti.
    .....gianni.....

  2. #2
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Ciao! e benvenuto nel forum...
    x l'overclock, intanto, il consiglio è sempre quello di farlo manualmente (passo passo)da bios, nn attraverso programmmi o impostazioni automatiche...
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=583592 qui hai una guida, dei programmi, e altre cose utili, poi ti consiglierei di cercare su google, e leggerne almeno un altra, anche due, quando hai approfondito x benino, comincia a smanettare sul pc: secondo me il tuo problem è dato dal vcore troppo basso, prova ad alzarlo un pò...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    14
    Grazie per l'aiuto es_pablo.
    Io tra le altre cose ho già tentato da bios, ma senza altri risultati che una bella schermata nera dopo lo splash-screen della Motherboard.
    E poi...prima funzionava benissimo. Perchè ora mi ha abbandonato, proprio ora che le specifiche crescono a vista d'occhio, proprio ora che non ho i dollari necessari all'acquisto di un nuovo processore piu performante, perchè...?
    .....gianni.....

  4. #4
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    beh se a default funziona non è che ti ha abbandonato!, cmq guardati le guide, xke occare è abbastanza semplice, ma ci sono parecchi parametri da controllare e che interagiscono tra loro, anche una guida su come funziona il pc è utile, nel senso capire cosa fa il cpu, cosa le ram, casa il northbridge e southbridge, sapere come lavora insomma ti aiuta a capire come influenzano i parametri che setti...

    edit: hai sbagliato sessione, dovevi postare in "problemi tecnici e consigli per gli acquisti".
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dovresti trovare una bella mobo non nforce e provarlo, ma col culo che generalmente si ha, non avrai nessun amico con una mobo 775 recente & decente

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    14
    Ciao a tutti.
    E' il mio ultimo post sull'argomento e chiedo scusa se ho sbagliato 3d.
    Hi HI HI...mo mi metto pure ad usare gli acronimi degli...introdotti.
    Grazie a tutti per i vostri consigli e le indicazioni.
    L'altra sera, mentre ripulivo dalla polvere le ventole del mio PC, mi convinco a riprovare la scheda madre Asus P5N-E SLI che come ho già detto ha il supporto per i quadcore nativo.
    Mi accorgo che l'alloggiamento del processore ha un piedino piegato e armatomi di lente d'ingrandimento e di un paio di spilli, sono riuscito a riportarlo piu o meno in sede. Ho infilato dentro il 6600, pasta conduttiva, ventola e via...tutto all'interno del case.
    Si accende e reinstallo velocemente Vista.
    Da bios imposto l'overclock al 10% e...miracolo...il Q6600 inizia a pompare a 2,65 Ghz al posto dei consueti 2,4.
    Dopo essere tornato dal paradiso e avere benedetto tutta la gerarchia cattolica sino all'ultimo eremita bravuomo, rimetto i piedi per terra e inizio a benchmarkare tutto.
    Senza portarla alla lunga ottengo 9623 punti con 3D Mark 06 senza alcun overclock e ben 10648 punti alzando di 50 -100 -100 rispettivamente la frequenza del core,della memoria e gli shader della mia Asus EN 8800 GTS 320Mb e del 15% il clock del processore. Col nuovo PC Marc Vantage ho ottenuto 3574 punti sempre con le stesse impostazioni.
    Sono davvero soddisfatto e mi sento come se avessi acquistato un nuovo PC di ultima generazione.
    Evidentemente la Asus P5N32 - SLI, è solo parzialmente compatibile col mio quadcore e funziona solo ale frequenze ed impostazioni standard.
    Ero ormai rassegnato all'idea che il mio processore fosse in parte guasto, ed è solo grazie a voi e alla vostra gentilezza se ho voluto provare ancora un'ultimo estremo tentativo andato fortunatamente alla grande.
    Ho usato AI Booster - Smart Doctor e il Bios della Mb.
    Sono certo che voi, con le dovute precauzioni per il raffreddamento e l'appropriata conoscenza tecnica, saprete tirar fuori ben piu alti punteggi rispetto a quelli da me ottenuti, ma le mie competenze tecniche si fermano qui e per me è già tanto.
    Grazie ancora...un cordiale saluto.
    .....gianni.....

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beh, che dire...che culo!

    può essere che la scheda più limitata lo sia anche per fattura costruttiva... una scheda con (ad es.) 4 o 8 fasi d'alimentazione cambia molto...
    magari messo un quad, è necessario avere tante vrm per salire, con un dual si sentirebbe meno questa limitazione...tanto per farti solo un esempio eh

    ribadisco che hai avuto delle belle ciapett...goditi il tuo quaddino

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    14
    Un saluto a tutti.
    E' verissimo merlozzo non posso ancora credere che tutto fili liscio.
    La Asus P5N32-SLI Premium wifi-AP edition è un'ottima Mb con 8 fasi di alimentazione e Heat Pipe per raffreddare il chipset 590i SLI.
    Bene...la terrò in serbo per un core 2 duo o tenterò di venderla.
    Distinti saluti a tutti.
    .....gianni.....

  9. #9
    1.4 TSI 160cv L'avatar di zedar
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lecce
    Messaggi
    5.750
    Guarda il mio lo tengo così: 300FSB, moltiplicatore 9, PCI 101MHz...2700MHz tranquillissimo. OC del 12% e tutto funge a dovere


  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se lo metti a 33,4fsb, tieni la cpu a 3ghz (che è semèpre bello) e le ram perfette a 800mhz senza overvolt nè nulla

  11. #11
    1.4 TSI 160cv L'avatar di zedar
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lecce
    Messaggi
    5.750
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    se lo metti a 33,4fsb, tieni la cpu a 3ghz (che è semèpre bello) e le ram perfette a 800mhz senza overvolt nè nulla
    Col dissi stock mi arriva a 50° circa in idle...


  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se lasci il vcore in auto di sicuro, se lo setti a mano quanto chiede?
    a me con 1,2 effettivi (1,196 precisi) dopo vdrop stava sui 42 in idle e sui 63 in full (orthos) mentre giocando 52/55
    max, temp decenti visti i risultati...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •