Crash causa Overclock...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Crash causa Overclock...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Devil Dark Dantidus
    Registrato il
    10-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    529

    Crash causa Overclock...

    Salve a tutti!
    ho overclockato fino a 3Ghz il mio e6750 con FSB a 1499Mhz Ram a 670 con Timings a 4-4-4-12 e il moltiplicatore a 8 ho giocato a the witcher e a crysis ma i gioki crashano in continuazione dopo poki minuti di gioko...
    ho alzato il Vcore di 0.0250 arrivando a Vcore 1.41V (forse 1.42 non ricordo con esattezza).
    come risolvo il problema?
    grazie in anticipo!
    My Config:
    Spoiler:
    | Alimentatore: Corsair HX620W | Scheda Madre: Gigabyte EP45-DS4 | Scheda Video: Sapphire HD4870 512MB | Ram: DDR2 2x2GB Corsair XMS2 PC-6400 @ 800mhz | Processore: Core 2 Quad Q9550 @ 3,2Ghz | Hard-Disk: 4x500GB Maxtor @ 7.200rpm | OS: Windows XP Pro SP3 | Monitor: Samsung SyncMaster 225MW 22" HD-Ready 16:10 + Samsung SyncMaster 22" HD-Ready 16:10 |

  2. #2
    Oppini L'avatar di trippone
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    3.439
    Citazione Devil Dark Dantidus Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    ho overclockato fino a 3Ghz il mio e6750 con FSB a 1499Mhz Ram a 670 con Timings a 4-4-4-12 e il moltiplicatore a 8 ho giocato a the witcher e a crysis ma i gioki crashano in continuazione dopo poki minuti di gioko...
    ho alzato il Vcore di 0.0250 arrivando a Vcore 1.41V (forse 1.42 non ricordo con esattezza).
    come risolvo il problema?
    grazie in anticipo!
    Nn sono un eperto di overclock ma penso sia colpa del calore generato. O metti un dissi migliore (magari a liquido) o abbassi le frequenze.
    CODICE AMICO 3DS: 5215 - 2505 - 0096 Oppini

  3. #3
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    perchè dici che le ram sono a 670, se nella tua config sono a 800 di base??!!
    cmq guarda le temp come ha detto trippone.....fai un test con orthos, e dicci che succede....

  4. #4
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    NOooooo! Sei un FOLLE!!! Buaaaaa haaa!
    Scherzi a parte tirare delle mem da 800 a + di 1300 è una cosa molto poco saggia
    abbassa fsb e alza il moltiplicatore
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  5. #5
    Utente L'avatar di [WoW]demmy
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.319
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    perchè dici che le ram sono a 670, se nella tua config sono a 800 di base??!!
    cmq guarda le temp come ha detto trippone.....fai un test con orthos, e dicci che succede....
    sn settate con rapporto 1:1 per qll ha frequenze più basse d 800 mh...pure le mie stanno più basse di 800mh e sto a 3 gh con l e6600


  6. #6
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    ok, facciamo chiarezza!!!
    io il procio come il suo lo tengo in dayly a 3 giggi, e l'ho tirato fino a 3.6 senza nessun problema ad aria!! Per le ram ha già parlato WOWDEMMY, per quanto riguarda DEVIL: io a 3 giggi, (375x8) il v-core lo tenevo @default, quindi non credo sia quello. Piuttosto proverei ad alzare un po' voltaggio di FSB e del chipset della mobo.
    cmq tanto x essere sicuri che temp hai?
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  7. #7
    Utente L'avatar di Devil Dark Dantidus
    Registrato il
    10-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    529
    speedfan mi dice:
    Core0: 27°
    Core1: 23°
    possibile? tutto questo dopo 6 ore e mezza di orthos il quale mi ha dato 0 errors e 0 warnings... cosa può essere? dite ke regge con il Vcore a default? il prob è ke sono sicuro ke se lo abbasso a default il pc non mi parte... provo? in + come faccio a vede la frequenza effettiva delle ram adesso ke ho completato l'overclock?
    P.S. ho tentato di andare oltre i 3Ghz ma il pc mi ha informato all'avvio ke:
    "Warnings!!! il precedente tentativo di overclock si è rivelato un fallimento... ecc ecc"
    xke??? alcuni con sto procio sono arrivati a 3.6Ghz! capisco ke ho un dissi ke fa ridere ma fino ai 3Ghz mi hanno detto ke sto a posto! (c'è ki usa il dissi di fabbrica a 3.2Ghz! O_o)
    My Config:
    Spoiler:
    | Alimentatore: Corsair HX620W | Scheda Madre: Gigabyte EP45-DS4 | Scheda Video: Sapphire HD4870 512MB | Ram: DDR2 2x2GB Corsair XMS2 PC-6400 @ 800mhz | Processore: Core 2 Quad Q9550 @ 3,2Ghz | Hard-Disk: 4x500GB Maxtor @ 7.200rpm | OS: Windows XP Pro SP3 | Monitor: Samsung SyncMaster 225MW 22" HD-Ready 16:10 + Samsung SyncMaster 22" HD-Ready 16:10 |

  8. #8
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    per le temp, scaricati Thermel Ananlis Tool, più conosciuto come TAT5, dai lo start su "work load cpu 100%" per entrambi i core e guardi fino a dove sale...
    NB. se usi speedfan + orthos, o cmq uno stress + un monitor, devi tenerli aperti contemporaneamente, sennò nel tempo in cui chiudi orthos, e poi ti carica speed fan, temp tornano basse, infatti 23/27 sono troppo basse x essere realistiche...
    Per le ram come diceva WOW sopra le dovresti aver settate in 1:1 con il bus del procio (375) quando sei a tre giga, oppure la stessa opzione con stesso effetto può essere "moltiplicatro ram x2.0) cmq devi semplicemente moltiplicare il bus (375) x 2.
    ora stai a 750, quindi con ram da 800 puoi salira ancora molto... passano anche i 900 se le overvolti.

    Continuando a parlare del tuo okk: ma il crash all'avvio dei giochi te lo fa con le impostazioni testate con sei ore di orthos?
    PRIMA COSA!!!! HAI MESSO I FIX???? PCI-E 101 MHZ da bios, è importante!
    Poi prova ad aprire un orthos in ftt, lo lanci, e ne apri un altro e lo llanci in blend: cosi facendo ne hai due: il primo stressa la cpu, il secondo le ram, e vedi se l'occ del pc è apposto, se si passiamo a guardare la vga!!

    EDIT: che ali hai? marca, watt, se possibile ampere sulla linea 12V...
    Ultima modifica di es_pablo; 20-01-2008 alle 14:02:45
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  9. #9
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    NOooooo! Sei un FOLLE!!! Buaaaaa haaa!
    Scherzi a parte tirare delle mem da 800 a + di 1300 è una cosa molto poco saggia
    abbassa fsb e alza il moltiplicatore
    no, tu lo sei, mica devi moltiplicare per 2
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  10. #10
    Utente L'avatar di Devil Dark Dantidus
    Registrato il
    10-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    529
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    NOooooo! Sei un FOLLE!!! Buaaaaa haaa!
    Scherzi a parte tirare delle mem da 800 a + di 1300 è una cosa molto poco saggia
    abbassa fsb e alza il moltiplicatore
    -.-
    se avessi settato le ram come dici tu il pc penso ke fosse bello cotto da tempo... come ho detto le ho settate in principio a 670 e se arrivo oltre i 3Ghz max mi andranno a 900 quindi prob non ce n'è!

    mmm... allora i fix tranne speedstep e c1e li ho messi xkè nella mia MoBo non me li fa settare! il Bios me lo sono spulciato tutto GIURO! il PCI-E l'ho messo 100mhz e non 101 xke così ho letto... x le ram onestamente non so dove devo metterlo il rapporto 1:1 e credo ke non siano settate così anzi se me lo dici xkè sono un niubbo con l'oc ed alcuni parametri non li ho trovati! la VGA la tengo sempre al max x quanto riguarda la ventola... la faccio girare sempre al 100% e uso nTune ke secondo me è ottimo come programma...
    ke faccio abbasso il Vcore ed alzo il voltaggio di FSB, Chipset e ram? mi dite dove trovo questi parametri o come si kiamano nel Bios?
    grazie!^^
    My Config:
    Spoiler:
    | Alimentatore: Corsair HX620W | Scheda Madre: Gigabyte EP45-DS4 | Scheda Video: Sapphire HD4870 512MB | Ram: DDR2 2x2GB Corsair XMS2 PC-6400 @ 800mhz | Processore: Core 2 Quad Q9550 @ 3,2Ghz | Hard-Disk: 4x500GB Maxtor @ 7.200rpm | OS: Windows XP Pro SP3 | Monitor: Samsung SyncMaster 225MW 22" HD-Ready 16:10 + Samsung SyncMaster 22" HD-Ready 16:10 |

  11. #11
    Matrice 2.0
    Ospite
    Apri TAT e lancia un Orthos.

    Dopo 30 minuti posta uno screen con le temp.

    Dal bios ricordati di settare il PciE a 101mhz sennò bruci la VGA.

    Facci sapere.

  12. #12
    Utente L'avatar di Devil Dark Dantidus
    Registrato il
    10-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    529
    ok
    allora vadoa fizare subitissimo!!!
    mi dite tutto quello ke devo fare così ci passo solo una volta dal bios e vi dico ke ho fatto!
    My Config:
    Spoiler:
    | Alimentatore: Corsair HX620W | Scheda Madre: Gigabyte EP45-DS4 | Scheda Video: Sapphire HD4870 512MB | Ram: DDR2 2x2GB Corsair XMS2 PC-6400 @ 800mhz | Processore: Core 2 Quad Q9550 @ 3,2Ghz | Hard-Disk: 4x500GB Maxtor @ 7.200rpm | OS: Windows XP Pro SP3 | Monitor: Samsung SyncMaster 225MW 22" HD-Ready 16:10 + Samsung SyncMaster 22" HD-Ready 16:10 |

  13. #13
    Matrice 2.0
    Ospite
    Ah la ventola settala a 65-70%.. 100% è troppo in continuazione (della VGA).

    Metti a Default la VGA per ora senza OC:

  14. #14
    Matrice 2.0
    Ospite
    Bios :

    PciE 100 o 101 dipende dal Bios
    VCore Massimo 1.45 (dipende dalle temp)
    Ram prova a restare in 1.1 con i divisori [cioè 2.00-2.50-3.0 dipende dalla mobo e dal bios]... resta più vicino che puoi a 800mhz.

    Prova.

  15. #15
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    il fix su questo forum ho sempre letto anche io di mettere 100, ma su un altro forum ho letto che alcune mobo il 100 nn lo riconoscono, ed è come non metterlo, e consigliavano 101, anche se nn ne ho capito il motivo, io uso 101, dato che come frequenza è sicura lo stesso...
    le ram che vuol dire le hai settate in principio a 670?
    fai na cosa: apri cpu-z, vai alla scheda "memory" e leggi cosa dice "FSBRAM", quello è il rapporto delle tue ram, se non è 1:1 andiamo a cercare nel bios.
    se è 1:1 sei apposto e x saper a quanto stanno andanto moltiplichi la casella sopra "frequency" x 2.
    la vga è okkata?
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •